Posso portare il mio animale domestico?

Naturalmente! Non dimenticare i tuoi amici a quattro zampe, fanno parte della famiglia! Portali con te per farli divertire e partecipare alle avventure. Su Stena Line gli animali domestici sono i benvenuti: puoi prenotare un box riservato (ti consigliamo di farlo in anticipo), portarli a bordo (a tale riguardo, sono in vigore alcune regole) o tenerli dentro l’auto (opzione non disponibile su alcune rotte, verificare i dettagli relativi alla rotta specifica). Alcuni dei nostri traghetti dispongono di cabine per animali domestici che possono essere prenotate in anticipo.

____________________________________________________________________________

 

E se viaggio con un cane guida per l’assistenza a persone non udenti o autistiche?

 

I cani guida per l’assistenza a persone non udenti o autistiche sono i benvenuti in tutte le aree dei nostri porti e dei nostri traghetti e hanno diritto a viaggiare gratis. Hanno pieno accesso alle aree passeggeri su tutte le rotte e le navi Stena Line. Tutti i cani guida per l’assistenza a persone non udenti o autistiche devono essere muniti dei documenti necessari al momento del check-in al porto e devono indossare sempre le apposite imbracature e cappottini durante il viaggio. Si prega di consultare le regole specifiche relative ai cani da assistenza sulle rotte Irish Sea riportate di seguito. Se altri passeggeri sono gravemente allergici ai cani, avviseremo il proprietario del cane da assistenza e il passeggero allergico. Potremmo chiedere alle due parti di evitare determinate aree in momenti specifici per ridurre la possibilità di un attacco allergico, ad esempio quando uno dei passeggeri mangia al ristorante, poiché potremmo non essere in grado di fornire sempre l’assistenza medica necessaria.

____________________________________________________________________________

 

Quali vaccinazioni deve avere effettuato il mio animale domestico?

 

Se viaggi in Gran Bretagna e in Europa, gli animali domestici devono essere in possesso di documentazione che attesti l’avvenuta somministrazione delle vaccinazioni essenziali. È tua responsabilità fornire tutti i documenti necessari e adottare tutte le misure, compresa, qualora previsto, la quarantena, al fine di soddisfare i requisiti legali.

 

I cani devono essere sottoposti a un trattamento contro la tenia almeno 24–120 ore prima del check-in per viaggiare nel Regno Unito dall’Europa continentale. Il passaporto per animali dell’UE deve indicare l’ora e la data del trattamento. I residenti dell’Irlanda del Nord sono pregati di visitare il sito https://www.daera-ni.gov.uk/articles/travelling-pets per ulteriori informazioni, anche se non è richiesto alcun passaporto per animali domestici o controlli di routine per la circolazione di animali domestici non commerciali tra l’Irlanda del Nord e la Gran Bretagna fino a nuovo avviso.

 

Gli animali domestici devono essere vaccinati contro la rabbia. Assicurati innanzitutto che il tuo animale domestico sia microchippato o che la vaccinazione non venga conteggiata. Il cane deve avere almeno 12 settimane di vita prima di aver effettuato la vaccinazione, e la vaccinazione deve essere ancora valida al momento del viaggio. Devi attendere 21 giorni dalla data della vaccinazione antirabbica prima di partire.

____________________________________________________________________________

 

Viaggiare in Svezia con cani o gatti

 

Per entrare in Svezia, è necessario informare la dogana svedese.

 

Se attualmente risiedi in un altro Paese dell’UE, puoi utilizzare un servizio elettronico per avvisare la dogana svedese prima di partire. Le informazioni sulle modalità di avviso sono disponibili sul sito web della dogana svedese: Viaggiare con cani o gatti.

____________________________________________________________________________

 

Il mio animale domestico ha bisogno di un passaporto?

 

I viaggi con cani, gatti e furetti sono vincolati alle condizioni del passaporto europeo per animali domestici. Il passaporto UE per animali domestici o un certificato sanitario sostituisce tutti i passaporti o altri documenti utilizzati in precedenza per il trasporto di animali domestici in Europa, compreso il documento PETS. Il passaporto UE per animali domestici può essere rilasciato da qualsiasi veterinario autorizzato dopo l’installazione di un microchip e l’esecuzione di un esame del sangue con esito positivo.

