Posso portare il mio animale domestico?

Naturalmente! Non dimenticate i vostri amici a quattro zampe, fanno parte della famiglia! Portateli con voi per farli divertire e partecipare alle vostre avventure. A bordo delle navi Stena Line, gli animali domestici sono i benvenuti: potete prenotare in anticipo un box riservato, portarli a bordo con voi (a tale riguardo, sono in vigore alcune regole) oppure, su alcune rotte, tenerli dentro l’auto. Alcuni dei nostri traghetti sono dotati di cabine per animali domestici che è possibile prenotare in anticipo.

 

Se viaggiate con un animale domestico, è vostra responsabilità prendere visione per intero dei requisiti specifici della rotta, oltre alle informazioni generali sottostanti che valgono per tutte le rotte Stena Line. 

 

Rotte nel Mare d’Irlanda

Rotta Harwich – Hoek van Holland

Rotta Göteborg – Frederikshavn

Rotta Grenaa – Halmstad

Rotta Rostock – Trelleborg

Rotta Kiel – Göteborg

Rotta Gdynia – Karlskrona

Rotta Travemünde – Liepāja

Rotta Nynäshamn – Ventspils

_________________________________________________

 

E se viaggio con un cane guida per l’assistenza a persone non udenti o autistiche?

 

I cani guida per l’assistenza a persone non udenti o autistiche sono i benvenuti in tutte le aree dei nostri porti e dei nostri traghetti e hanno diritto a viaggiare gratis. Hanno inoltre accesso completo alle aree passeggeri su tutte le rotte e le navi della Stena Line. Tutti i cani guida per l’assistenza a persone non udenti o autistiche devono disporre della documentazione necessaria al momento del check-in al porto e devono indossare sempre le imbracature e i cappottini corretti durante il viaggio, affinché possano essere immediatamente riconoscibili dall’equipaggio del traghetto e dagli altri passeggeri. Visitate il nostro banco Servizi per gli ospiti al momento dell’imbarco e presentate la documentazione pertinente per il vostro cane, così da consentirgli l’accesso a tutte le aree a bordo.

 

I cani guida devono essere:

  • specificamente addestrati per assistere una persona con disabilità e certificati da un’organizzazione che sia membro a pieno titolo dell’Assistance Dogs International (ADI) o dell’International Guide Dog Federation (IGDF), gli organismi di accreditamento delle organizzazioni di cani da assistenza in tutto il mondo; oppure
  • se non sono riconosciuti come cani guida da ADI o da IGDF, deve essere fornita una prova scritta da parte di un addestratore qualificato per cani, al fine di dimostrare che abbiano superato un esame che certifichi l’accesso pubblico dei cani guida in conformità con i requisiti stabiliti da ADI, a cui è possibile accedere qui.

 

Se il vostro cane non soddisfa i criteri di cui sopra o è un cane da supporto emotivo non riconosciuto come cane da assistenza dall’ADI o dall’IGDF, non potrà viaggiare nelle aree pubbliche. In questi casi, dovrete registrare il vostro cane come animale domestico, come da nostre disposizioni.

 

Nel caso di cani da assistenza che viaggiano gratis sulla rotta Hoek van Holland – Harwich, è necessario prenotare una cabina per animali e aggiungere l’animale nella fase “Pasti, Stena Plus e Animali domestici” del processo di prenotazione. Se non fosse disponibile una cabina per animali, contattateci : vi forniremo una soluzione adeguata una volta disponibili altre cabine per questa traversata.

 

Passeggeri con gravi allergie ai cani

 

In caso fosse presente a bordo un passeggero affetto da gravi allergie ai cani, sarà nostra premura avvertire sia lui che il proprietario del cane. Chiederemo a entrambi di evitare determinate aree in orari specifici, per esempio quando uno dei due passeggeri si trova al ristorante, per ridurre la possibilità di una reazione allergica. Potremmo infatti non essere sempre in grado di fornire l’assistenza medica necessaria.

 

_________________________________________________

 

Il mio cane da supporto emotivo può viaggiare come cane da assistenza?


Ci rendiamo perfettamente conto che i cani da supporto emotivo (Emotional Support Dogs, ESD) forniscono conforto e sostegno ai passeggeri, tuttavia, durante la navigazione, le leggi marittime ci impongono di mettere al primo posto la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio.

