L’identificazione richiesta varia in base al Paese e alla nazionalità. È tua responsabilità assicurarti di avere tutta la documentazione necessaria per rispettare i requisiti di immigrazione, dogana, salute e altre normative pertinenti. La mancata produzione della documentazione corretta può comportare una multa per la quale sei responsabile.
DOCUMENTI DI VIAGGIO DEI PASSEGGERI SULLE ROTTE TRA LA GRAN BRETAGNA E L’IRLANDA
I cittadini britannici o irlandesi che viaggiano tra il Regno Unito e l’Irlanda non hanno bisogno di un passaporto per viaggiare nei due Paesi, ma sono invitati a richiedere una prova di identità. In genere, è sufficiente un passaporto valido, una patente di guida con foto, una tessera internazionale per studenti, un documento d’identità con foto rilasciato dal governo, una tessera assicurativa sanitaria/di previdenza sociale, un abbonamento con foto per autobus/treno o un tesserino di lavoro con foto. Un certificato di nascita fornirà un’adeguata prova di identità per i bambini (di età pari o inferiore ai 17 anni senza identificazione fotografica) che possono viaggiare sulle nostre navi. I cittadini non britannici/irlandesi avranno bisogno di un passaporto valido e di un visto, qualora applicabile. I requisiti del visto vanno verificati tramite l’ambasciata competente prima di intraprendere il viaggio.
I passeggeri che arrivano presso i nostri porti in Gran Bretagna o Irlanda senza documentazione in corso di validità non possono entrare né in Gran Bretagna né in Irlanda.
DOCUMENTI DI VIAGGIO DEI PASSEGGERI SULLE ROTTE TRA L’IRLANDA E LA FRANCIA
I cittadini britannici che viaggiano in Europa continentale devono portare con sé un passaporto valido. Ricorda che il nome riportato sul passaporto deve corrispondere a quello riportato sulla prenotazione, altrimenti potresti non essere in grado di viaggiare e la tua assicurazione potrebbe non essere valida.
Per tutti i viaggi verso l’Europa continentale è richiesto un passaporto per tutti i cittadini del Regno Unito (inclusi bambini e neonati), valido per tre mesi oltre la data di ritorno proposta. Ci riserviamo il diritto di verificare e registrare i dettagli di tale documentazione e di rifiutare il permesso di imbarcarti, se tale documentazione non viene prodotta in modo soddisfacente. Avrai l’obbligo di rimborsarci integralmente qualsiasi multa, rimpatrio o altro costo di rimozione, costo di detenzione e tutte le spese correlate che potremmo sostenere o incorrere a causa della mancata produzione di tale documentazione da parte tua alle autorità competenti.
È importante tenere il passaporto a portata di mano per poterlo ispezionare al momento del check-in, dell’imbarco, dello sbarco e dell’ingresso in un Paese.
I cittadini UE in possesso di una carta d’identità europea ufficialmente riconosciuta possono utilizzarla o utilizzare un passaporto con codice MRZ quando viaggiano tra l’Irlanda e la Francia. In alcuni casi, può essere necessario anche un visto. Ricorda che il nome su passaporto/carta d’identità dell’Unione Europea deve corrispondere al nome sulla prenotazione, altrimenti potresti non essere in grado di viaggiare e la tua assicurazione potrebbe non essere valida.
Per tutti i viaggi da/per la Francia è necessario un passaporto/una carta d’identità dell’Unione Europea per tutti i cittadini dell’UE (inclusi bambini e neonati) validi oltre la data di ritorno.
Gli altri titolari di passaporto devono verificare con l’ambasciata competente i requisiti relativi a passaporto e visto.
DOCUMENTI DI VIAGGIO DEI PASSEGGERI SULLE ROTTE TRA L’INGHILTERRA E I PAESI BASSI
Tutti i cittadini UE (inclusi bambini e neonati) che viaggiano da/per l’Inghilterra devono avere un passaporto valido oltre la data di ritorno.
Tutti i cittadini britannici (inclusi bambini e neonati) che viaggiano da/per i Paesi Bassi devono avere un passaporto valido per tre mesi oltre la data di ritorno.
Gli altri titolari di passaporto devono verificare con l’ambasciata competente i requisiti relativi a passaporto e visto.
DOCUMENTI DI VIAGGIO DEI PASSEGGERI SULLE ROTTE TRA SVEZIA E DANIMARCA
Per i viaggiatori provenienti da UE/SEE è possibile utilizzare un passaporto valido con codice MRZ o una carta d’identità nazionale dello standard UE con codice MRZ e/o chip rilasciato da un’autorità nazionale all’interno di UE/SEE. I cittadini nordici possono anche utilizzare una patente di guida rilasciata in un Paese nordico.
Questo vale per tutti i viaggiatori, ad eccezione dei bambini di età inferiore ai 18 anni che viaggiano con un tutore e che possono viaggiare con i documenti di identità del loro tutore.
Nota:
Per i viaggiatori al di fuori di UE/SEE l’unico documento identificativo valido è un passaporto con codice MRZ, perfino per i bambini.
DOCUMENTI DEI PASSEGGERI SULLE ROTTE TRA SVEZIA, GERMANIA, POLONIA E LETTONIA
Sulle rotte Stena Line tra Germania e Svezia, Polonia e Svezia, Lettonia e Svezia e Germania e Lettonia è richiesto un passaporto valido con codice MRZ o una carta d’identità nazionale dello standard UE con codice MRZ e/o chip rilasciato da un’autorità nazionale all’interno di UE/SEE. Ciò vale per tutti i viaggiatori, bambini compresi.
Il passaporto o la carta d’identità devono essere presentati al momento del check-in. Se non si dispone di un passaporto valido, non sarà consentito viaggiare.
DOCUMENTI DEI VEICOLI SULLE ROTTE TRA SVEZIA, POLONIA E LETTONIA
Quando si viaggia con un veicolo, al momento del check-in è necessario presentare un passaporto tecnico (originale) valido. Se nella prenotazione è stato prenotato un rimorchio, è necessario presentare anche il passaporto tecnico (originale) per il rimorchio.
Le regole di cui sopra sono le regole generali di Stena Line per viaggiare con i nostri traghetti.