Dichiarazione di Accessibilità
Questa dichiarazione di accessibilità si applica ai servizi digitali di Stena Line. Ci impegniamo a garantire l'accessibilità in conformità con la Legge Europea sull'Accessibilità, lo standard WCAG 2.1 Livello AA e EN 301 549.
Stato attuale dell'accessibilità
I nostri servizi digitali sono parzialmente conformi allo standard WCAG 2.1 AA.
Ambito
Questa dichiarazione copre i seguenti servizi digitali forniti da Stena Line:
- Sito web e processo di pagamento
- Nuova prenotazione online
- Vecchia prenotazione online
- Processo di pagamento
- Flusso di modifica in modalità self-service
- Itinerario
- GLOW (lista ospiti sul web)
- Stena Line: I Miei Viaggi
Requisiti applicabili ai nostri servizi
Stena Line fornisce un servizio di e-commerce ed elementi di servizi di trasporto passeggeri per via d'acqua ai sensi della direttiva (UE) 2019/882 sull'accessibilità dei prodotti e dei servizi. I requisiti generali per i servizi nell'Allegato I sezione III e i requisiti aggiuntivi di accessibilità nella sezione IV g) si applicano al nostro servizio di e-commerce, così come la sezione IV c) per gli elementi dei servizi di trasporto passeggeri per via d'acqua.
In generale, ciò significa che il servizio e tutte le informazioni devono essere accessibili in modo coerente e adeguato, rendendoli percepibili, utilizzabili, comprensibili e robusti. Le informazioni devono essere rese disponibili tramite più di un canale sensoriale in modo comprensibile e percepibile. Per i contenuti non testuali, questi devono essere presentati in modo alternativo. Inoltre, i contenuti informativi devono essere disponibili in formati di testo che possano essere utilizzati per generare formati di assistenza alternativi da presentare in modi diversi dagli utenti e tramite più di un canale sensoriale, e in caratteri di dimensione, forma e contrasto adeguati.
I requisiti di accessibilità sono applicabili anche a qualsiasi identificazione, firme elettroniche, sicurezza e metodi di pagamento che fanno parte del servizio di e-commerce.
Per i servizi di trasporto passeggeri per via d'acqua, i requisiti consistono nel garantire la fornitura di informazioni sull'accessibilità dei veicoli, dell'infrastruttura circostante e dell'ambiente costruito, nonché sull'assistenza per le persone con disabilità. Inoltre, garantire la fornitura di informazioni sulla biglietteria intelligente (prenotazione elettronica, prenotazione di biglietti, ecc.), informazioni di viaggio in tempo reale (orari, informazioni su interruzioni del traffico, servizi di collegamento, viaggi successivi con altri mezzi di trasporto, ecc.) e informazioni aggiuntive sui servizi (ad es. personale nelle stazioni, ascensori fuori servizio o servizi temporaneamente non disponibili).
Sito Web
Descrizione generale del servizio
Le pagine di destinazione di Stena Line fungono da punto di ingresso per gli utenti che cercano informazioni di viaggio, ispirazione sulle destinazioni e dettagli sulle rotte dei traghetti. Queste pagine includono contenuti di marketing, guide dei porti e punti di accesso a vari servizi come prenotazioni, modifiche alle prenotazioni, assistenza clienti e Le Mie Pagine per l'aggiornamento dei profili utente e la gestione delle prenotazioni.
Come rispettiamo i requisiti di accessibilità
La risoluzione dei problemi di accessibilità rimane una priorità assoluta e stiamo adottando tutte le misure necessarie per garantire una conformità tempestiva e completa. Tuttavia, siamo consapevoli delle seguenti limitazioni:
- Alcuni elementi interattivi non sono strutturati correttamente
- Alcune icone sono contrassegnate come immagini ma dovrebbero essere nascoste alle tecnologie assistive
- Alcune icone informative, soprattutto su dispositivi mobili, mancano di testo alternativo o di un'etichettatura adeguata
- Alcuni campi del modulo hanno un contrasto basso, rendendoli difficili da leggere
- Alcuni link non hanno un testo di collegamento chiaro o distinguibile
- Il chatbot non è accessibile secondo le linee guida WCAG
- Alcune immagini mancano di testi alternativi utili
- Alcuni elementi nella pagina hanno lo stesso ID, il che può causare confusione
- Alcune parti del sito non sono utilizzabili con una tastiera — in particolare la funzione di calcolatore punti
- Alcuni elementi di intestazione (ad es. tag h2) possono essere vuoti o privi di contenuto descrittivo
- Alcuni elementi utilizzano ruoli ARIA non validi, che possono causare problemi per le tecnologie assistive
Nuova Prenotazione Online
Descrizione generale del servizio
La nuova prenotazione online consente agli utenti di pianificare e acquistare viaggi in traghetto. Permette agli utenti di sfogliare le rotte e gli orari disponibili, selezionare viaggi di andata e ritorno, aggiungere viaggiatori (adulti, bambini, animali domestici, veicoli) e scegliere extra come cabine o pasti. Il sistema guida gli utenti attraverso un processo di prenotazione passo-passo ed è ottimizzato sia per l'uso su desktop che su dispositivi mobili. Attualmente è disponibile su rotte selezionate e viene implementato per sostituire il sistema di prenotazione precedente.