 

Se non disponete di una certificazione ADUK o IGDF per il cane da supporto emotivo che portate con voi, questo dovrà viaggiare secondo le indicazioni di Stena Line delineate in “viaggiare con un animale domestico”. Naturalmente, il vostro animale domestico è più che gradito a bordo, ma dovrà alloggiare nella Pet Lounge*, in una cabina per animali, in un box o in auto.

 

Se avete domande relative ai cani da supporto emotivo, contattateci. Consigliamo di contattarci almeno 48 ore prima della partenza, in modo da potervi assistere al meglio.

 

*Solo su rotte selezionate 

_________________________________________________

 

Quali vaccinazioni deve avere effettuato il mio animale domestico?

 

Se viaggiate in Gran Bretagna e in Europa, gli animali domestici devono essere in possesso di documentazione che attesti l’avvenuta somministrazione delle vaccinazioni essenziali. È vostra responsabilità fornire tutti i documenti necessari e adottare tutte le misure, compresa, qualora previsto, la quarantena, al fine di soddisfare i requisiti legali.

 

I cani devono essere sottoposti a un trattamento contro la tenia almeno 24-120 ore prima del check-in per i viaggi nel Regno Unito dall’Europa continentale. Il passaporto UE per animali domestici deve riportare l’ora e la data del trattamento.

 

I residenti dell’Irlanda del Nord sono pregati di visitare il sito https://www.daera-ni.gov.uk/articles/travelling-pets per ulteriori informazioni, anche se fino a nuovo avviso non è previsto alcun passaporto per animali domestici o controllo di routine per il trasporto non commerciale di animali tra l’Irlanda del Nord e la Gran Bretagna.

 

Gli animali domestici devono essere vaccinati contro la rabbia. Innanzitutto, assicuratevi che il vostro animale domestico sia dotato di microchip, altrimenti la vaccinazione non sarà ritenuta valida. Il cane deve avere compiuto almeno 12 settimane prima della vaccinazione, la quale deve essere in corso di validità al momento del viaggio. La vaccinazione antirabbica deve essere somministrata almeno 21 giorni prima della data di partenza.

 

_________________________________________________

 

Di quali documenti avrà bisogno il mio animale domestico?

 

Nell’ambito del sistema europeo sul trasporto degli animali domestici, tutti i cani, gatti e furetti che si spostano tra gli Stati membri dell’UE devono rispettare le stesse regole sulla salute animale. Tutti gli animali domestici che viaggiano tra la Repubblica d’Irlanda e il Regno Unito, il Regno Unito e l’Europa continentale e in tutta Europa devono essere dotati di microchip e accompagnati da un passaporto europeo o un certificato sanitario -  Regime di trasporto degli animali domestici dell’UE. Il passaporto UE per animali domestici può essere rilasciato da qualsiasi veterinario autorizzato dopo l’installazione di un microchip e l’esecuzione di un test per la titolazione anticorpale con esito positivo. 

 

 

È vostra responsabilità fornire tutti i documenti necessari e adottare tutte le misure, compresa, qualora previsto, la quarantena, al fine di soddisfare i requisiti legali.

_________________________________________________

 

Quali responsabilità ho per il mio animale domestico durante il viaggio in traghetto?

 

