Posso portare il mio animale domestico?

Naturalmente! Non dimenticare i tuoi amici a quattro zampe, fanno parte della famiglia! Portali con te per farli divertire e partecipare alle avventure. Su Stena Line gli animali domestici sono i benvenuti: puoi prenotare un box riservato (ti consigliamo di farlo in anticipo), portarli a bordo (a tale riguardo, sono in vigore alcune regole) o tenerli dentro l’auto (opzione non disponibile su alcune rotte, verificare i dettagli relativi alla rotta specifica).  Alcuni dei nostri traghetti sono dotati di cabine per animali domestici che è possibile prenotare in anticipo.

____________________________________________________________________________

 

E se viaggio con un cane guida per l’assistenza a persone non udenti o autistiche?

 

I cani guida per l’assistenza a persone non udenti o autistiche sono i benvenuti in tutte le aree dei nostri porti e dei nostri traghetti e hanno diritto a viaggiare gratis.  Hanno diritto al viaggio gratuito e hanno accesso completo alle aree passeggeri su tutte le rotte e i traghetti Stena Line. Tutti i cani guida per l’assistenza a persone non udenti o autistiche devono essere accompagnati della documentazione necessaria al momento del check-in al porto e devono indossare sempre le imbracature e i cappottini distintivi durante il viaggio. Sulle rotte del Mare d'Irlanda, fare riferimento alle regole specifiche relative ai cani guida di seguito.

____________________________________________________________________________

 

Quali vaccinazioni deve avere effettuato il mio animale domestico?

 

Se viaggi in Gran Bretagna e in Europa, gli animali domestici devono essere in possesso di documentazione che attesti l’avvenuta somministrazione delle vaccinazioni essenziali. È tua responsabilità fornire tutti i documenti necessari e adottare tutte le misure previste, compresa, qualora previsto, la quarantena, al fine di soddisfare i requisiti legali.

 

I cani devono essere sottoposti a un trattamento contro la tenia almeno 24-120 ore prima del check-in per i viaggi nel Regno Unito dall’Europa continentale. ll passaporto UE per animali domestici deve riportare l'ora e la data del trattamento.  I residenti dell’Irlanda del Nord sono pregati di visitare il sito https://www.daera-ni.gov.uk/articles/travelling-pets per ulteriori informazioni, anche se fino a nuovo avviso non è previsto alcun passaporto per animali domestici o controlli di routine per il trasporto non commerciale di animali tra l’Irlanda del Nord e la Gran Bretagna.

 

Gli animali domestici devono essere vaccinati contro la rabbia.  Innanzitutto, assicurati che il tuo animale domestico sia dotato di microchip, altrimenti la vaccinazione non sarà ritenuta valida.  Il cane deve avere compiuto almeno 12 settimane prima della vaccinazione, la quale deve essere in corso di validità al momento del viaggio.  La vaccinazione antirabbica deve essere somministrata almeno 21 giorni prima della data di partenza.

____________________________________________________________________________

 

Il mio animale domestico ha bisogno di un passaporto?

 

I viaggi con cani, gatti e furetti sono vincolati alle condizioni del passaporto europeo per animali domestici. Il passaporto UE per animali domestici o un certificato sanitario sostituisce tutti i passaporti o altri documenti utilizzati in precedenza per il trasporto di animali domestici in Europa, compreso il documento PETS. Il passaporto UE per animali domestici può essere rilasciato da qualsiasi veterinario autorizzato dopo l'installazione di un microchip e l'esecuzione di un esame del sangue con esito positivo.

 

Dal 1° gennaio 2021, i passaporti per animali domestici UE in stile britannico emessi in Gran Bretagna o Irlanda del Nord (NI) fino al 31 dicembre 2020 non sono più validi. Come misura provvisoria, i proprietari di animali domestici in Irlanda del Nord possono contattare il proprio veterinario privato, che aggiornerà il passaporto per consentire il viaggio. A tempo debito, verrà distribuito agli ambulatori veterinari un nuovo modello di passaporto UE per animali domestici con marchio UK (NI).


Avviso sulla Brexit: dal 1° gennaio 2021, le regole per viaggiare con il tuo cane, gatto o furetto dalla Gran Bretagna all’UE sono cambiate. Maggiori dettagli sono disponibili su GOV.UK.

 

È tua responsabilità fornire tutti i documenti necessari e adottare tutte le misure, compresa, qualora previsto, la quarantena, al fine di soddisfare i requisiti legali.

____________________________________________________________________________

 

Di quali documenti avrà bisogno il mio animale domestico?

 

Nell’ambito del sistema di trasporto di animali domestici dell’UE, tutti i cani domestici, gatti e furetti che si spostano tra gli Stati membri dell’UE devono rispettare le stesse regole sulla salute animale. Tutti gli animali domestici che viaggiano tra la Repubblica d'Irlanda e il Regno Unito, il Regno Unito e l'Europa continentale e in tutta Europa devono essere dotati di microchip e accompagnati da un passaporto per animali domestici. Per ulteriori informazioni sulle modifiche apportate ai viaggi degli animali domestici, attuate il 29 dicembre 2014, è possibile fare clic sul seguente link - EU Pet Travel Scheme.

 

È tua responsabilità fornire tutti i documenti necessari e adottare tutte le misure, compresa, qualora previsto, la quarantena, al fine di soddisfare i requisiti legali.