Come rispettiamo i requisiti di accessibilità
Stiamo implementando un nuovo sistema di prenotazione online con l'obiettivo di raggiungere la piena conformità allo standard WCAG 2.1 AA. Tuttavia, siamo consapevoli di alcuni problemi di accessibilità. La risoluzione dei problemi di accessibilità rimane una priorità assoluta e stiamo adottando tutte le misure necessarie per garantire una conformità tempestiva e completa. Nel frattempo, i clienti sono invitati a contattare i nostri call center per assistenza.
Problemi di accessibilità noti:
- Il selettore di data non è completamente conforme quando si utilizzano tecnologie assistive
- Il blocco di bypass nell'intestazione è mancante
- Alcune pagine non seguono una struttura logica per quanto riguarda le intestazioni e l'ordine di tabulazione
- Alcune pagine non supportano completamente dimensioni di carattere grandi, spaziatura del testo e zoom contemporaneamente
- Il selettore della data di nascita si concentra automaticamente sul campo di input successivo
- Alcuni messaggi di errore mancano di chiarezza e non sono chiaramente collegati al loro campo di input
- La scadenza della prenotazione non viene comunicata
- I messaggi di stato non sono completamente conformi
- Alcune icone mancano di testo alternativo
- Alcuni titoli in inglese mancano di corrette definizioni di lingua nel codice quando la lingua principale non è l'inglese
- Il processo di pagamento non è completamente conforme (vedi sezione sottostante)
Vecchia Prenotazione Online
Descrizione generale del servizio
Questa è la versione precedente dell'interfaccia di prenotazione. Consente agli utenti di selezionare rotte, date, opzioni di viaggio e modificare prenotazioni esistenti. Sebbene sia disponibile su tutte le rotte, manca di molte funzionalità di accessibilità moderne ed è attualmente in fase di eliminazione.
Come rispettiamo i requisiti di accessibilità
Questo sistema legacy non soddisfa gli standard WCAG 2.1 AA e sarà sostituito dalla nuova prenotazione online. Nel frattempo, i clienti sono invitati a utilizzare la nuova prenotazione online o a contattare i nostri call center per assistenza.
Problemi di accessibilità noti nella vecchia prenotazione online:
- Immagini e icone mancano di testo alternativo (alt) sufficiente.
- I livelli di intestazione sono strutturati in modo errato.
- Le intestazioni non sono descrittive del contenuto che precedono.
- Manca l'HTML semantico.
- I landmark (come , , ecc.) non vengono utilizzati.
- Il contrasto con lo sfondo è talvolta insufficiente.
- Elementi di testo come etichette dei campi, testi segnaposto e testi dei pulsanti non soddisfano il rapporto di contrasto richiesto.
- Elementi dell'interfaccia e icone hanno un contrasto insufficiente rispetto allo sfondo, inclusi gli indicatori di focus.
- Il colore viene utilizzato come unico indicatore di errori di input, senza ulteriori indizi.
- Mancano gli indicatori di focus.
- Non c'è possibilità di ridimensionare il testo.
- Il reflow non è supportato.
- Non c'è possibilità di aumentare la spaziatura del testo.
- La funzionalità di completamento automatico non è supportata.
- I campi di input mancano di etichette informative.
- I campi di input mancano di scopi leggibili dalle macchine.
- I campi di input non sono chiaramente contrassegnati come obbligatori o opzionali.
- Etichette e campi di input non sono presentati in modo coerente.
- Mancano nomi accessibili per elementi come i campi di input.
- La navigazione da tastiera non è completamente supportata.
- Il titolo della pagina non è informativo e non è tradotto in base alla lingua del mercato.
- I testi dei link e dei pulsanti non sono sufficientemente descrittivi.
- I clienti non vengono informati quando il tempo di prenotazione sta per scadere.
- Ci sono discrepanze tra l'etichetta visiva e il nome accessibile.
- Non c'è modo di saltare i contenuti ripetuti.
- La lingua della pagina non è specificata nel codice.