  • Dovrete garantire il benessere dell’animale.
  • Se gli animali domestici alloggiano all’interno di un veicolo o nel box a bordo, devono rimanervi per tutta la durata della traversata.
  • Consigliamo di far viaggiare i cani all’interno dei box per animali a bordo. Stena Line non può essere ritenuta responsabile per eventuali danni che potrebbero derivare dal mancato utilizzo dei box.
  •  Se durante il viaggio di andata un passeggero alloggia con il proprio animale domestico in una cabina non destinata ad accogliere animali, la cabina acquistata per il viaggio di ritorno sarà rimossa dalla prenotazione senza alcun rimborso. 
  • È vostro dovere assicurarvi che siano soddisfatti tutti i requisiti previsti dal regime di trasporto degli animali domestici dell’UE e del Regno Unito.
  • Stena Line non può essere ritenuta responsabile dell’accuratezza delle informazioni fornite.
  • Se l’animale domestico non soddisfa tutti i requisiti previsti dal regime di trasporto degli animali domestici dell’UE e del Regno Unito, può essere tenuto in quarantena nel Regno Unito per un massimo di sei mesi o essere rimpatriato.
  • Stena Line è obbligata come vettore PETS accreditato a verificare la documentazione, e rifiuterà il trasporto dell’animale domestico se la documentazione viola le regole PETS.
  • Se prevedete di mettere in quarantena il vostro animale domestico, sarete pienamente responsabili di tutte le disposizioni e i costi associati a questa procedura. Prima del trasporto, dovrete presentare la documentazione pertinente a Stena Line.
  • Stena Line non può essere ritenuta responsabile di alcun costo in relazione alla non conformità con le norme UE e PETS sui viaggi di animali domestici.
  • Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali gravami o danni causati dal vostro animale domestico a bordo. In caso di infortunio o sinistro causato dal vostro animale domestico, accettate di poter essere segnalati alle autorità competenti, circostanza che, in alcuni casi, potrebbe comportare responsabilità penale o di altro tipo.

 

_________________________________________________

 

Se il mio animale domestico rimane all’interno del veicolo, posso visitarlo durante la traversata?

 

Per garantire la sicurezza degli ospiti, durante la navigazione non è consentito l’accesso alle aree del ponte veicoli. In circostanze eccezionali, a discrezione dell’equipaggio a bordo e con il permesso del comandante, può essere presa in considerazione una breve visita accompagnata. Si prega di notare che si tratta di un’eccezione e non della regola.

___________________________________________________

 

E se viaggio con più di cinque animali domestici?

 

Se viaggiate con sei o più animali domestici per partecipare a una gara o a uno show, dovete compilare la dichiarazione di “Esenzione dalla circolazione a fini commerciali”. È necessario prenotare tramite il nostro Centro di contatto fornendo una prova della gara o dello show, quindi fornire la dichiarazione di esenzione al momento del check-in. 

 

Se viaggiate con sei o più animali domestici ma non per una gara o uno show, dovrete prenotare tramite Stena Line Freight e fornire tutta la documentazione necessaria per la circolazione commerciale degli animali.

 

Per maggiori informazioni, date un’occhiata a queste pagine:

In viaggio con più di cinque animali in Gran Bretagna

Moduli di dichiarazione di esenzione quando si viaggia nel Regno Unito con più di cinque animali domestici

Circolazione commerciale di animali domestici dall’Irlanda del Nord

_________________________________________________

 

Se viaggio con cavalli, posso prenotare online?

 

Sulle rotte Belfast – Cairnryan e Belfast – Liverpool, sulle rotte tra Svezia e Danimarca e quelle tra Svezia e Germania è possibile prenotare online box per cavalli fino a 12 metri di lunghezza. Su queste rotte, i veicoli di lunghezza superiore a 12 metri devono essere prenotati tramite Stena Line Freight. Per le tratte tra la Svezia e la Polonia è possibile prenotare i box per cavalli di lunghezza inferiore a 14 metri. Per tutte le altre rotte, si prega di prenotare tramite Stena Line Freight.

_________________________________________________

 

Commercio illecito di cuccioli


Stena Line condanna il commercio illecito di cuccioli e si impegna a combatterlo. In collaborazione con DAERA e DEFRA, Stena Line sta attivamente intraprendendo azioni contro il trasporto di cani e cuccioli provenienti da allevamenti di cuccioli tra l’Irlanda e la Gran Bretagna. Gli investigatori sono autorizzati a fermare e perquisire i veicoli appartenenti a persone sospettate di tratta illegale di cani e cuccioli. Ai passeggeri colpevoli di trasporto illecito di cani sarà impedito di proseguire il viaggio. Sarà inoltre denunciato penalmente e i cuccioli saranno confiscati.

_________________________________________________

 

Esclusione di responsabilità per animali domestici

 

Stena Line non si assume alcuna responsabilità per nessuno dei link di questo sito web, né per il contenuto degli stessi. I link sono forniti esclusivamente a beneficio dell’utente e Stena Line non è responsabile di eventuali imprecisioni nelle informazioni fornite.

 

_________________________________________________

In viaggio con un animale domestico nel Mare d’Irlanda

Portare il vostro animale domestico in Irlanda:

Per le informazioni più aggiornate sui requisiti che il vostro animale domestico deve soddisfare per viaggiare, visitate il sito Gov.ie.