 

Dal 1º gennaio 2021, i passaporti per animali domestici UE in stile britannico emessi in Gran Bretagna o Irlanda del Nord (NI) fino al 31 dicembre 2020 non sono più validi. Come misura provvisoria, i proprietari di animali domestici in Irlanda del Nord possono contattare il proprio veterinario privato, che aggiornerà il passaporto per autorizzare il viaggio. A tempo debito, verrà distribuito agli ambulatori veterinari un nuovo modello di passaporto UE per animali domestici con marchio UK (NI).


Avviso sulla Brexit: dal 1º gennaio 2021, le regole per viaggiare con il tuo cane, gatto o furetto dalla Gran Bretagna all’UE sono cambiate. Maggiori dettagli sono disponibili su GOV.UK.

 

È tua responsabilità fornire tutti i documenti necessari e adottare tutte le misure, compresa, qualora previsto, la quarantena, al fine di soddisfare i requisiti legali.

____________________________________________________________________________

 

Di quali documenti avrà bisogno il mio animale domestico?

 

Nell’ambito del sistema di trasporto di animali domestici dell’UE, tutti i cani, gatti e furetti che si spostano tra gli Stati membri dell’UE devono rispettare le stesse regole sulla salute animale. Tutti gli animali domestici che viaggiano tra la Repubblica d’Irlanda e il Regno Unito, il Regno Unito e l’Europa continentale e in tutta Europa devono essere dotati di microchip e accompagnati da un passaporto per animali domestici. Per ulteriori informazioni sulle modifiche apportate ai viaggi degli animali domestici, recepite il 29 dicembre 2014, è possibile fare clic sul seguente link - EU Pet Travel Scheme.

 

È tua responsabilità fornire tutti i documenti necessari e adottare tutte le misure, compresa, qualora previsto, la quarantena, al fine di soddisfare i requisiti legali.

____________________________________________________________________________

 

Il mio animale domestico ha bisogno del microchip?

 

Tutti gli animali domestici che viaggiano tra la Repubblica d’Irlanda e il Regno Unito o l’Europa continentale e tra il Regno Unito e l’Europa continentale devono avere il microchip e un passaporto per animali domestici. Il tuo animale domestico deve essere dotato di un transponder elettronico approvato (microchip) per l’identificazione da parte di un veterinario autorizzato. Diverse organizzazioni gestiscono la registrazione dei numeri elettronici di identificazione degli animali domestici. Questa registrazione può essere utile anche per identificare l’animale nel caso si sia perso. 

 

È tua responsabilità fornire tutti i documenti necessari e adottare tutte le misure, compresa, qualora previsto, la quarantena, al fine di soddisfare i requisiti legali.

____________________________________________________________________________

 

Quali sono le regole per viaggiare con animali domestici dopo la Brexit?

 

Dal 1º gennaio 2021, le regole per viaggiare con il tuo cane, gatto o furetto dalla Gran Bretagna all’UE (compresi gli animali domestici che tornano nella Repubblica d’Irlanda dalla Gran Bretagna) sono cambiate. Per ulteriori dettagli, visita i link sottostanti.

Viaggiare con animali domestici dalla Gran Bretagna all’UE >>

Viaggiare con animali domestici tra Regno Unito e Irlanda del Nord >>

Viaggiare con animali domestici dalla Repubblica d’Irlanda alla Gran Bretagna >>

___________________________________________________________________________

 

Se il mio animale rimane nel veicolo, posso visitarlo durante la traversata?

 

Ciò può essere consentito, ma dipende dalla nave e non può essere garantito. Per ulteriori informazioni, rivolgiti al nostro team al momento della prenotazione.

____________________________________________________________________________

 

E se viaggio con più di cinque animali domestici?

 

Dal 29 dicembre 2014, le modifiche al programma di viaggio per animali domestici dell’UE impongono regole aggiuntive per i veicoli che trasportino più di cinque animali domestici. Per ulteriori informazioni, fare clic sul seguente link, EU Pet Travel Scheme.

 

Se viaggi con sei o più animali domestici per partecipare a una gara o a uno show, devi compilare un modulo per la dichiarazione di esenzione dalla circolazione commerciale. È necessario prenotare tramite il nostro Centro di contatto con la prova della gara o dello show, quindi fornire la dichiarazione di esenzione al momento del check-in. 