____________________________________________________________________________

 

Il mio animale domestico ha bisogno del microchip?

 

Tutti gli animali domestici che viaggiano tra la Repubblica d’Irlanda e il Regno Unito o l’Europa continentale e tra il Regno Unito e l’Europa continentale devono avere il microchip e un passaporto per animali domestici. Il tuo animale domestico deve essere dotato di un transponder elettronico approvato (microchip) per l’identificazione da parte di un veterinario autorizzato. Diverse organizzazioni gestiscono la registrazione dei numeri elettronici di identificazione degli animali domestici. Questa registrazione può essere utile anche per identificare l’animale nel caso si sia perso. 

 

È tua responsabilità fornire tutti i documenti necessari e adottare tutte le misure, compresa, qualora previsto, la quarantena, al fine di soddisfare i requisiti legali.

____________________________________________________________________________

 

Quali sono le regole per viaggiare con animali domestici dopo la Brexit?

 

Dal 1° gennaio 2021, le regole per viaggiare con il tuo cane, gatto o furetto dalla Gran Bretagna all’UE (compresi gli animali domestici che tornano nella Repubblica d’Irlanda dalla Gran Bretagna) sono cambiate. Per ulteriori dettagli, visita i link sottostanti.

Viaggiare con animali domestici dalla Gran Bretagna all’UE >>

Viaggiare con animali domestici tra Regno Unito e Irlanda del Nord >>

Viaggiare con animali domestici dalla Repubblica d’Irlanda alla Gran Bretagna >>

___________________________________________________________________________

 

Se il mio animale rimane nel veicolo, posso visitarlo durante la traversata?

 

È consentito, ma non in tutti i traghetti.  Per ulteriori informazioni, rivolgiti al nostro team al momento della prenotazione.

____________________________________________________________________________

 

E se viaggio con più di cinque animali domestici?

 

Dal 29 dicembre 2014, le modifiche al programma di viaggio per animali domestici dell'UE impongono regole aggiuntive per i veicoli che trasportino più di cinque animali domestici. Per ulteriori informazioni, fare clic sul seguente link, EU Pet Travel Scheme.

 

Se viaggi con sei o più animali domestici per partecipare a una gara o a uno show, devi compilare un modulo per la dichiarazione di esenzione dalla circolazione commerciale. È necessario prenotare tramite il nostro Centro di contatto con la prova della gara o dello show, quindi fornire la dichiarazione di esenzione al momento del check-in. 

 

Se viaggi con sei o più animali domestici ma non per una gara o uno show, devi prenotare tramite il nostro reparto trasporti e fornire tutta la documentazione necessaria per la circolazione commerciale degli animali.

 

Nota bene: non è possibile viaggiare con sei o più animali domestici sulla rotta Harwich-Hoek van Holland.

 

Link utili (Regno Unito)

 

Moduli di dichiarazione di esenzione

In viaggio con animali domestici dall’Irlanda del Nord

Circolazione commerciale di animali domestici dall’Irlanda del Nord 

Linee guida del governo britannico sull’esportazione di animali vivi

____________________________________________________________________________

 

Se viaggio con cavalli, posso prenotare online?

 

Sulle rotte Belfast-Cairnryan e Belfast-Liverpool, sulle rotte tra Svezia e Danimarca e quelle tra Svezia e Germania è possibile prenotare online box per cavalli fino a 12 metri di lunghezza. Su queste rotte, i veicoli di lunghezza superiore a 12 metri devono essere prenotati tramite il nostro reparto trasporti. Per le tratte tra la Svezia e la Polonia è possibile prenotare i box per cavalli di lunghezza inferiore a 14 metri. Per tutte le altre rotte, si prega di prenotare tramite Stena Line Freight.

 

____________________________________________________________________________

 

In viaggio con il tuo animale domestico sulla rotta Cairnryan-Belfast

 

Gli animali domestici viaggiano gratis nei veicoli, nei nostri box per animali e in appositi trasportini (dimensioni massime: 80 cm x 52 cm x 52 cm), tuttavia è necessaria la prenotazione anticipata (ad eccezione degli animali da assistenza). Questo tipo di prenotazione può essere effettuata cliccando sulla sezione "Stena Plus ed extra a bordo".

 

I nostri box di bordo sono adatti ad animali domestici, come gatti e cani. Se si trasportano animali da bestiame, esotici, pericolosi o di grandi dimensioni, è necessario contattare il Servizio clienti prima della prenotazione, per determinare l'idoneità delle strutture a bordo per il trasporto sicuro degli animali.

 

In auto

I box possono essere prenotati in anticipo senza alcuna tariffa aggiuntiva o, se preferisci, il tuo animale domestico può rimanere nel veicolo o in un apposito trasportino (dimensioni massime di 80 cm x 52 cm x 52 cm) per tutta la durata della traversata. 

 

Stena Superfast VII e Stena Superfast VIII dispongono di un'area riservata agli animali domestici, in cui è consentito il trasporto di cani e gatti di piccola taglia accompagnati dai loro padroni, a condizione che siano tenuti in un trasportino (dimensioni massime di 80 cm x 52 cm x 52 cm) per tutta la durata della traversata. Gli animali devono rimanere nel trasportino durante tutto il viaggio e non sono ammessi nelle altre aree passeggeri. Per accedere all’area riservata agli animali domestici, è necessaria la prenotazione anticipata; inoltre si richiede che il gatto o il cane rientrino nell'apposito trasportino. Quando un'altra nave opera sulla rotta, gli animali domestici non saranno ammessi nelle aree passeggeri.

