Reserve su viaje

Viaggiare in Irlanda

auto , treno e autobus in Irlanda


ireland
Visitare l'Irlanda in auto

Se intendi visitare l'Irlanda in auto, devi sapere alcune cose sulla rete stradale. La qualità della maggior parte delle strade principali è elevata. 

driving
Noleggiare un veicolo

Date le dimensioni ridotte del territorio, uno dei modi migliori di visitare l'Irlanda consiste nel noleggiare un veicolo. Si possono noleggiare facilmente auto, motociclette e camper. In tutti i porti dell'Irlanda sono presenti società di autonoleggio, pertanto basta scegliere un'auto e partire, ricordandosi di guidare a sinistra!

Ecco alcune informazioni utili per noleggiare un veicolo:
Per noleggiare un veicolo, è necessario disporre di una patente di guida del proprio paese o internazionale valida.
Per noleggiare una moto, è necessario essere in possesso di una patente di guida valida per le moto.
Le auto a noleggio dispongono in genere del cambio manuale. Se ne vuoi una con il cambio automatico, dovrai prenotarla in anticipo.
Stai pensando di noleggiare un camper? In linea generale, devi essere titolare di una patente di guida da almeno otto anni.

 

train
Visitare l'Irlanda in treno

La maggior parte delle cittadine e delle principali città in Irlanda è servita dalle ferrovie. I treni sono un modo confortevole, comodo e relativamente economico per viaggiare nel paese. La parte meridionale dell'Irlanda è servita dalla Irish Rail, mentre al Nord sono presenti le Northern Ireland Railways. 

Se soggiorni nell'area urbana di Dublino, la Dart (Dublin Area Rapid Transit) serve la città e la baia, mentre il servizio tramviario Luas attraversa la città da sud a ovest incluse le aree del centro città.

fare ticket

Se vuoi acquistare un biglietto per viaggiare con Irish Rail (ROI) e sai già la tua destinazione, la soluzione migliore è prenotarlo online. Il biglietto può infatti costare fino al 50% in meno. I biglietti per viaggiare con NI Railways possono essere acquistati solo presso la stazione di partenza. Non sono prenotabili online.

Sia Irish Rail che NI Railways offrono biglietti per famiglie e turisti. Se intendi girare l'isola in treno, questa è una soluzione più economica.

coach
Visitare l'isola di smeraldo in autobus o in pullman

Se cerchi un modo rilassante di ritrovare le tue radici in Irlanda o semplicemente vuoi visitare questa straordinaria isola, probabilmente un giro in pullman o un viaggio con un autobus di linea è la soluzione ideale. Puoi sederti, goderti la vista spettacolare e vivere le glorie dell'Irlanda mentre qualcun altro pensa a guidare. Visitare l'isola stando seduto su un autobus è comodissimo: non devi preoccuparti di consultare cartine e scegliere direzioni e puoi goderti la magnifica campagna verde e lussureggiante.

fare ticket
Biglietti e tariffe

In Irlanda i servizi di autobus locali sono gestiti da due società: Bus Eireann al Sud e Translink al Nord. Tutti i biglietti di Bus Eireann possono essere prenotati in anticipo online o presso la stazione di partenza, mentre i biglietti di Translink per l'Irlanda del Nord sono acquistabili solo presso la stazione. Esistono inoltre vari tour operator, legalmente riconosciuti, che offrono pullman privati per itinerari pianificati, viaggi da città a città, trasferimenti in aeroporto, itinerari a tema, viaggi di golf e vacanze private.