 

Se viaggi con sei o più animali domestici ma non per una gara o uno show, devi prenotare tramite il nostro reparto trasporti e fornire tutta la documentazione necessaria per la circolazione commerciale degli animali.

 

Link utili (Regno Unito)

 

Moduli di dichiarazione di esenzione

In viaggio con animali domestici dall’Irlanda del Nord

Circolazione commerciale di animali domestici dall’Irlanda del Nord 

Linee guida del governo britannico sull’esportazione di animali vivi

____________________________________________________________________________

 

Se viaggio con cavalli, posso prenotare online?

 

Sulle rotte Belfast–Cairnryan e Belfast-Liverpool, sulle rotte tra Svezia e Danimarca e quelle tra Svezia e Germania è possibile prenotare online box per cavalli fino a 12 metri di lunghezza. Su queste rotte, i veicoli di lunghezza superiore a 12 metri devono essere prenotati tramite il nostro reparto trasporti. Per le tratte tra la Svezia e la Polonia è possibile prenotare i box per cavalli di lunghezza inferiore a 14 metri. Per tutte le altre rotte, si prega di prenotare tramite Stena Line Freight.

 

____________________________________________________________________________

 

Viaggiare con un animale domestico nel Mare d’Irlanda

 

È obbligatorio prenotare in anticipo per il proprio animale domestico:

Indipendentemente dall’opzione scelta per viaggiare con il proprio animale, in auto o a piedi, se si desidera portarlo con sé è necessario prenotare in anticipo e registrarlo.

 

Documenti per animali domestici:

È tua responsabilità assicurarti di possedere tutti i documenti necessari per il tuo animale domestico.

 

Prima di partire, assicurati di conoscere le norme UE per i viaggi con animali da compagnia

 

Cani Guida:

Solo i cani guida sono autorizzati a entrare in tutte le aree pubbliche dei nostri porti e delle nostre navi; inoltre, hanno anche diritto a viaggiare gratuitamente, purché siano tenuti al guinzaglio tramite un’imbracatura/pettorina e soddisfino i seguenti criteri. Visita il nostro banco Servizi per gli ospiti al momento dell’imbarco e presenta la documentazione pertinente per il tuo cane, così da consentirgli l’accesso a tutte le aree a bordo.

 

I cani guida devono essere:

  • specificamente addestrati per assistere una persona disabile e certificati da un’organizzazione che sia membro a pieno titolo dell’Assistance Dogs International (ADI) o dell’International Guide Dog Federation (IGDF), gli organismi di accreditamento delle organizzazioni di cani da assistenza in tutto il mondo; oppure
  • se non sono riconosciuti come cani guida da ADI o da IGDF e non si tratti di cani per il supporto emotivo, deve essere fornita una prova scritta da parte di un addestratore qualificato per cani, al fine di dimostrare che abbiano superato un esame che certifichi l’accesso pubblico dei cani guida in conformità con i requisiti stabiliti da ADI, cui è possibile accedere tramite il seguente link (https://www.k9events.com/public-access/ADI.PublicAccessTest.updated.MAY14F-2.pdf).

 

Se il tuo cane non soddisfa i criteri di cui sopra o è un cane da supporto emotivo non riconosciuto come cane da assistenza dall’ADI o dall’IGDF, non potrà viaggiare nelle aree pubbliche. In questi casi, ti preghiamo di registrare il tuo cane come animale domestico secondo le nostre regole consuete.

 

Il tuo cane guida deve indossare un’imbracatura identificabile, bandana, pettorina o giacca per cani, affinché possa essere immediatamente riconoscibile dall’equipaggio del traghetto e dagli altri passeggeri.

 

Seguiamo le linee guida della Equalities and Human Rights Commission a cui è possibile accedere al seguente link (https://www.equalityhumanrights.com/sites/default/files/assistance-dogs-a-guide-for-all-businesses.pdf)

 

Questa politica si applica solo ai cani guida; qualsiasi altro animale guida deve viaggiare come animale domestico secondo le nostre consuete regole.

 

Cani per il supporto emotivo: 

I cani per il supporto emotivo possono viaggiare negli appositi trasportini (dimensioni massime di 91 cm x 62 cm x 56 cm) a bordo di Stena Superfast VII e Superfast VIII sulla rotta Cairnryan–Belfast. I cani da supporto emotivo devono essere certificati per iscritto da un professionista della salute mentale o da un medico di base. È inoltre necessaria la prenotazione tramite il centro di contatto.