 

I passeggeri a piedi che non utilizzano l'area riservata agli animali domestici possono prenotare un box per il loro animale.

 

Nota bene: le borse non sono ammesse come trasportini, e non sarà possibile portare a bordo il proprio animale domestico se non si ha con sé un trasportino appropriato, che si apre tramite una porta, cerniera o meccanismo di chiusura sicuro, e l'animale è completamente rinchiuso. Per tutti gli animali domestici è necessario effettuare la prenotazione in anticipo, poiché a bordo di ogni traghetto è consentito un numero limitato di trasportini.

 

I cani guida sono i benvenuti in tutte le aree pubbliche dei nostri porti e delle nostre navi e avranno anche diritto al viaggio gratuito, purché siano tenuti tramite un’imbracatura/pettorina e soddisfino i seguenti criteri:

  • devono essere specificamente formati per assistere una persona disabile e certificati da un’organizzazione che sia membro a pieno titolo dell’Assistance Dogs International (ADI) o dell’International Guide Dog Federation (IGDF), gli organismi accreditanti le organizzazioni per i cani guida in tutto il mondo; oppure
  • se non sono riconosciuti come cani guida da ADI o da IGDF e non si tratti di cani per il supporto emotivo, devono essere fornite prove per iscritto da parte di un addestratore qualificato per cani, al fine di dimostrare che abbiano superato un esame che certifichi l’accesso pubblico dei cani guida in conformità con i requisiti stabiliti da ADI, cui è possibile accedere tramite il seguente link (https://www.k9events.com/public-access/ADI.PublicAccessTest.updated.MAY14F-2.pdf).

Se il tuo cane non soddisfa i criteri di cui sopra o è un cane da supporto emotivo non riconosciuto come cane da assistenza dall'ADI o dall'IGDF, non potrà viaggiare nelle aree pubbliche. In questi casi, ti preghiamo di registrare il tuo cane come animale domestico secondo le nostre regole consuete.

Il tuo cane deve indossare un’imbracatura identificabile, bandana, pettorina o giacca per cani, affinché possa essere immediatamente riconoscibile dall’equipaggio del traghetto e dagli altri passeggeri.

Seguiamo le linee guida della Equalities and Human Rights Commission a cui è possibile accedere al seguente link (https://www.equalityhumanrights.com/sites/default/files/assistance-dogs-a-guide-for-all-businesses.pdf)

Questa politica si applica solo ai cani guida; qualsiasi altro animale guida deve viaggiare come animale domestico secondo le nostre consuete regole.

 

 

I cani per il supporto emotivo possono viaggiare negli appositi trasportini (dimensioni massime di 80 cm x 52 cm x 52 cm) a bordo di Stena Superfast VII e Superfast VIII sulla rotta Cairnryan-Belfast. I cani da supporto emotivo devono essere certificati per iscritto da un professionista della salute mentale o da un medico di base. È inoltre necessaria la prenotazione tramite il Centro di contatto.

____________________________________________________________________________

 

In viaggio con il tuo animale domestico sulla rotta Liverpool-Belfast

 

In auto

In caso si voglia usufruire di una sistemazione per cani sulla rotta Liverpool-Belfast si consiglia di effettuare la prenotazione anticipata alla sezione "Stena Plus ed extra a bordo". Prevede un costo aggiuntivo per ogni traversata e ti consentirà di stare vicino al tuo cane durante tutto il viaggio e di fargli fare esercizio fisico sotto supervisione. È inoltre disponibile cibo gratuito per cani.

 

Per i clienti che viaggiano con cani di taglia grande, tenere a mente le dimensioni della sistemazione per cani per questa tratta: profondità: 100 cm, altezza: 82,5 cm, larghezza: 75 cm

 

Nota bene: alcune razze di cani sono più sensibili al calore e alla scarsa circolazione dell’aria nei veicoli. Consigliamo ai proprietari di prendere precauzioni aggiuntive e di utilizzare i servizi di sistemazione per cani, ove disponibili.

 

A piedi

Gli animali domestici non sono ammessi in cabina o in qualsiasi altra area passeggeri a bordo. È necessario prenotare in anticipo una sistemazione per cani disponibile sul ponte solarium, che consente l'accesso al proprio animale per tutta la durata della traversata. Non solo puoi visitare il tuo cane ma puoi anche farlo passeggiare sotto la tua supervisione, ed è disponibile cibo gratuito per cani. La sistemazione per cani può essere prenotata nella sezione "Stena Plus ed extra a bordo& e comporta un costo aggiuntivo per ogni traversata.

 

Per i clienti che viaggiano con cani di taglia grande, tenere a mente le dimensioni della sistemazione per cani per questa tratta: profondità: 100 cm, altezza: 82,5 cm, larghezza: 75 cm

 

I cani guida sono i benvenuti in tutte le aree pubbliche dei nostri porti e delle nostre navi e avranno anche diritto al viaggio gratuito, purché siano tenuti tramite un’imbracatura/pettorina e soddisfino i seguenti criteri:

  • devono essere specificamente formati per assistere una persona disabile e certificati da un’organizzazione che sia membro a pieno titolo dell’Assistance Dogs International (ADI) o dell’International Guide Dog Federation (IGDF), gli organismi accreditanti le organizzazioni per i cani guida in tutto il mondo; oppure
  • Se non sono riconosciuti come cani guida da ADI o da IGDF e non si tratti di cani per il supporto emotivo, devono essere fornite prove per iscritto da parte di un addestratore qualificato per cani, al fine di dimostrare che abbiano superato un esame che certifichi l’accesso pubblico dei cani guida in conformità con i requisiti stabiliti da ADI, cui è possibile accedere tramite il seguente link (https://www.k9events.com/public-access/ADI.PublicAccessTest.updated.MAY14F-2.pdf).