- La pagina mescola più lingue senza un corretto markup linguistico.
- I messaggi di errore non vengono visualizzati vicino ai campi di input corrispondenti.
- I messaggi di errore non sono leggibili dalle macchine.
- Si verificano alcune modifiche impreviste quando si naviga tra i moduli utilizzando il tasto Tab.
- Agli utenti non vengono fornite istruzioni chiare su come correggere gli errori nei moduli.
- I moduli consentono input non validi (ad es., numeri nei campi del nome).
- Gli elementi mancano di attributi appropriati di nome, ruolo e valore.
- I messaggi di stato non sono leggibili dalle macchine.
- Alcuni elementi non supportano la dimensione di destinazione richiesta.
- I meccanismi di prevenzione degli errori non sono completamente supportati.
- Il processo di pagamento non è completamente conforme (vedi sezione separata in questo documento).
Processo di Pagamento
Descrizione generale del servizio
Il servizio di pagamento viene utilizzato su tutte le piattaforme digitali di Stena Line per finalizzare le prenotazioni ed elaborare i pagamenti. Consente agli utenti di rivedere i dettagli del viaggio, inserire informazioni personali, applicare sconti o punti fedeltà e completare l'acquisto utilizzando vari metodi di pagamento. Il checkout include sia componenti della piattaforma di Stena Line che servizi di pagamento di terze parti integrati da Adyen. Il flusso è integrato su piattaforme web e mobili ed è una parte critica del percorso dell'utente.
Come rispettiamo i requisiti di accessibilità
Il processo di pagamento utilizzato sulle nostre piattaforme digitali non è completamente conforme ma verrà affrontato il prima possibile.
La Nostra Piattaforma:
- L'indicatore di caricamento manca di testo accessibile o etichette ARIA
- I link esterni non hanno testo alternativo o icone che indicano l'apertura di una nuova finestra
Componenti di Pagamento Adyen:
- I messaggi di errore non vengono annunciati alle tecnologie assistive
- Le immagini dei marchi delle carte sono inaccessibili o contrassegnate in modo errato
- Semantica HTML scadente negli elementi del modulo
- Gli iframe per i campi delle carte mancano di nomi accessibili
Stiamo lavorando con Adyen per risolvere questi problemi.
Flusso di Modifica in Self-Service
Descrizione generale del servizio
Il flusso di modifica in self-service consente ai clienti di aggiornare o annullare le loro prenotazioni esistenti senza dover contattare l'assistenza clienti. Ciò include modifiche alle date di viaggio, ai dettagli dei passeggeri, alle informazioni sui veicoli e ai servizi aggiuntivi. Il servizio è disponibile attraverso il sito web di Stena Line ed è destinato a fornire un modo flessibile e orientato all'utente per gestire le prenotazioni in qualsiasi momento.
Come rispettiamo i requisiti di accessibilità
Il flusso di modifica non soddisfa gli standard WCAG 2.1 AA e sarà sostituito da una nuova versione completamente accessibile. I clienti possono contattare i call center. La risoluzione dei problemi di accessibilità rimane una priorità assoluta e stiamo adottando tutte le misure necessarie per garantire una conformità tempestiva e completa. Nel frattempo, i clienti sono invitati a contattare i nostri call center per assistenza.
Problemi di accessibilità noti nel flusso di modifica:
- Immagini e icone mancano di testo alternativo (alt) sufficiente.
- I livelli di intestazione sono strutturati in modo errato.
- Le intestazioni non sono descrittive del contenuto che precedono.
- Manca l'HTML semantico.
- I landmark (come , , ecc.) non vengono utilizzati.
- Il contrasto con lo sfondo è talvolta insufficiente.
- Elementi di testo come etichette dei campi, testi segnaposto e testi dei pulsanti non soddisfano il rapporto di contrasto richiesto.
- Elementi dell'interfaccia e icone hanno un contrasto insufficiente rispetto allo sfondo, inclusi gli indicatori di focus.
- Il colore viene utilizzato come unico indicatore di errori di input, senza ulteriori indizi.
- Mancano gli indicatori di focus.
- Non c'è possibilità di ridimensionare il testo.
- Il reflow non è supportato.
- Non c'è possibilità di aumentare la spaziatura del testo.
- La funzionalità di completamento automatico non è supportata.
- I campi di input mancano di etichette informative.
- I campi di input mancano di scopi leggibili dalle macchine.
- I campi di input non sono chiaramente contrassegnati come obbligatori o opzionali.
- Etichette e campi di input non sono presentati in modo coerente.
- Mancano nomi accessibili per elementi come i campi di input.
- La navigazione da tastiera non è completamente supportata.