 

È obbligatorio prenotare in anticipo per il vostro animale domestico:

Indipendentemente dall’opzione scelta per viaggiare con il vostro animale domestico, in auto o a piedi, se desiderate portarlo con voi è necessario prenotare in anticipo e registrarlo.

 

Documenti per animali domestici:

È vostra responsabilità assicurarvi di possedere tutti i documenti necessari per il vostro animale domestico. Prima di partire, assicuratevi di conoscere le normative UE per i viaggi con animali domestici . 

 

Se viaggiate dalla Gran Bretagna verso l’Irlanda, dovrete compilare un modulo di preavviso e organizzare i controlli di conformità per il vostro animale domestico prima dell’arrivo in Irlanda.

 

Tutti i cani:

Tutti i cani devono essere sempre sotto il controllo di un adulto. I cani devono indossare un collare ed essere tenuti al guinzaglio non retrattile (non più lungo di 120 cm) quando vengono trasferiti in un box, nella pet lounge o in una cabina per animali. Se il vostro cane è (o è stato) aggressivo nei confronti di persone o altri animali, deve indossare sempre la museruola, a eccezione di quando si trova nel suo trasportino all’interno della Pet Lounge, in una cabina per animali o in un box. 

 

Razze canine vietate:

Si prega di notare che non trasporteremo alcuna razza di cane vietata da qualsiasi governo dell’UE o del Regno Unito.

 

Le seguenti razze non possono viaggiare perché vietate in uno o in tutti i nostri mercati (Regno Unito, Irlanda e Francia):

  • Bully XL
  • Pit Bull Terrier o American Pit Bull Terrier
  • Tosa giapponese
  • Dogo argentino
  • Fila Brasileiro (mastino brasiliano)

 

Razze canine soggette a restrizioni:

Si prega di notare che le seguenti razze soggette a restrizioni devono rimanere sempre nel veicolo,  anche al porto e a bordo:

  • Cane da guardia
  • Boerboel

 

Quando si viaggia con il proprio animale domestico nel Mare d’Irlanda:

Quando si viaggia con il proprio animale domestico nel Mare d’Irlanda, si possono scegliere diverse opzioni a seconda della rotta e del traghetto in cui si effettua la traversata. Tali opzioni potrebbero variare nel caso in cui sulla rotta sia in servizio una nave sostitutiva temporanea.

 

Animali domestici in auto

Gli animali domestici possono rimanere nel veicolo su tutte le rotte. Sulle traversate più lunghe (Liverpool – Belfast), sebbene gli animali domestici possano rimanere nel veicolo, a causa della lunghezza delle traversate e del fatto che alcune razze di cani sono più sensibili al calore o alla scarsa circolazione dell’aria nei veicoli, vi consigliamo di prenotare una cabina adatta o un box per animali. 

 

Gli animali domestici viaggiano gratis se rimangono nel veicolo.

 

Animali domestici in box

I box possono essere richiesti in fase di prenotazione nella sezione “Stena Plus ed extra a bordo” o tramite il nostro Contact Centre.

 

I box per animali domestici sono gratuiti quando si viaggia tra Cairnryan – Belfast, Holyhead – Dublino e Fishguard – Rosslare. Sul Liverpool – Belfast è previsto il pagamento di un costo aggiuntivo per box, a tratta.

 

I box per animali domestici sulle rotte Liverpool – Belfast e sulle rotte Stena Estrid Holyhead – Dublino sono accessibili durante tutto il viaggio. Su queste due rotte non solo avete la possibilità di visitare il vostro cane, ma anche di fargli fare esercizio in condizioni controllate. 

 

I nostri box a bordo sono adeguati per animali domestici come cani e gatti. Se si trasportano animali da bestiame, esotici, pericolosi o di grandi dimensioni, è necessario contattarci prima della prenotazione, per determinare l’idoneità delle strutture a bordo per il trasporto sicuro degli animali.