Se il tuo cane non soddisfa i criteri di cui sopra o è un cane da supporto emotivo non riconosciuto come cane da assistenza dall'ADI o dall'IGDF, non potrà viaggiare nelle aree pubbliche. In questi casi, ti preghiamo di registrare il tuo cane come animale domestico secondo le nostre regole consuete.

Il tuo cane deve indossare un’imbracatura identificabile, bandana, pettorina o giacca per cani, affinché possa essere immediatamente riconoscibile dall’equipaggio del traghetto e dagli altri passeggeri.

Seguiamo le linee guida della Equalities and Human Rights Commission a cui è possibile accedere al seguente link (https://www.equalityhumanrights.com/sites/default/files/assistance-dogs-a-guide-for-all-businesses.pdf)

Questa politica si applica solo ai cani guida; qualsiasi altro animale guida deve viaggiare come animale domestico secondo le nostre consuete regole.

____________________________________________________________________________

 

In viaggio con il tuo animale domestico sulla rotta Holyhead–Dublino

 

In auto

I box possono essere prenotati in anticipo senza alcuna tariffa aggiuntiva o, se preferisci, il tuo animale domestico può rimanere nel veicolo per l’intera durata della traversata. Puoi prenotare in anticipo un box alla sezione "Stena Plus ed extra a bordo". Si ricorda che il numero di trasportini disponibili è limitato. È necessario comunicare l'intenzione di portare con sé un animale domestico prima del viaggio, al momento della prenotazione.

 

A piedi

I box possono essere prenotati in anticipo senza alcuna tariffa aggiuntiva. Puoi prenotare in anticipo un box nella sezione "Stena Plus Lounge ed extra a bordo". Si ricorda che il numero di box disponibili è limitato. È necessario comunicare l'intenzione di portare con sé un animale domestico prima del viaggio, al momento della prenotazione.

 

Dimensioni dei box sulla Stena Estrid:
Larghezza: 110 cm Altezza: 80 cm Profondità: 90 cm
Larghezza: 100 cm Altezza: 80 cm Profondità: 100 cm
Larghezza: 210 cm Altezza: 80 cm Profondità: 100 cm

Dimensioni dei box sulla Stena Adventurer:
Larghezza: 65 cm Altezza 72 cm Profondità 100 cm

 

I cani guida sono i benvenuti in tutte le aree pubbliche dei nostri porti e delle nostre navi e avranno anche diritto al viaggio gratuito, purché siano tenuti tramite un’imbracatura/pettorina e soddisfino i seguenti criteri:

  • devono essere specificamente formati per assistere una persona disabile e certificati da un’organizzazione che sia membro a pieno titolo dell’Assistance Dogs International (ADI) o dell’International Guide Dog Federation (IGDF), gli organismi accreditanti le organizzazioni per i cani guida in tutto il mondo; oppure
  • Se non sono riconosciuti come cani guida da ADI o da IGDF e non si tratti di cani per il supporto emotivo, devono essere fornite prove per iscritto da parte di un addestratore qualificato per cani, al fine di dimostrare che abbiano superato un esame che certifichi l’accesso pubblico dei cani guida in conformità con i requisiti stabiliti da ADI, cui è possibile accedere tramite il seguente link (https://www.k9events.com/public-access/ADI.PublicAccessTest.updated.MAY14F-2.pdf).

Se il tuo cane non soddisfa i criteri di cui sopra o è un cane da supporto emotivo non riconosciuto come cane da assistenza dall'ADI o dall'IGDF, non potrà viaggiare nelle aree pubbliche. In questi casi, ti preghiamo di registrare il tuo cane come animale domestico secondo le nostre regole consuete.

Il tuo cane deve indossare un’imbracatura identificabile, bandana, pettorina o giacca per cani, affinché possa essere immediatamente riconoscibile dall’equipaggio del traghetto e dagli altri passeggeri.

Seguiamo le linee guida della Equalities and Human Rights Commission a cui è possibile accedere al seguente link (https://www.equalityhumanrights.com/sites/default/files/assistance-dogs-a-guide-for-all-businesses.pdf)

Questa politica si applica solo ai cani guida; qualsiasi altro animale guida deve viaggiare come animale domestico secondo le nostre consuete regole.

 

Si ricorda che su questa rotta gli animali domestici non possono essere portati a bordo in un trasportino.

____________________________________________________________________________

 

In viaggio con il tuo animale domestico sulla rotta Fishguard – Rosslare

 

In auto

I box possono essere prenotati in anticipo senza alcuna tariffa aggiuntiva o, se preferisci, il tuo animale domestico può rimanere nel veicolo per l’intera durata della traversata. Puoi prenotare in anticipo un box, nella sezione "Stena Plus ed extra a bordo". Si ricorda che il numero di box disponibili è limitato. È necessario comunicare l'intenzione di portare con sé un animale domestico prima del viaggio, al momento della prenotazione.