- Il titolo della pagina non è informativo e non è tradotto in base alla lingua del mercato.
- I testi dei link e dei pulsanti non sono sufficientemente descrittivi.
- Ci sono discrepanze tra l'etichetta visiva e il nome accessibile.
- Non c'è modo di saltare i contenuti ripetuti.
- La lingua della pagina non è specificata nel codice.
- La pagina mescola più lingue senza un corretto markup linguistico.
- I messaggi di errore non vengono visualizzati vicino ai campi di input corrispondenti.
- I messaggi di errore non sono leggibili dalle macchine.
- Si verificano alcune modifiche impreviste quando si naviga tra i moduli utilizzando il tasto Tab.
- Agli utenti non vengono fornite istruzioni chiare su come correggere gli errori nei moduli.
- I moduli consentono input non validi (ad es., numeri nei campi del nome).
- Gli elementi mancano di attributi appropriati di nome, ruolo e valore.
- I messaggi di stato non sono leggibili dalle macchine.
- Alcuni elementi non supportano la dimensione di destinazione richiesta.
- I meccanismi di prevenzione degli errori non sono completamente supportati.
- Il processo di pagamento non è completamente conforme (vedi sezione separata in questo documento).
Itinerario
Descrizione generale del servizio
La funzione itinerario fornisce ai clienti una panoramica dei loro viaggi in traghetto imminenti o completati. Include dettagli essenziali del viaggio come orari di partenza e arrivo, riferimenti di prenotazione, informazioni su veicoli e passeggeri e opzioni di servizio a bordo. Gli itinerari sono accessibili tramite il sito web di Stena Line e vengono anche inviati ai clienti via email dopo la prenotazione.
Una versione rivista e completamente accessibile della funzione itinerario sostituirà questa. Fino ad allora, gli utenti potrebbero riscontrare limitazioni di accessibilità. I clienti che non sono in grado di accedere al loro itinerario digitalmente possono contattare il nostro servizio clienti per telefono o email per assistenza.
Come rispettiamo i requisiti di accessibilità
L'itinerario non soddisfa gli standard WCAG 2.1 AA e sarà sostituito da una nuova versione completamente accessibile. La risoluzione dei problemi di accessibilità rimane una priorità assoluta e stiamo adottando tutte le misure necessarie per garantire una conformità tempestiva e completa. Nel frattempo, i clienti sono invitati a contattare i nostri call center per assistenza.
Problemi di accessibilità noti negli itinerari:
- Immagini e icone mancano di testo alternativo (alt) sufficiente.
- I livelli di intestazione sono strutturati in modo errato.
- Le intestazioni non sono descrittive del contenuto che precedono.
- Manca l'HTML semantico.
- I landmark (come , , ecc.) non vengono utilizzati.
- Il contrasto con lo sfondo è talvolta insufficiente.
- Elementi di testo come etichette dei campi, testi segnaposto e testi dei pulsanti non soddisfano il rapporto di contrasto richiesto.
- Elementi dell'interfaccia e icone hanno un contrasto insufficiente rispetto allo sfondo, inclusi gli indicatori di focus.
- Non c'è possibilità di ridimensionare il testo.
- Il reflow non è supportato.
- Non c'è possibilità di aumentare la spaziatura del testo.
- Etichette e campi di input non sono presentati in modo coerente.
- Il titolo della pagina non è informativo e non è tradotto in base alla lingua del mercato.
- I testi dei link e dei pulsanti non sono sufficientemente descrittivi.
- Ci sono discrepanze tra l'etichetta visiva e il nome accessibile.
- La pagina mescola più lingue senza un corretto markup linguistico.
- Gli elementi mancano di attributi appropriati di nome, ruolo e valore.
- Alcuni elementi non supportano la dimensione di destinazione richiesta.
Glow – Aggiornamenti Lista Ospiti
Descrizione generale del servizio
GLOW è un'applicazione online che consente ai clienti di visualizzare e modificare le informazioni della loro lista ospiti dopo aver completato una prenotazione.
Accessibile tramite un link inviato via email dopo la prenotazione, GLOW consente agli utenti di aggiungere o aggiornare dettagli dei passeggeri come nome, genere e dati dei documenti di viaggio. È progettato per l'uso in un browser web standard e aiuta a garantire che tutti i dettagli dei passeggeri siano accurati prima della partenza.
Verrà introdotta una nuova soluzione completamente accessibile. Fino ad allora, GLOW potrebbe non soddisfare i requisiti di accessibilità. Gli utenti che riscontrano difficoltà sono invitati a contattare il nostro servizio clienti per telefono o email per assistenza.