 

La Pet Lounge (solo da/per Belfast e Cairnryan)

A bordo delle nostre navi Stena Superfast tra Belfast e Cairnryan è presente una Pet Lounge riservata a voi e al vostro animale domestico. Per motivi di sicurezza, il vostro animale domestico deve rimanere custodito nel suo trasportino per tutta la durata della traversata mentre si trova nella pet lounge. La custodia del trasportino non può essere più grande di: 91 cm x 62 cm x 56 cm (lunghezza x altezza x profondità). La pet lounge non è riservata esclusivamente ai cani; pertanto, dato che nella lounge sono ammessi diversi tipi e razze di animali, tutti gli animali devono essere custoditi nel loro trasportino. La lounge è un’area chiusa ed è un ambiente poco familiare per tutti gli animali domestici; pertanto, per il comfort e la sicurezza degli animali e dei proprietari, è obbligatorio che questi ultimi rispettino tale regola.

 

Sono ammessi al massimo 2 animali domestici per prenotazione. Per motivi di sicurezza, i proprietari non devono mai lasciare incustoditi i propri animali nella Pet Lounge. Tutti i passeggeri che desiderano viaggiare con il proprio animale nella Pet Lounge devono prenotarla prima della partenza.

 

Scoprite tutto ciò che c’è da sapere sulla pet lounge quando si viaggia tra Belfast e Cairnryan.

 

Nota bene: le borse non sono considerate dei trasportini, e non sarà possibile portare a bordo il proprio animale domestico se non si ha con sé un trasportino appropriato, apribile tramite sportello, cerniera o meccanismo di chiusura sicuri, e che tenga l’animale al chiuso. Per tutti gli animali domestici è necessario effettuare la prenotazione in anticipo, poiché a bordo di ogni traghetto è consentito un numero limitato di trasportini.

 

Cabine per animali domestici (da/per Irlanda e Francia)

Sono inoltre disponibili alcune cabine per animali che è possibile prenotare in anticipo in cui è possibile portare fino a due animali. Queste cabine adatte agli animali domestici possono essere prenotate in anticipo durante il processo di prenotazione alla voce “Cabine” o tramite il nostro centro di contatto. Gli animali domestici non sono ammessi nelle Superfast Suite sulla rotta tra Belfast e Cairnryan a causa del numero limitato di suite per nave. Le nostre navi Superfast dispongono anche di una Pet Lounge, oltre alla possibilità di lasciare gli animali domestici nei box o nei veicoli.

 

Link utili:

In viaggio con animali domestici in Irlanda

In viaggio con animali domestici dall’Irlanda del Nord

Linee guida del governo britannico sull’esportazione di animali vivi

Requisiti di notifica preventiva per gli animali domestici che arrivano in Irlanda dalla Gran Bretagna

 

Il Windsor Framework Northern Ireland Pet Travel Scheme -  a partire dal 4 giugno 2025

Il Dipartimento per l’Ambiente, l’Alimentazione e gli Affari Rurali (DEFRA, Department for Environment, Food & Rural Affairs) ha annunciato un nuovo regime di trasporto degli animali domestici nell’Irlanda del Nord nell’ambito del Windsor Framework.

 

Tale regime nasce dall’accordo con l’UE che sostituisce il vecchio Protocollo dell’Irlanda del Nord. Fornirà un modo nuovo e più semplice per viaggiare con cani da compagnia (o cani da assistenza), gatti e furetti dalla Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles) all’Irlanda del Nord ed entrerà in vigore per gli animali domestici che viaggiano a partire dal 4 giugno 2025. Le domande per il documento di viaggio per animali domestici saranno aperte nell’aprile 2025.

 

Ulteriori informazioni saranno pubblicate qui quando saranno disponibili. Per tutti i dettagli, visitate il sito Northern Ireland pet travel scheme: how the scheme will work - GOV.UK

 

Proprietari di animali domestici residenti in Gran Bretagna che si recano in Irlanda del Nord - a partire dal 4 giugno 2025

Il nuovo regime di trasporto degli animali domestici elimina l’obbligo, previsto dai regolamenti UE, per i proprietari di animali domestici residenti nel Regno Unito di ottenere un certificato sanitario, una vaccinazione antirabbica aggiornata e, per i cani, un trattamento contro la tenia, per ogni viaggio che il proprietario di un animale domestico o di un cane da assistenza compie dalla Gran Bretagna all’Irlanda del Nord.