 

Tutti i cani devono essere sempre sotto il controllo di un adulto. I cani devono indossare un collare ed essere tenuti al guinzaglio non retrattile (non più lungo di 120 cm) quando vengono trasferiti in un box, nella pet lounge o in una cabina per animali. Se il cane è aggressivo o lo è stato nei confronti di persone o altri animali, deve indossare sempre la museruola, tranne quando si trova all’interno di un trasportino nella pet lounge o mentre si trova in una cabina o box per animali.

 

Le opzioni per viaggiare da e verso l’Irlanda e la Francia:

Quando si viaggia con il proprio animale domestico nel Mare d’Irlanda, si possono scegliere diverse opzioni a seconda della rotta e del traghetto in cui si effettua la traversata. Tali opzioni potrebbero variare nel caso in cui sulla rotta sia in servizio una nave sostitutiva temporanea.

 

Animali domestici in auto (da/per Irlanda e Francia)

Gli animali domestici possono rimanere nel veicolo su tutte le rotte, ad eccezione di Stena Vision sulla rotta Rosslare–Cherbourg. Sulle nostre traversate più lunghe (Liverpool–Belfast e Rosslare–Cherbourg (solo Stena Horizon)), sebbene gli animali domestici possano rimanere nel veicolo, a causa della lunghezza delle traversate e del fatto che alcune razze di cani sono più sensibili al calore o alla scarsa circolazione dell’aria nei veicoli, ti consigliamo di prenotare una cabina o un box per animali.

 

Gli animali domestici viaggiano gratis se rimangono nel veicolo.

 

Animali domestici in box (da/per Irlanda e Francia)

I box possono essere richiesti in fase di prenotazione nella sezione “Stena Plus ed extra a bordo” o tramite il nostro Contact Centre.

 

I box per animali domestici sono gratuiti quando si viaggia tra Cairnryan–Belfast, Holyhead–Dublino e Fishguard–Rosslare. Sulle nostre rotte Liverpool–Belfast e Rosslare–Cherbourg (solo Stena Horizon) è previsto il pagamento di un costo aggiuntivo per box, a tratta. Si prega di notare che Stena Vision sulla rotta Rosslare–Cherbourg non dispone di box per animali domestici.

 

I box per animali domestici sulle rotte Liverpool–Belfast e Holyhead–Dublino sono accessibili durante tutto il viaggio. Su queste due rotte hai non solo la possibilità di fare visita al tuo cane, ma anche di fargli fare esercizio in condizioni controllate. Per conoscere gli orari di visita degli animali domestici che soggiornano nei veicoli della Stena Horizon sulla rotta Rosslare–Cherbourg, visita il banco dei Servizi per gli ospiti al momento dell’imbarco e il nostro equipaggio te li comunicherà. Se le condizioni meteorologiche lo permettono, sono consentite due visite sorvegliate per traversata, per un massimo di 10 minuti.

 

I nostri box di bordo sono adatti ad animali domestici, come gatti e cani. Se si trasportano animali da bestiame, esotici, pericolosi o di grandi dimensioni, è necessario contattare il Servizio clienti prima della prenotazione, per determinare l’idoneità delle strutture a bordo per il trasporto sicuro degli animali.

 

La Pet Lounge (solo da/per Belfast e Cairnryan)

A bordo delle nostre navi Stena Superfast tra Belfast e Cairnryan abbiamo una Pet Lounge riservata a te e al tuo animale domestico. Per motivi di sicurezza, il tuo animale domestico deve rimanere nel proprio trasportino per tutta la durata della traversata mentre si trova nella Pet Lounge. La custodia del trasportino non può superare le seguenti dimensioni: lunghezza 91 cm x altezza 62 cm x larghezza 56 cm. La Pet Lounge non è riservata esclusivamente ai cani, pertanto tutti gli animali, di qualsiasi razza, idonei a viaggiare nella lounge devono rimanere al sicuro nel loro trasportino. La lounge è un’area chiusa ed è un ambiente sconosciuto agli animali, quindi per il comfort e la sicurezza di animali e proprietari, è necessario che questa regola sia rispettata.