Come rispettiamo i requisiti di accessibilità
I seguenti problemi verranno affrontati. La risoluzione dei problemi di accessibilità rimane una priorità assoluta e stiamo adottando tutte le misure necessarie per garantire una conformità tempestiva e completa.
Problemi di Accessibilità Noti
- Le immagini mancano di testo alternativo (alt) sufficiente.
- I livelli di intestazione sono strutturati in modo errato.
- Manca l'HTML semantico.
- I landmark (come <main>, <nav>, <header> ecc.) non vengono utilizzati.
- L'interfaccia non è responsive su diverse dimensioni dello schermo.
- La funzionalità di completamento automatico non è supportata.
- I campi di input mancano di etichette informative.
- I campi di input mancano di scopi leggibili dalle macchine.
- Il colore viene utilizzato come unico indicatore di errori di input, senza ulteriori indizi.
- Elementi di testo come etichette dei campi, testi segnaposto e testi dei pulsanti non soddisfano il rapporto di contrasto richiesto di 4,5:1.
- Non c'è possibilità di ridimensionare il testo.
- Il reflow non è supportato.
- Elementi dell'interfaccia e icone hanno un contrasto insufficiente rispetto allo sfondo, inclusi gli indicatori di focus.
- Non c'è possibilità di aumentare la spaziatura del testo.
- Il titolo della pagina non è informativo e non è tradotto in base alla lingua del mercato.
- I testi dei link e dei pulsanti non sono sufficientemente descrittivi.
- Le intestazioni non sono descrittive del contenuto che precedono.
- In alcuni casi, mancano gli indicatori di focus.
- Ci sono discrepanze tra l'etichetta visiva e il nome accessibile.
- Mancano nomi accessibili per elementi come i campi di input.
- Non c'è modo di saltare i contenuti ripetuti.
- La lingua della pagina non è specificata nel codice.
- La pagina mescola più lingue senza un corretto markup linguistico.
- Il salvataggio automatico avviene mentre l'utente digita, senza un'azione esplicita di salvataggio.
- Etichette e campi di input non sono presentati in modo coerente.
- I messaggi di errore non vengono visualizzati vicino ai campi di input corrispondenti.
- I messaggi di errore non sono leggibili dalle macchine.
- I campi di input non sono chiaramente contrassegnati come obbligatori o opzionali.
- All'utente non vengono fornite istruzioni chiare su come correggere gli errori nei moduli.
- I moduli consentono input non validi (ad es., numeri nei campi del nome).
- Gli elementi mancano di attributi appropriati di nome, ruolo e valore.
- I messaggi di stato non sono leggibili dalle macchine.
Stena Line: I Miei Viaggi (App Mobile)
Descrizione generale del servizio
I Miei Viaggi è l'app mobile di Stena Line progettata per aiutare i clienti a gestire i loro viaggi in movimento. L'app fornisce accesso alle informazioni di prenotazione, agli orari di partenza e agli aggiornamenti di viaggio. Gli utenti possono anche visualizzare i dettagli del viaggio. L'app è disponibile sia per dispositivi iOS che Android e supporta l'accesso con e senza login.
L'app è attualmente parzialmente conforme allo standard WCAG 2.1 AA. La risoluzione dei problemi di accessibilità rimane una priorità assoluta e stiamo adottando tutte le misure necessarie per garantire una conformità tempestiva e completa. I clienti che non sono in grado di accedere alle informazioni necessarie tramite l'app sono invitati a contattare il servizio clienti per telefono o email per assistenza.
Come rispettiamo i requisiti di accessibilità
L'app è parzialmente conforme allo standard WCAG 2.1 AA. Sono stati identificati i seguenti problemi di accessibilità:
- Basso contrasto negli elementi dell'interfaccia utente
- I livelli di intestazione sono strutturati in modo errato.
- Supporto limitato per il ridimensionamento dinamico del testo
- Supporto dell'orientamento incoerente
- Obiettivi touch al di sotto della dimensione minima
- Caroselli inaccessibili
- Linguaggio complesso nei contenuti
- Aggiornamenti di stato dinamici non comunicati alle tecnologie assistive
- Blocchi di bypass mancanti
- Nessun metodo di navigazione alternativo
- Contenuto in lingue miste senza etichettatura adeguata
- Messaggi di stato non annunciati programmaticamente
Feedback e Contatti
Per segnalare problemi di accessibilità o richiedere informazioni in un formato accessibile.
Visita la sezione del servizio clienti e presenta un caso come reclamo.
Procedura di Applicazione
Se non sei soddisfatto della nostra risposta, puoi contattare l'organismo di applicazione responsabile nel tuo paese di residenza.