 

I proprietari di animali domestici che vivono in Gran Bretagna potranno invece richiedere gratuitamente online un documento di viaggio valido per tutta la vita dell’animale. Sarà anche possibile fare domanda per telefono. 

 

I proprietari di animali domestici che vivono in Gran Bretagna dovranno assicurarsi che il loro animale sia microchippato per fare domanda. Ogni animale domestico avrà bisogno di un proprio documento di viaggio per animali domestici.

 

Proprietari di animali domestici residenti in Irlanda del Nord che si recano in Gran Bretagna -  a partire dal 4 giugno 2025

Non è necessario richiedere un documento di viaggio per animali domestici per recarsi in Gran Bretagna con il proprio animale domestico, e non è necessario un documento di viaggio per animali domestici per tornare dalla Gran Bretagna all’Irlanda del Nord. I proprietari di animali domestici dell’Irlanda del Nord devono comunque assicurarsi che i loro animali siano microchippati. Prima di partire, consultare le indicazioni del Defra .

 

Proprietari di animali domestici che viaggiano oltre l’Irlanda del Nord con il loro animale nella Repubblica d’Irlanda o in un altro Paese dell’UE - a partire dal 4 giugno 2025

Sarà necessario un passaporto UE per animali domestici o un certificato sanitario in linea con gli attuali requisiti UE. Non è necessario richiedere il documento di viaggio per animali domestici.

 

_________________________________________________

 

In viaggio con il vostro animale domestico da Harwich a Hoek van Holland

 

Viaggio in auto (massimo cinque animali domestici)

Al momento del check-in riceverete una targhetta colorata per indicare che state trasportando un animale domestico. Questa deve essere posizionata sullo specchietto retrovisore del parabrezza, fino a quando non avrete superato tutti i controlli doganali.

 

Viaggiare a piedi (massimo tre animali)

Se viaggiate come passeggeri a piedi, dovrete prenotare un box o una cabina a bordo per l’animale domestico.

 

Durante l’imbarco, vi chiediamo di seguire attentamente le istruzioni dei nostri dipendenti. Dopo l’imbarco, recatevi al banco informazioni sul ponte 9, dove vi verranno fornite ulteriori informazioni su come imbarcare l’animale domestico sui traghetti Stena Line.

 

Box e cabine per animali a bordo

Il numero di box riscaldati presente a bordo delle nostre navi è limitato. È pertanto necessaria la prenotazione anticipata nella sezione “Stena Plus ed extra a bordo”. Sono inoltre disponibili alcune cabine per animali, per consentirvi di portare il vostro animale domestico in viaggio con voi. Gli animali domestici non sono ammessi nei ristoranti, nei bar e nei negozi. A bordo dei nostri traghetti è disponibile un’area dove è possibile portare a spasso il cane.

 

I nostri box per animali a bordo sono disponibili in tre misure:

  • Box grandi: 97 cm x 94 cm x 100 cm (altezza x larghezza x profondità)
  • Box medi: altezza 64 cm x 108 cm x 100 cm (altezza x larghezza x profondità)
  • Box piccoli: 65 cm x 50 cm x 100 cm (altezza x larghezza x profondità)

 

Sono inoltre disponibili alcune cabine per animali, per consentirvi di portare il vostro animale domestico in viaggio con voi.

 

Numero massimo di animali domestici per cabina:

  • 3 piccoli animali domestici fino a 15 kg, o
  • 2 animali domestici di medie dimensioni fino a 30 kg, o
  • 1 animale domestico di grandi dimensioni da 30 kg in su

 

Gli animali domestici non sono ammessi nei ristoranti, nei bar e nei negozi. A bordo dei nostri traghetti è disponibile un’area dove è possibile portare a spasso il cane.

 

Nota: gli animali di grossa taglia dovranno scendere le scale, superare una porta alta e potrebbero dover essere sollevati nei box di piccole e medie dimensioni che non si trovano a livello del pavimento.

 

Sono ammessi solo i seguenti animali domestici: cane, gatto, coniglio, porcellino d’India, criceto, furetto, cincillà, gerbillo (il limite massimo vale anche per i piccoli roditori).