 

 

A piedi

I box possono essere prenotati in anticipo senza alcuna tariffa aggiuntiva. Puoi prenotare in anticipo un box nella sezione "Stena Plus Lounge ed extra a bordo". Si ricorda che il numero di box disponibili è limitato. È necessario comunicare l'intenzione di portare con sé un animale domestico prima del viaggio, al momento della prenotazione.

 

I cani guida sono i benvenuti in tutte le aree pubbliche dei nostri porti e delle nostre navi e avranno anche diritto al viaggio gratuito, purché siano tenuti tramite un’imbracatura/pettorina e soddisfino i seguenti criteri:

  • devono essere specificamente formati per assistere una persona disabile e certificati da un’organizzazione che sia membro a pieno titolo dell’Assistance Dogs International (ADI) o dell’International Guide Dog Federation (IGDF), gli organismi accreditanti le organizzazioni per i cani guida in tutto il mondo; oppure
  • Se non sono riconosciuti come cani guida da ADI o da IGDF e non si tratti di cani per il supporto emotivo, devono essere fornite prove per iscritto da parte di un addestratore qualificato per cani, al fine di dimostrare che abbiano superato un esame che certifichi l’accesso pubblico dei cani guida in conformità con i requisiti stabiliti da ADI, cui è possibile accedere tramite il seguente link (https://www.k9events.com/public-access/ADI.PublicAccessTest.updated.MAY14F-2.pdf).

Se il tuo cane non soddisfa i criteri di cui sopra o è un cane da supporto emotivo non riconosciuto come cane da assistenza dall'ADI o dall'IGDF, non potrà viaggiare nelle aree pubbliche. In questi casi, ti preghiamo di registrare il tuo cane come animale domestico secondo le nostre regole consuete.

Il tuo cane deve indossare un’imbracatura identificabile, bandana, pettorina o giacca per cani, affinché possa essere immediatamente riconoscibile dall’equipaggio del traghetto e dagli altri passeggeri.

Seguiamo le linee guida della Equalities and Human Rights Commission a cui è possibile accedere al seguente link (https://www.equalityhumanrights.com/sites/default/files/assistance-dogs-a-guide-for-all-businesses.pdf)

Questa politica si applica solo ai cani guida; qualsiasi altro animale guida deve viaggiare come animale domestico secondo le nostre consuete regole.

 

Si ricorda che su questa rotta gli animali domestici non possono essere portati a bordo in un trasportino.

____________________________________________________________________________

 

In viaggio con il tuo animale domestico sulla rotta Cherbourg – Rosslare

 

Prima di partire, è importante assicurarsi di conoscere le regole UE e PETS.  I cani guida per l’assistenza a persone non udenti o autistiche sono i benvenuti in tutte le aree del porto e a bordo dei nostri traghetti. Al momento dell’imbarco, visita il Guest services, per mostrare la documentazione relativa al tuo cane e ottenere l’accesso a tutte le aree a bordo.

 

 

Stena Horizon: animali domestici a bordo dei veicoli

Cani e gatti possono viaggiare gratis a bordo della Stena Horizon in una delle nostre sistemazioni riscaldate per animali, pagando una commissione aggiuntiva a tratta. Le sistemazioni sono soggette a disponibilità e devono essere prenotate in anticipo. Se non ci sono sistemazioni per animali disponibili, è necessario lasciare l’animale domestico nel veicolo. Gli animali domestici NON sono ammessi in cabina. Devi comunicarci al momento della prenotazione l’intenzione di portare con te un animale domestico. Puoi prenotare in anticipo una sistemazione per animali nella sezione "Pasti ed extra a bordo". Sono ammessi al massimo cinque animali domestici per prenotazione.

 

Nota bene: alcune razze di cani sono più sensibili al calore e alla scarsa circolazione dell’aria nei veicoli. A causa della lunghezza di questa traversata, consigliamo ai proprietari di prendere precauzioni aggiuntive e di utilizzare una sistemazione per cani, qualora disponibile. Ci preme sottolineare che gli animali domestici non sono ammessi in cabina a bordo della Stena Horizon.

 

Orari di visita per gli animali domestici nei veicoli: puoi visitare il tuo animale domestico alle ore 10:00 e 22:00 durante le traversate dal martedì al venerdì, alle ore 10:00 e 19:00 durante le traversate del sabato, e alle ore 7:00 e 19:00 durante le traversate della domenica e del lunedì. Le visite al ponte veicoli durano al massimo 10 minuti e sono subordinate alle condizioni meteorologiche.

 

Stena Vision: gli animali domestici non possono rimanere nei veicoli

A causa della configurazione del traghetto e della disponibilità di cabine per animali domestici, non è consentito agli animali domestici di rimanere nei veicoli durante la traversata su Stena Vision.  Per tutti gli animali domestici, è necessario prenotare in anticipo una cabina per animali a bordo.