 

Sono ammessi al massimo due animali domestici per prenotazione. Per motivi di sicurezza, i proprietari non devono lasciare mai incustoditi i loro animali nella pet lounge. Tutti i passeggeri che desiderano viaggiare con il proprio animale domestico nella pet lounge devono prenotarla in anticipo rispetto al viaggio.

 

Clicca qui per maggiori informazioni sulla pet lounge quando si viaggia tra Belfast e Cairnryan.

 

Nota bene: le borse non sono ammesse come trasportini, e non sarà possibile portare a bordo il proprio animale domestico se non si ha con sé un trasportino appropriato, che si apre tramite una porta, cerniera o meccanismo di chiusura sicuro, e l’animale è completamente rinchiuso. Per tutti gli animali domestici è necessario effettuare la prenotazione in anticipo, poiché a bordo di ogni traghetto è consentito un numero limitato di trasportini.

 

Cabine per animali domestici (da/per Irlanda e Francia)

Sono inoltre disponibili alcune cabine per animali prenotabili in anticipo, in cui è possibile portare fino a due animali domestici. Queste cabine possono essere prenotate in anticipo alla voce “Cabine” del processo di prenotazione o tramite il nostro Contact Centre. Gli animali domestici non sono ammessi nelle Superfast Suite sulla rotta tra Belfast e Cairnryan a causa del numero limitato di suite per nave. A partire dal 21 maggio, le navi Superfast disporranno di una lounge dedicata agli animali domestici, oltre alla possibilità di lasciarli nei box o nei veicoli.

 

Stena Vision: solo cabine per animali. Gli animali non possono rimanere nei veicoli

Data la configurazione della nave e la disponibilità di cabine per animali domestici, non è consentito agli animali rimanere nei veicoli durante la traversata su Stena Vision. Se si viaggia con un animale è necessario prenotare una cabina idonea a bordo. Sulla Stena Vision non sono presenti sistemazioni per cani o box. 

 

Le cabine per animali su Stena Vision consentono di ospitare fino a due animali domestici e possono essere prenotate in anticipo alla voce “Cabine” o tramite il centro di contatto. Su Stena Vision sono ammessi solo due animali per prenotazione poiché gli animali non possono rimanere nei veicoli.

 

___________________________________________________________________________

 

In viaggio con il tuo animale domestico da Harwich a Hoek van Holland

 

Viaggio in auto (massimo cinque animali domestici)

Al momento del check-in riceverai una targhetta colorata per indicare che stai trasportando un animale domestico, che dovrà essere posizionata sullo specchietto retrovisore del parabrezza, fino a quando non avrai superato tutti i controlli doganali.

 

Viaggiare a piedi (massimo tre animali)

Se viaggi come passeggero a piedi, devi prenotare un box o una cabina a bordo per il tuo animale domestico; diversamente, il tuo animale potrebbe non essere autorizzato a viaggiare.

 

Quando sali a bordo del traghetto, ti chiediamo di seguire attentamente le istruzioni dei nostri dipendenti. Dopo l’imbarco, recati al Guest Service sul ponte 9, dove riceverai ulteriori informazioni su come imbarcare il tuo animale domestico sui traghetti Stena Line.

 

Viaggiare con cani guida per l’assistenza a persone non udenti o autistiche

I cani guida e i cani da assistenza per persone con problemi di udito o autismo sono i benvenuti sulla nostra rotta Hoek van Holland–Harwich e hanno diritto a viaggiare gratuitamente. Durante il processo di prenotazione è necessario prenotare una cabina per animali e registrare il cane nella sezione “Stena Plus ed extra a bordo”. Se non è disponibile una cabina per animali, si prega di contattare il Servizio Clienti. Quest’ultimo fornirà una soluzione adeguata nel caso in cui siano disponibili altre cabine durante la navigazione.

 

I cani hanno pieno accesso alle aree passeggeri dei traghetti. Tutti i cani guida per l’assistenza a persone non udenti o autistiche devono essere muniti dei documenti necessari al check-in in porto e devono indossare sempre le apposite pettorine durante il viaggio. Nel caso di passeggeri con una grave allergia ai cani, informeremo il proprietario del cane da assistenza e il passeggero allergico. Potremmo chiedere a entrambe le persone di evitare aree specifiche in momenti specifici per prevenire un attacco di allergia, ad esempio se uno dei due mangia al ristorante, poiché potremmo non essere in grado di fornire sempre l’assistenza medica necessaria.

