Reserve su viaje

Visitare la Svezia in auto

È incredibile il senso di libertà che si prova quando si visita la Svezia in auto.

Si percorrono paesaggi sconosciuti, si esplorano le meraviglie della campagna svedese e si vivono esperienze entusiasmanti lungo la strada. Le strade principali e secondarie sono ben curate e permettono di percorrere i 1.600 km che costituiscono l'intera lunghezza della Svezia, dalle montagne del Nord artico alle pianure e i pascoli di Skåne nel sud del paese. Due giorni non bastano per coprire il tragitto perché vi sono vaste lande selvagge da attraversare.

 


North Sweden Mountains
La Svezia Settentrionale

Una delle destinazioni più rappresentative e famose del Nord della Svezia è l'hotel di ghiaccio di Jukkasjärvi. Puoi trascorrere una notte o due in questa immensa opera d'arte, interamente fatta di neve e ghiaccio, sulle rive del fiume Torne. È un luogo veramente tranquillo e sereno, ma ricordati di prenotare in anticipo perché l'hotel è una delle mete preferite dalle coppie romantiche.

 

Vale assolutamente la pena visitare il parco nazionale di Abisko. Situato nell'estremo nord, il parco è considerato uno dei pochi luoghi selvaggi rimasti in Europa. Lo scenario è mozzafiato, con un aspro paesaggio montagnoso a meno di 200 km a nord del Circolo Polare Artico. Qui puoi rilassarti e riposarti o partecipare ad alcune delle molte attività all'aperto disponibili. Siamo certi che non dimenticherai mai questo viaggio verso il remoto Nord.

 

Sweden West Coast
La Costa Occidentale

La costa occidentale della Svezia è sicuramente una destinazione molto consigliata e, se la si gira comodamente in auto, ne esce una vacanza da sogno. Viaggiando a nord di Göteborg lungo le strade poco frequentate, potrai ammirare laghi incantati, foreste di pini, case di campagna tradizionali, pittoreschi villaggi di pescatori e rocciose scarpate. Il periodo migliore per visitare questa regione è durante la festa di mezza estate, "Midsommar", quando il sole non tramonta mai completamente. Puoi trascorrere il giorno avvistando le foche mentre fai kayak in mare, mangiare alcuni dei pesci più freschi e più deliziosi d'Europa, goderti una sauna sull'acqua o immergerti in una spa di alghe. Il tour della costa svedese sarà indimenticabile!

Central Sweden
La Svezia centrale

Se ti trovi nella regione centrale della Svezia, non dimenticare di visitare l'antica Uppsala, dove potrai visitare l'antico luogo di sepoltura Royal Mounds che risale a circa 2000-3000 anni fa. Quest'area è una parte importante della storia svedese; nel periodo preistorico, l'antica Uppsala è stata la sede dei primi Re.

 

Assolutamente da vedere è il vasto lago Siljan, creato da un meteorite circa 370 milioni di anni fa, ora meta ambita di coloro che desiderano rilassarsi in un luogo tranquillo e godersi le antiche feste tradizionali di Dalarna, che si tengono nei periodi natalizi e di mezza estate.

 

Ales Stenar Stones
La Svezia Meridionale

Uno dei luoghi più interessanti da visitare nel Sud della Svezia è l'isola di Gotland al largo della costa sudorientale del paese. Bastano poche ore per girare tutta l'isola, che è caratterizzata da un paesaggio piano molto diverso dall'area continentale svedese, molto tonificante. La città principale dell'isola, Visby, è una cittadina medievale dichiarata Patrimonio mondiale dall'UNESCO nel 1995. Alcune parti della cittadina, tra cui le mura fortificate, risalgono al XII secolo.

 

Nella parte più meridionale della Svezia, non puoi non visitare le Pietre di Ale. Questo monumento megalitico risale al 600 AD ed è costituito da 59 pietre verticali disposte in modo da formare una "nave" lunga 67 metri. Ci sono molte teorie della funzione di queste pietre. Noi pensiamo che sia stato un calendario solare, simile a Stonehenge.