Reserve su viaje

Scopri la Scozia, la terra del tartan e del whisky

Famosa in tutto il mondo per i paesaggi spettacolari, la straordinaria cultura e la magnifica eredità, la Scozia ha tutto.

Quando si pensa alla Scozia, si pensa al tartan, al whisky, al mostro di Loch Ness e agli uomini in kilt che gareggiano nel lancio di tronchi, ma c'è molto di più da scoprire in questo intrigante e variegato paese.   Puoi esplorare la Edimburgo dei Reali intrisa di storia, fare shopping e divertirti per le vie di una città unica come Glasgow, ammirare le vertiginose vette delle Highlands o visitare le remote isole della costa occidentale.


La Edimburgo dei Reali

La Edimburgo dei Reali, adagiata su una serie di vulcani estinti, è l'affascinante capitale culturale, cosmopolita e storica della Scozia.  Percorrendo il Miglio reale, oltre il maestoso edificio in arenaria, raggiungi il Castello di Edimburgo risalente al XII secolo, da dove potrai godere di una veduta che domina la città e i suoi numerosi parchi.  

 

È una città progressista famosa per l'arte, la letteratura, il festival, la commedia, la musica e molto altro ancora.

glasgow
Glasgow, il diamante grezzo

Glasgow è un diamante grezzo, semplice, intrigante, creativa, ma con un'atmosfera urbana frenetica che va vissuta per crederci.   Si dice che le persone facciano Glasgow. La cordialità dei suoi abitanti è leggendaria.  

 

La città offre molto sia di giorno che di notte. Ovunque puoi ammirare la sublime architettura di Charles Rennie Mackintosh, puoi fare shopping sfrenato, ce n'è per tutti i gusti, cenare e bere vino in ristoranti di prima qualità o divertirti fino a tarda notte con la gente del posto

ben nevis
L'imponente Ben Nevis

Affettuosamente chiamato "The Ben", il Ben Nevis si trova sul margine occidentale dei monti Grampiani, vicino alla città di Fort William ed è il monte più alto della Gran Bretagna  con i suoi 1344 metri sopra il livello del mare.  

 
Se ti senti sufficientemente coraggioso da scalarne la vetta, esiste un percorso montano ben segnato che parte dal lato sud, ovvero dalla valle Glen Nevis.   La salita è lunga 16 km e, se sei ben allenato, la puoi completare in 8 ore.  Un consiglio per chi vuole cimentarsi nella salita: attrezzarsi bene, portare con sé molto cibo, acqua e abiti caldi, perché il tempo nelle Highlands può cambiare rapidamente.

 

skye
Lo splendore della costa occidentale

Nessun viaggio in Scozia può dirsi completo senza una visita alla costa occidentale e alle sue magnifiche isole.  L'Isola di Skye è imperdibile. Offre alcuni degli scenari più impressionanti dell'intero Regno Unito.  Skye è l'isola interna più vasta della Scozia e prende il nome dalla parola vichinga "Sküyo", che tradotta significa l'"Isola delle Nuvole", a causa delle forti nebbie che la avvolgono.

 
È un vero paradiso per gli amanti della natura. In quest'isola di 50 miglia di lunghezza per 15 miglia di larghezza troverai scenari montuosi impervi e selvaggi e vallate lussureggianti, straordinarie vallette, spettacolari cascate, foreste primitive e lunghe spiagge di sabbia bianca.

I fiordi

Che tu ci creda o meno, in Scozia ci sono ben 31.000 fiordi che puoi visitare.  La prima persona che riuscisse a visitarli tutti, meriterebbe un premio!  Di seguito ti indichiamo alcuni fiordi che vale decisamente la pena visitare.

 

  • Loch Ness, la casa del famoso mostro!  Situato vicino a Inverness, è circondato da uno splendido paesaggio calmo

 

  • Loch Fyne, il fiordo più lungo della Scozia e casa di squali, delfini, squali elefante, lontre e foche

 

  • Loch Lomand, il luogo ideale per pescare, nuotare e girare in canoa e in barca; da qui si raggiunge facilmente Glasgow

 

  • Loch Awe, situato vicino a Oban, presenta uno spettacolare sfondo montano. Sulle sue rive di staglia il magnifico Castello di Kilchurn

 

  • Loch Katrine, il fratellino del Loch Lomand, un luogo quieto e originariamente una destinazione di piacere della regina Vittoria. 
 

La via dei castelli

Da pianificare nell'itinerario delle vacanze è la via dei castelli nella regione di Aberdeenshire nel nord-est.  Si tratta di un itinerario dedicato che permette di visitare 18 dei più famosi e spettacolari castelli del paese.  Ecco alcune mete principali.

 

  • Castello di Delgatie è una magnifica rovina arroccata sulla cima di una scogliera, a 50 metri sopra il livello del Mare del Nord

 

  • Castello di Drum è una delle più antiche residenze con torre della Scozia risalente al XIV secolo

 

  • Castello di Crathes è circondato da terreni ben curati ed è infestato dal fantasma della Signora in verde

 

  • Castello di Fraser è uno dei castelli più imponenti della regione e famoso per la sua evocativa Sala Grande

 

  • Castello di Delgatie è un gioiello dell'XI secolo, con una straordinaria atmosfera vitale e secoli di storia

 

Verso il Nord

Dirigendoti a Nord da Inverness, potrai ammirare la campagna con tutti suoi cambiamenti, un paesaggio selvaggio, montuoso, vasto e poco popolato, una vera natura selvaggia.  Le Northern Highlands sono separate dall'antica e massiccia faglia, Glen More, che in gaelico significa “Grande Valle”, una terra eroica di una bellezza desolata che ti lascerà senza parole e con la voglia di tornarci anno dopo anno.

 

Sulla costa Nord potrai visitare la città di Thurso, famosa per il surf.  Qui potrai vedere con i tuoi occhi coraggiosi surfisti che attendono nel freddo Mare del Nord le onde perfette da cavalcare. A Ovest di Thurso, puoi percorrere il più bel paesaggio montano, remoto e isolato, attraverso strade vuote ben curate. Quest'area è una meta perfetta per un itinerario in auto in giro per la Scozia.