 

Box e cabine per animali a bordo

I nostri box riscaldati prevedono un numero limitato di posti, per cui è necessaria la prenotazione anticipata nella sezione “Stena Plus ed extra a bordo”. Sono disponibili anche alcune cabine pensate per permetterti di viaggiare insieme al tuo animale. Gli animali non sono ammessi nei ristoranti, nei bar e nei negozi. A bordo dei nostri traghetti è disponibile un’area dove è possibile portare a spasso il cane.

 

I nostri box per animali a bordo sono disponibili in tre misure:

  • Box grandi: 97 cm x 94 cm x 100 cm (a x l x p)
  • Box medi: 64 cm x 108 cm x 100 cm (a x l x p)
  • Box piccoli: 65 cm x 50 cm x 100 cm (a x l x p)

 

Sono inoltre disponibili alcune cabine per animali, per consentirti di portare il tuo amico peloso in viaggio con te.

 

Numero massimo di animali domestici per cabina:

  • 3 piccoli animali domestici fino a 15 kg, o
  • 2 animali domestici di medie dimensioni fino a 30 kg, o
  • 1 animale domestico di grandi dimensioni da 30 kg in su

 

Gli animali domestici non sono ammessi nei ristoranti, nei bar e nei negozi. A bordo dei nostri traghetti è disponibile un’area dove è possibile portare a spasso il cane.

 

Nota: gli animali di grossa taglia dovranno scendere le scale, superare una porta alta e potrebbero dover essere sollevati nei box di piccole e medie dimensioni che non si trovano a livello del pavimento.

 

Sono ammessi solo i seguenti animali domestici: cane, gatto, coniglio, porcellino d’India, criceto, furetto, cincillà, gerbillo (il limite massimo vale anche per i piccoli roditori).

 

Documenti di viaggio

I documenti di viaggio per gli animali domestici devono soddisfare una serie di requisiti:

  • L’animale ha almeno 15 settimane di vita
  • Chip per l’identificazione (deve essere inserito prima della vaccinazione antirabbica, che può essere effettuata anche lo stesso giorno)
  • Vaccinazione antirabbica valida (trasporto possibile almeno 21 giorni dopo la prima vaccinazione). Se l’animale è stato vaccinato in precedenza e questa vaccinazione è ancora valida, il periodo di attesa non è necessario
  • Passaporto europeo per animali da compagnia in corso di validità, rilasciato da uno Stato membro dell’UE, oppure; un certificato sanitario rilasciato dall’autorità ufficiale nel Regno Unito o in un altro Paese non appartenente all’UE
  • Trattamento della tenia (valido solo per i cani): il veterinario deve effettuare il trattamento almeno 1 giorno (24 ore) e al massimo 5 giorni (120 ore) prima dell’ingresso nel Regno Unito, e deve essere indicato sul passaporto. (Applicabile solo quando si viaggia da Hoek van Holland a Harwich)

 

Dopo la traversata

Al momento dello sbarco al porto internazionale di Harwich, il tuo animale domestico potrebbe essere sottoposto a un’ispezione DEFRA (Department of Environment, Food and Rural Affairs). Si consiglia di tenere a portata di mano tutti i documenti relativi al tuo animale domestico. Si tratta di una procedura standard all’arrivo nei porti del Regno Unito.

 

Per ulteriori informazioni sulle regole per viaggiare con un animale domestico dall’UE al Regno Unito e viceversa, visita il sito web DEFRAo il sito web del governo britannico GOV.UK.

 

In caso di domande, contatta un membro del nostro Servizio Clienti per ulteriori informazioni.

 

____________________________________________________________________________

 

In viaggio con il tuo animale domestico sulla rotta Göteborg–Frederikshavn

 

Abbiamo un numero limitato di posti per animali domestici disponibili che devono essere prenotati prima del viaggio. Al porto devi avvisare il nostro team di check-in che stai viaggiando con un animale domestico. I gatti devono viaggiare in un trasportino. 

Su tutti i traghetti il ponte veicoli è chiuso per tutta la durata della traversata e non è consentito l’accesso ai passeggeri.


Stena Jutlandica

Gli animali domestici possono rimanere in auto, sul ponte veicoli aperto o nella lounge dedicata ai cani.