 

Documenti di viaggio

I documenti di viaggio per gli animali domestici devono soddisfare una serie di requisiti:

  • L’animale ha almeno 15 settimane di vita
  • Chip per l’identificazione (deve essere inserito prima della vaccinazione antirabbica, che può essere effettuata anche lo stesso giorno)
  • Vaccinazione antirabbica valida (trasporto possibile almeno 21 giorni dopo la prima vaccinazione). Se l’animale è stato vaccinato in precedenza e questa vaccinazione è ancora valida, il periodo di attesa non è necessario
  • Passaporto europeo per animali da compagnia in corso di validità, rilasciato da uno Stato membro dell’UE, oppure; un certificato sanitario rilasciato dall’autorità ufficiale nel Regno Unito o in un altro Paese non appartenente all’UE
  • Trattamento della tenia Valido solo per i cani. Il veterinario deve effettuare il trattamento almeno 1 giorno (24 ore) e al massimo 5 giorni (120 ore) prima dell’ingresso nel Regno Unito, e deve essere indicato sul passaporto. (Applicabile solo quando si viaggia da Hoek van Holland a Harwich)

 

Dopo la traversata

Quando sbarcate dal porto internazionale di Harwich, il vostro animale domestico potrebbe essere soggetto a ispezione da parte del DEFRA (Department for Environment, Food & Rural Affairs). Si consiglia di tenere a portata di mano tutti i documenti relativi al vostro animale domestico. Si tratta di una procedura standard all’arrivo nei porti del Regno Unito.

 

Per ulteriori informazioni sulle regole per viaggiare con un animale domestico dall’UE al Regno Unito e viceversa, visitate il sito web DEFRA o il sito web del governo britannico GOV.UK.

 

In caso di domande, contattateci per ulteriori informazioni.

_________________________________________________

 

Viaggiare in Svezia con cani o gatti

 

Per entrare in Svezia, è  necessario informare la dogana svedese.

 

Se attualmente risiedete in un altro Paese dell’UE, potete utilizzare un servizio elettronico per avvisare la dogana svedese prima di partire. Le informazioni sulle modalità di avviso sono disponibili sul sito web della dogana svedese: Viaggiare con cani o gatti.

_________________________________________________

 

In viaggio con il vostro animale domestico sulla rotta Göteborg – Frederikshavn

 

Abbiamo un numero limitato di posti disponibili per animali domestici e per qualsiasi animale domestico è necessaria la prenotazione in anticipo prima del viaggio. Al porto dovete avvisare il nostro team di check-in che state viaggiando con un animale domestico. I gatti devono viaggiare in un trasportino. 

Su tutti i traghetti il ponte veicoli è chiuso per tutta la durata della traversata e non è consentito l’accesso ai passeggeri.


Stena Jutlandica

Gli animali domestici possono rimanere in auto, sul ponte veicoli aperto o nella lounge dedicata ai cani.

Stena Danica

Gli animali domestici possono rimanere nel veicolo (tranne nei mesi di maggio, giugno, luglio e agosto) o nella lounge riservata ai cani.

Stena Vinga

Gli animali domestici possono rimanere nel veicolo (tranne nei mesi di maggio, giugno, luglio e agosto) o nella lounge riservata ai cani. È anche disponibile una piccola area esterna per il vostro animale.

 

Nota: In Danimarca è obbligatorio stipulare un’assicurazione di responsabilità civile per il proprio cane. L’assicurazione di responsabilità civile non copre i costi di un veterinario. Controllate se le assicurazioni si applicano anche nel Paese in cui vi state recando e per quanto tempo si applicano. Chiedete al vostro consulente qual è l’assicurazione più adatta al vostro animale domestico.

_________________________________________________

 

In viaggio con il vostro animale domestico sulla rotta Grenaa – Halmstad

 

A bordo della Stena Nautica è presente una spaziosa Pet Lounge per voi e il vostro animale domestico, che vi permette di stare insieme durante la traversata. Sul ponte è inoltre presente un’area apposita dove far passeggiare gli animali domestici. Per garantire il comfort e la sicurezza di tutti i passeggeri, gli animali domestici sono ammessi solo nella Pet Lounge e nell’area riservata sul ponte esterno. Nella Pet Lounge, i gatti devono rimanere nel trasportino.

 

A causa del numero limitato di posti nella lounge, è necessario prenotare in anticipo il posto per il proprio animale.