 

Stena Horizon: sistemazioni per cani per chi viaggia a piedi o in auto

Gli animali domestici possono viaggiare in una delle sistemazioni riscaldate a bordo con un supplemento a tratta. Le sistemazioni sono soggette a disponibilità e devono essere prenotate in anticipo. Gli animali domestici non sono ammessi nelle cabine a bordo di Stena Horizon. I passeggeri che scelgono di prenotare in anticipo una sistemazione riceveranno un codice di ingresso presso il Guest Services a bordo. Le sistemazioni si trovano al ponte solarium. Con la prenotazione di una sistemazione potrai stare sempre vicino al tuo cane e anche farlo passeggiare sotto la tua supervisione. Nelle aree passeggeri non sono ammessi animali domestici che non siano cani guida per l’assistenza a persone non udenti o autistiche.

 

Sia che si viaggi a piedi o in auto, al momento della prenotazione è necessario comunicare l'intenzione di portare con sé un animale domestico. Tutti i passeggeri a piedi che viaggiano con un animale domestico devono prenotare in anticipo una sistemazione per il loro animale, nella sezione "Pasti ed extra a bordo". È previsto un massimo di cinque animali domestici per prenotazione.

 

Dimensioni della sistemazione per cani Stena Horizon:

Larghezza: 73 cm Altezza: 80 cm Profondità: 95 cm

 

I cani guida sono i benvenuti in tutte le aree pubbliche dei nostri porti e delle nostre navi e avranno anche diritto al viaggio gratuito, purché siano tenuti tramite un’imbracatura/pettorina e soddisfino i seguenti criteri:

  • devono essere specificamente formati per assistere una persona disabile e certificati da un’organizzazione che sia membro a pieno titolo dell’Assistance Dogs International (ADI) o dell’International Guide Dog Federation (IGDF), gli organismi accreditanti le organizzazioni per i cani guida in tutto il mondo; oppure
  • Se non sono riconosciuti come cani guida da ADI o da IGDF e non si tratti di cani per il supporto emotivo, devono essere fornite prove per iscritto da parte di un addestratore qualificato per cani, al fine di dimostrare che abbiano superato un esame che certifichi l’accesso pubblico dei cani guida in conformità con i requisiti stabiliti da ADI, cui è possibile accedere tramite il seguente link (https://www.k9events.com/public-access/ADI.PublicAccessTest.updated.MAY14F-2.pdf).

Se il tuo cane non soddisfa i criteri di cui sopra o è un cane da supporto emotivo non riconosciuto come cane da assistenza dall'ADI o dall'IGDF, non potrà viaggiare nelle aree pubbliche. In questi casi, ti preghiamo di registrare il tuo cane come animale domestico secondo le nostre regole consuete.

Il tuo cane deve indossare un’imbracatura identificabile, bandana, pettorina o giacca per cani, affinché possa essere immediatamente riconoscibile dall’equipaggio del traghetto e dagli altri passeggeri.

Seguiamo le linee guida della Equalities and Human Rights Commission a cui è possibile accedere al seguente link (https://www.equalityhumanrights.com/sites/default/files/assistance-dogs-a-guide-for-all-businesses.pdf)

Questa politica si applica solo ai cani guida; qualsiasi altro animale guida deve viaggiare come animale domestico secondo le nostre consuete regole.

 

___________________________________________________________________________

 

In viaggio con il tuo animale domestico sulla rotta Harwich per Hoek van Holland

 

Viaggio in auto (massimo cinque animali domestici)

Al momento del check-in riceverai una targhetta colorata per indicare che stai trasportando un animale domestico. Questa deve essere posizionata sullo specchietto retrovisore del parabrezza, fino a quando non avrai superato tutti i controlli doganali.

Viaggiatori a piedi (massimo tre animali domestici)

Se viaggi a piedi, devi prenotare un box o una cabina per il tuo animale domestico; diversamente, il tuo animale potrebbe non essere autorizzato a viaggiare.

Quando sali a bordo, ti chiediamo di seguire attentamente le istruzioni del nostro personale. Dopo l'imbarco, recati al Guest Service sul ponte 9, dove riceverai ulteriori informazioni su come imbacare il tuo animale domestico.

 

Box e cabine adatte agli animali, a bordo

I nostri box riscaldati prevedono un numero limitato di posti, per cui è necessaria la prenotazione anticipata nella sezione "Stena Plus ed extra a bordo". Sono disponibili anche alcune cabine pensate per permetterti di viaggiare insieme al tuo animale. Gli animali non sono ammessi nei ristoranti, nei bar e nei negozi. È inoltre disponibile una piccola area in cui poterli lasciare liberi.

 

I nostri box per cani a bordo sono disponibili in tre misure:

  • Box grandi: 97 cm x 94 cm x 100 cm (A x L x P)
  • Box medi: 64 cm x 108 cm x 100 cm (A x L x P)
  • Box piccoli: 65 cm x 50 cm x 100 cm (A x L x P)

 

Nota: gli animali di grossa taglia dovranno scendere le scale, superare una porta alta e potrebbero dover essere sollevati nei box di piccole e medie dimensioni che non si trovano a livello del pavimento.

Sono ammessi solo i seguenti animali domestici: cane, gatto, coniglio, porcellino d'India, criceto, furetto, cincillà, gerbillo (Il limite massimo vale anche per i piccoli roditori).