Stena Danica

Gli animali domestici possono rimanere nel veicolo (tranne nei mesi di maggio, giugno, luglio e agosto) o nella lounge riservata ai cani.

Stena Vinga

Gli animali domestici possono rimanere nel veicolo (tranne nei mesi di maggio, giugno, luglio e agosto) o nella lounge riservata ai cani. È anche disponibile una piccola area esterna per il tuo animale.

 

Attenzione: in Danimarca è obbligatorio stipulare un’assicurazione di responsabilità civile per il proprio cane. L’assicurazione di responsabilità civile non copre i costi di un veterinario. Controlla se l’assicurazione si applica anche nel Paese in cui stai andando e per quanto tempo si applica. Chiedi al tuo consulente il modo migliore per assicurare il tuo animale durante il viaggio.

____________________________________________________________________________

 

 

In viaggio con il tuo animale domestico sulla rotta Grenaa–Halmstad

 

Gli animali domestici possono rimanere nel veicolo (tranne nei mesi di maggio, giugno, luglio e agosto) o nella lounge riservata ai cani. I gatti devono essere trasportati in un trasportino.

 

Attenzione: in Danimarca è obbligatorio stipulare un’assicurazione di responsabilità civile per il proprio cane. L’assicurazione di responsabilità civile non copre i costi di un veterinario. Controlla se le assicurazioni si applicano anche nel Paese in cui stai andando e per quanto tempo si applicano. Chiedi al tuo consulente il modo migliore per assicurare il tuo animale durante il viaggio.

____________________________________________________________________________

 

 

In viaggio con il tuo animale domestico sulla rotta Rostock–Trelleborg

 

Devi prenotare in anticipo per il tuo animale domestico e avvisare gli addetti al check-in quando arrivi al porto.

 

A bordo della Mecklenburg-Vorpommern e della Skåne è disponibile un numero limitato di cabine per animali domestici prenotabili in anticipo. Se si prenota senza una cabina per animali domestici, è necessario registrare il proprio animale domestico quando si completa la prenotazione sotto la voce “Extra”. Se alla voce “Extra” non sono presenti posti per animali domestici, non sarà possibile portarli con sé alla partenza selezionata. In questo caso, scegli una partenza alternativa. Gli animali domestici non sono ammessi nei ristoranti, nei bar e nei negozi. È possibile rimanere sul ponte nelle aree previste.

____________________________________________________________________________

 

In viaggio con il tuo animale domestico sulla rotta Kiel–Göteborg

 

Sulla rotta Kiel–Göteborg puoi viaggiare con il tuo animale domestico ma è necessaria la prenotazione di una cabina riservata. Su ciascuno traghetto è disponibile un numero limitato di cabine per animali domestici. Non sono ammessi più di due animali domestici per cabina. Si prega di notare che non è possibile viaggiare con il proprio animale domestico se non sono disponibili cabine per animali domestici. L’animale non può rimanere nel veicolo durante la traversata. L’animale deve essere registrato al check-in e sarà poi condotto alla cabina speciale per animali domestici attraverso il percorso più breve. Ad eccezione della cabina e dell’area per l’esercizio fisico, l’animale non può accedere alle aree comuni dei passeggeri.

____________________________________________________________________________

 

 

In viaggio con il tuo animale domestico sulla rotta Gdynia–Karlskrona

 

Gli animali domestici possono viaggiare su Stena Spirit, Stena Ebba e Stena Estelle solo in cabine speciali adatte agli animali domestici. Ogni traghetto ne mette a disposizione un numero limitato e puoi portare a bordo fino a tre animali domestici. In mancanza di una prenotazione della cabina per animali domestici, purtroppo non sarà possibile viaggiare con l’animale.



L’animale domestico deve essere registrato al momento del check-in e un dipendente ti mostrerà il percorso più breve per condurlo alla cabina speciale per animali domestici. A parte l’area riservata sul ponte esterno, gli animali domestici non sono ammessi nelle aree pubbliche. I cani devono indossare una museruola fuori dalla cabina e devono essere tenuti al guinzaglio. I gatti devono viaggiare in un trasportino.