 

Gli animali domestici possono rimanere nel veicolo (tranne nei mesi di maggio, giugno, luglio e agosto). Il proprietario è responsabile di garantire che il proprio animale domestico sia adatto a viaggiare a bordo e deve prenotare l’opzione migliore per soddisfare le esigenze di quest’ultimo.

 

Stena Line si riserva il diritto di rifiutare il viaggio di un animale domestico se, ad esempio, la temperatura o le condizioni del mare sono estreme.

_________________________________________________

 

In viaggio con il vostro animale domestico sulla rotta Rostock – Trelleborg

 

Dovete prenotare in anticipo per il vostro animale domestico e avvisare gli addetti al check-in quando arrivate al porto.

 

A bordo della Mecklenburg-Vorpommern e della Skåne è disponibile un numero limitato di cabine per animali che è possibile prenotare in anticipo. Se effettuate la prenotazione senza cabina per animali domestici, occorre prenotare un posto per il proprio animale domestico quando si completa la prenotazione alla voce “Extra”. Se alla voce “Extra” non sono presenti posti per animali domestici, non potrete portarli con voi nella rotta selezionata. In questo caso, scegliete una rotta alternativa. Gli animali domestici non sono ammessi nei ristoranti, nei bar e nei negozi. È possibile rimanere sul ponte nelle aree previste.

_________________________________________________

 

In viaggio con il vostro animale domestico sulla rotta Kiel – Göteborg

 

Sulla rotta Kiel – Göteborg potete viaggiare con il vostro animale domestico, ma è necessaria la prenotazione di una cabina riservata. Su ciascun traghetto è disponibile un numero limitato di cabine per animali domestici. Non sono ammessi più di due animali domestici per cabina. Non è possibile viaggiare con il proprio animale domestico se non sono disponibili cabine per animali domestici. L’animale non può rimanere nel veicolo durante la traversata. L’animale deve essere registrato al check-in e sarà poi condotto alla cabina speciale per animali domestici attraverso il percorso più breve. A eccezione della cabina e dell’area per le passeggiate, l’animale non può accedere alle aree comuni dei passeggeri.

_________________________________________________

 

In viaggio con il vostro animale domestico sulla rotta Gdynia – Karlskrona

 

Gli animali domestici possono viaggiare su Stena Spirit, Stena Ebba e Stena Estelle solo in cabine speciali adatte agli animali domestici. Ogni traghetto ne mette a disposizione un numero limitato e potete portare a bordo fino a tre animali domestici. Se non prenotate una cabina per animali domestici, purtroppo non potrete viaggiare con l’animale.


L’animale domestico deve essere registrato al momento del check-in e un dipendente vi mostrerà il percorso più breve per condurlo alla cabina speciale per animali domestici. A parte l’area riservata sul ponte esterno, gli animali domestici non sono ammessi nelle aree pubbliche. I cani devono indossare una museruola fuori dalla cabina e devono essere tenuti al guinzaglio. I gatti devono viaggiare in un trasportino.

_________________________________________________

 

Viaggiare con il proprio animale domestico su Travemünde – Liepāja

 

Sulla rotta Travemünde – Liepāja potete viaggiare con il vostro animale domestico sulla Stena Flavia e Stena Horizon. È comunque necessario prenotare in anticipo una cabina speciale per animali domestici. Gli animali domestici non possono viaggiare se non ci sono cabine disponibili al momento della prenotazione. Gli animali non possono rimanere nel veicolo durante la traversata. Gli animali domestici non possono accedere alle principali aree passeggeri. I cani devono essere tenuti al guinzaglio e indossare una museruola.

_________________________________________________

 

In viaggio con il vostro animale domestico sulla rotta Nynäshamn – Ventspils

 

Le navi Stena Baltica e Stena Scandica dispongono di cabine nelle quali sono ammessi gli animali domestici. Quando si sceglie una cabina per il trasporto di animali domestici, non è prevista alcuna tariffa aggiuntiva, ma la prenotazione deve indicare quanti animali domestici viaggeranno (massimo cinque per cabina). Durante la stagione estiva (dal 1º maggio al 30 settembre) gli animali domestici possono rimanere in auto. In determinati orari, è possibile visitare i propri animali domestici sotto la supervisione di un membro dell’equipaggio. Si prevede una tariffa aggiuntiva per ciascun animale domestico che rimane in auto.