 

Documenti di viaggio

I documenti di viaggio per gli animali domestici devono soddisfare una serie di requisiti:

  • L'animale ha almeno 15 settimane di vita.
  • Chip per l'identificazione (deve essere inserito prima della vaccinazione antirabbica, che può essere effettuata anche lo stesso giorno)
  • Vaccinazione antirabbica valida (trasporto possibile almeno 21 giorni dopo la prima vaccinazione). Se l'animale è stato vaccinato in precedenza e questa vaccinazione è ancora valida, il periodo di attesa non è necessario.
  • Passaporto europeo per animali da compagnia in corso di validità, rilasciato da uno Stato membro dell'UE, oppure; un certificato sanitario rilasciato dall'autorità ufficiale nel Regno Unito o in un altro Paese non appartenente all'UE.
  • Trattamento della tenia (valido solo per i cani): il veterinario deve effettuare il trattamento almeno 1 giorno (24 ore) e al massimo 5 giorni (120 ore) prima dell'ingresso nel Regno Unito, e deve essere indicato sul passaporto. (Applicabile solo quando si viaggia da Hoek van Holland a Harwich)

 

Dopo la traversata

Al momento dello sbarco al porto internazionale di Harwich, il tuo animale domestico potrebbe essere sottoposto a un'ispezione DEFRA (Department of Environment, Food and Rural Affairs). Si consiglia di tenere a portata di mano tutti i documenti relativi al tuo animale domestico. Si tratta di una procedura standard all'arrivo nei porti del Regno Unito.

Per ulteriori informazioni sulle regole per viaggiare con un animale domestico dall'UE al Regno Unito e viceversa, visita il sito web DEFRA o il website del governo britannico GOV.UK.

In caso di domande, contatta un membro del nostro Servizio Clienti per ulteriori informazioni.

 

____________________________________________________________________________

 

In viaggio con il tuo animale domestico sulla rotta Göteborg – Frederikshavn

 

Abbiamo un numero limitato di posti disponibili per animali domestici e per qualsiasi animale domestico è necessaria la prenotazione in anticipo prima del viaggio.  Al porto devi avvisare il nostro team di check-in che stai viaggiando con un animale domestico. I gatti devono viaggiare in trasportino. 

Su tutti i traghetti il ponte veicoli è chiuso per tutta la durata della traversata e non è consentito l’accesso ai passeggeri.


Stena Jutlandica

Gli animali domestici possono rimanere in auto, sul ponte veicoli aperto, o nella lounge dedicata ai cani.

Stena Danica

Gli animali domestici possono rimanere nel veicolo (tranne nei mesi di maggio, giugno, luglio e agosto) o nella lounge riservata ai cani.

Stena Vinga

Gli animali domestici possono rimanere nel veicolo (tranne nei mesi di maggio, giugno, luglio e agosto) o nella lounge riservata ai cani. È anche disponibile una piccola area esterna per il tuo animale.

 

Nota bene: in Danimarca è obbligatorio stipulare un’assicurazione di responsabilità civile per il proprio cane. L’assicurazione di responsabilità civile non copre le spese veterinarie.  Controlla se la polizza assicurativa è operativa anche nel Paese in cui ti stai recando e verificane il tempo di validità. Chiedi al tuo assicuratore il modo migliore per assicurare il tuo animale durante il viaggio.

____________________________________________________________________________

 

 

In viaggio con il tuo animale domestico sulla rotta Grenaa – Halmstad

Il tuo animale domestico può rimanere nel tuo veicolo sul ponte veicoli (tutto l’anno), o può stare con te sul ponte 7 in un’area separata. Il ponte veicoli è chiuso durante la traversata e l’accesso ai passeggeri non è consentito.

 

Nota bene: in Danimarca è obbligatorio stipulare un’assicurazione di responsabilità civile per il proprio cane. L’assicurazione di responsabilità civile non copre le spese veterinarie.  Controlla se le assicurazioni si applicano anche nel Paese in cui ti stai recando e per quanto tempo si applicano. Chiedi al tuo assicuratore il modo migliore per assicurare il tuo animale durante il viaggio.

____________________________________________________________________________

 

 

In viaggio con il tuo animale domestico sulla rotta Rostock – Trelleborg

 

Devi prenotare in anticipo per il tuo animale domestico e avvisare gli addetti al check-in quando arrivi al porto.

 

A bordo della Mecklenburg-Vorpommern e della Skåne è disponibile un numero limitato di cabine per animali che è possibile prenotare in anticipo.  Se si effettua la prenotazione senza cabina per animali domestici, occorre prenotare un posto per il proprio animale domestico quando si completa la prenotazione alla voce “Extra”. Se alla voce "Extra" non sono presenti posti per animali domestici, non sarà possibile portarli con sé alla partenza selezionata. In questo caso, scegli una partenza alternativa. Gli animali domestici non sono ammessi nei ristoranti, nei bar e nei negozi. È possibile rimanere sul ponte nelle aree previste.

____________________________________________________________________________

 

In viaggio con il tuo animale domestico sulla rotta Kiel – Göteborg

 

Sulla rotta Kiel – Göteborg puoi viaggiare con il tuo animale domestico ma è necessaria la prenotazione di una cabina riservata. Su ciascuno traghetto è disponibile un numero limitato di cabine per animali domestici. Ogni cabina ammette non più di due animali domestici.  Nota bene: non puoi viaggiare con il tuo animale domestico se non sono disponibili cabine per animali.   L'animale non può rimanere nel veicolo durante la traversata. L'animale deve essere registrato al check-in e sarà poi condotto alla cabina speciale per animali domestici attraverso il percorso più breve. Ad eccezione della cabina e dell'area per l'esercizio fisico, l'animale non può accedere alle aree comuni dei passeggeri.