 

____________________________________________________________________________

 

Viaggiare con il proprio animale domestico su Travemünde–Liepāja

 

Sulla rotta Travemünde–Liepāja puoi viaggiare con il tuo animale domestico sulla Stena Flavia e Stena Livia. Tuttavia, è necessario prenotare in anticipo una cabina speciale per animali domestici. Sono disponibili due cabine per animali domestici. Gli animali domestici non possono viaggiare se non ci sono cabine disponibili al momento della prenotazione. Gli animali non possono rimanere nel veicolo durante la traversata. Non è consentito l’accesso agli animali domestici alle principali aree passeggeri. I cani devono essere tenuti al guinzaglio e indossare una museruola.

____________________________________________________________________________

 

 

In viaggio con il tuo animale domestico sulla rotta Nynäshamn–Ventspils

 

Le navi Stena Baltica e Stena Scandica dispongono di cabine nelle quali sono ammessi gli animali domestici. Quando si sceglie una cabina per il trasporto di animali domestici, non è prevista alcuna tariffa aggiuntiva, ma la prenotazione deve indicare quanti animali domestici viaggeranno (massimo cinque per cabina). Durante la stagione estiva (dal 1º maggio al 30 settembre) gli animali domestici possono rimanere in auto. È possibile visitare i propri animali domestici in determinati orari accompagnati da un membro dell’equipaggio. Si prevede una tariffa aggiuntiva per ciascun animale domestico che rimane in auto. 

____________________________________________________________________________

 

Quali responsabilità ho per il mio animale domestico durante il viaggio in traghetto?

 

  • Sei responsabile di garantire il benessere dell’animale.
  • Se gli animali domestici viaggiano all’interno di un veicolo o nel box a bordo, devono rimanere lì per tutta la durata della traversata.
  • Raccomandiamo che i cani viaggino nel box di bordo fornito. Stena Line non può essere ritenuta responsabile per eventuali danni che potrebbero derivare dal mancato utilizzo dei nostri box
  • È tuo dovere assicurarti che siano soddisfatte tutte le condizioni per i viaggi di animali domestici nell’UE e il programma di viaggio per animali domestici del Regno Unito (PETS).
  • Stena Line non può essere ritenuta responsabile dell’accuratezza delle informazioni fornite.
  • Se l’animale non soddisfa le condizioni del programma di viaggio per animali da compagnia dell’UE e del programma di viaggio per animali da compagnia del Regno Unito (PETS), può essere tenuto in quarantena nel Regno Unito per un massimo di sei mesi o essere rimpatriato.
  • Stena Line è obbligata come vettore PETS accreditato a verificare la documentazione, e rifiuterà il trasporto dell’animale domestico se la documentazione viola le regole PETS.
  • Se prevedi di mettere in quarantena il tuo animale domestico, sarai pienamente responsabile di tutte le disposizioni e i costi associati a questa procedura. Prima del trasporto, è necessario fornire la documentazione pertinente a Stena Line.
  • Stena Line non può essere ritenuta responsabile di alcun costo in relazione alla non conformità con le norme UE e PETS sui viaggi di animali domestici.
  • Non accettiamo alcuna responsabilità per eventuali gravami o danni causati dal tuo animale domestico a bordo. In caso di infortunio o sinistro causato dal tuo animale domestico, accetti di poter essere segnalato alle autorità competenti, circostanza che, in alcuni casi, potrebbe comportare responsabilità penale o di altro tipo.

____________________________________________________________________________

 

Commercio illecito di cuccioli


Stena Line condanna il commercio illecito di cuccioli e si impegna a combatterlo. In collaborazione con DAERA e DEFRA, Stena Line sta attivamente intraprendendo azioni contro il trasporto di cani e cuccioli provenienti da allevamenti di cuccioli tra l’Irlanda e la Gran Bretagna. Gli investigatori sono autorizzati a fermare e perquisire i veicoli appartenenti a persone sospettate di tratta illegale di cani e cuccioli. Ai passeggeri colpevoli di trasporto illecito di cani sarà impedito di proseguire il viaggio. Sarà inoltre denunciato penalmente e i cuccioli saranno confiscati.

____________________________________________________________________________

 

 

Esclusione di responsabilità per animali domestici

 

Stena Line non si assume alcuna responsabilità per nessuno dei link di questo sito web, né per il contenuto degli stessi. I link sono forniti esclusivamente a beneficio dell’utente e Stena Line non è responsabile di eventuali imprecisioni nelle informazioni fornite.

____________________________________________________________________________