Camminare attraverso un Paese delle meraviglie artico
Tromsø non è ai confini del mondo, ma può certamente sembrare tale. Situata nel Circolo Polare Artico, appena fuori dalla terraferma norvegese, è un luogo in cui una vivace scena sociale incontra paesaggi mozzafiato. Bisogna vederlo per crederci. Questa è davvero la Norvegia che hai sempre sognato.
Molti viaggiatori si recano a Tromsø per ammirare l’aurora boreale in uno dei luoghi migliori al mondo. Scopri Lady Aurora da solo o vai a caccia delle luci con una guida locale. E se invece preferisci la luce del giorno? Nei mesi estivi, la cosiddetta capitale artica ospita anche un altro incredibile fenomeno, il sole di mezzanotte, che permette di rimanere fuori fino a tardi per esplorare la zona.
La città, che si esplora facilmente, è piena di fascino e di energia. Visita la via principale, Storgata, fiancheggiata da negozi, bar, ristoranti, e locali notturni. Siediti in uno dei tanti ristoranti di Tromsø e gusta piatti unici e deliziosi preparati con ingredienti freschi dell’Artico, come lo stoccafisso alla griglia, il controfiletto di renna o, se vuoi osare, le uova di gabbiano.
Per conoscere il territorio, sali in funivia a 421 m di altezza fino a Storsteinen (la grande roccia), da dove potrai ammirare una vista panoramica di Tromsø e delle isole, delle montagne e dei fiordi circostanti. Poi visita le numerose attrazioni della città. Il Science Centre of Northern Norway è il più grande planetario del Paese e offre spunti illuminanti sulla scienza, la storia e la mitologia dell’aurora. Per gli amanti dell’arte, l’arte contemporanea del Tromsø Kunstforening è un must: è la più antica istituzione artistica della Norvegia settentrionale.
Per le avventure in famiglia, visita l’acquario Polaria per conoscere la fauna artica. Lasciati poi trasportare dal Magic Ice, un fantastico paese delle meraviglie invernale costruito con tonnellate e tonnellate di ghiaccio.
Poiché Tromsø si trova nel cuore della natura selvaggia dell’Artico, ospita una ricca varietà di paesaggi e animali selvatici. Prenota un safari delle balene per la possibilità di vedere una megattera o un’orca. Oppure, per qualcosa di veramente unico, monta su una slitta trainata da cani o fai una passeggiata con gli husky per scoprire la natura norvegese del nord (e magari avvistare le renne) al tuo ritmo.
Hai voglia di qualcosa di un po’ più impegnativo? Scegli una delle tante escursioni a Tromsø e dintorni. Tra le centinaia di percorsi da fare adatti sia alle famiglie che alle persone più allenate, uno dei più popolari è la Sherpatrappa (scala degli Sherpa), dove una vista ineguagliabile attende coloro che sono in grado di salire 1.200 gradini. Oppure prenota una delle tante avventure offerte nella zona che ti faranno immergere completamente nello spirito artico, dalle crociere nei fiordi e dai safari in motoslitta, ai tour culturali Sami e alle spedizioni di pesca e persino alle corse in slitta trainata dalle renne.
Tromsø è un po’ selvaggia, molto accogliente e diversa da qualsiasi altro luogo che visiterai. C’è davvero magia nell’aria. Vederla è un’esperienza che non dimenticherai mai.
Camminare attraverso un Paese delle meraviglie artico
Tromsø non è ai confini del mondo, ma può certamente sembrare tale. Situata nel Circolo Polare Artico, appena fuori dalla terraferma norvegese, è un luogo in cui una vivace scena sociale incontra...