____________________________________________________________________________

 

 

In viaggio con il tuo animale domestico sulla rotta Gdynia-Karlskrona

 

Gli animali domestici possono viaggiare sui traghetti Stena Spirit, Stena Vision e Stena Estelle solo in speciali cabine per animali domestici. Su ciascun traghetto è disponibile un numero limitato di cabine speciali per animali domestici. Gli animali domestici non possono viaggiare se non ci sono cabine disponibili al momento della prenotazione.



L’animale domestico deve essere registrato al momento del check-in e un membro dello staff ti mostrerà il percorso più breve per condurlo alla cabina speciale per animali domestici. A parte l’area riservata sul ponte esterno, gli animali domestici non sono ammessi nelle aree pubbliche. I cani devono indossare una museruola fuori dalla cabina e devono essere tenuti al guinzaglio. I gatti devono viaggiare in un trasportino.

 

____________________________________________________________________________

 

In viaggio con il tuo animale domestico sulla rotta Travemünde-Liepāja

 

Sulla rotta Travemünde-Liepāja puoi viaggiare con il tuo animale domestico sulla Stena Flavia e Stena Livia. È comunque necessario prenotare in anticipo una cabina speciale per animali domestici.  Sono disponibili due cabine per animali domestici. Gli animali domestici non possono viaggiare se non ci sono cabine disponibili al momento della prenotazione. Gli animali non possono rimanere nel veicolo durante la traversata. Non è consentito l’accesso agli animali domestici alle principali aree passeggeri. I cani devono essere tenuti al guinzaglio e indossare una museruola.

____________________________________________________________________________

 

 

In viaggio con il tuo animale domestico sulla rotta Nynäshamn – Ventspils

 

Le navi Stena Baltica e Stena Scandica dispongono di cabine nelle quali sono ammessi gli animali domestici. Quando si sceglie una cabina per il trasporto di animali domestici, non è prevista alcuna tariffa aggiuntiva, ma la prenotazione deve indicare quanti animali domestici viaggeranno (massimo cinque per cabina). Durante la stagione estiva (dal 1° maggio al 30 settembre) gli animali domestici possono rimanere in auto. È possibile visitare i propri animali domestici in determinati orari accompagnati da un membro dell’equipaggio. Si prevede una tariffa aggiuntiva per ciascun animale domestico che rimane in auto. 

____________________________________________________________________________

 

Quali responsabilità ho per il mio animale domestico durante il viaggio in traghetto?

 

  • Sei responsabile di garantire il benessere dell’animale.
  • Se gli animali domestici viaggiano all’interno di un veicolo o nel box a bordo, devono rimanere lì per tutta la durata della traversata.
  • Raccomandiamo che i cani viaggino nel box di bordo fornito. Stena Line non può essere ritenuta responsabile per eventuali danni che potrebbero derivare dal mancato utilizzo dei nostri box.
  • È tuo dovere assicurarti che siano soddisfatte tutte le condizioni per i viaggi di animali domestici nell'UE e il programma di viaggio per animali domestici del Regno Unito (PETS).
  • Stena Line non può essere ritenuta responsabile dell’accuratezza delle informazioni fornite.
  • Se l'animale non soddisfa le condizioni del programma di viaggio per animali da compagnia dell'UE e del programma di viaggio per animali da compagnia del Regno Unito (PETS), può essere tenuto in quarantena nel Regno Unito per un massimo di sei mesi o essere riesportato.
  • Stena Line è obbligata come vettore PETS accreditato a verificare la documentazione, e rifiuterà il trasporto dell’animale domestico se la documentazione viola le regole PETS.
  • Se prevedi di mettere in quarantena il tuo animale domestico, sarai pienamente responsabile di tutte le disposizioni e i costi associati a questa procedura. Prima del trasporto, è necessario fornire la documentazione pertinente a Stena Line.
  • Stena Line non può essere ritenuta responsabile di alcun costo in relazione alla non conformità con le norme UE e PETS sui viaggi di animali domestici.
  • Non accettiamo alcuna responsabilità per eventuali gravami o danni causati dal tuo animale domestico a bordo. In caso di infortunio o sinistro causato dal tuo animale domestico, accetti di poter essere segnalato alle autorità competenti, circostanza che, in alcuni casi, potrebbe comportare responsabilità penale o di altro tipo.

____________________________________________________________________________

 

Commercio illecito di cuccioli


Stena Line condanna il commercio illecito di cuccioli e si impegna a combatterlo. In collaborazione con DAERA e DEFRA , Stena Line sta attivamente intraprendendo azioni contro il trasporto di cani e cuccioli provenienti da allevamenti di cuccioli tra l’Irlanda e la Gran Bretagna. Gli investigatori sono autorizzati a fermare e perquisire i veicoli appartenenti a persone sospettate di tratta illegale di cani e cuccioli. Ai passeggeri colpevoli di trasporto illecito di cani sarà impedito di proseguire il viaggio. Sarà inoltre denunciato penalmente e i cuccioli saranno confiscati.

____________________________________________________________________________

 

 

Esclusione di responsabilità per animali domestici

 

Stena Line non si assume alcuna responsabilità per nessuno dei link di questo sito web, né per il contenuto degli stessi. I link sono forniti esclusivamente a beneficio dell’utente e Stena Line non è responsabile di eventuali imprecisioni nelle informazioni fornite.

____________________________________________________________________________