Benvenuti a Cork!
Nascosta a est della contea più grande d’Irlanda, Cork è la seconda città d’Irlanda per dimensioni ed è un paradiso marittimo che da tantissimi anni attira visitatori da tutto il mondo, che conferiscono all’intero luogo un sapore internazionale, con un accento decisamente irlandese! La contea di Cork ha anche 1000 km di costa, che abbracciano sia la Wild Atlantic Way che l’Ancient East irlandese. Qualunque sia la direzione che intendi seguire per la tua vacanza in auto, c’è tanto da vedere e da fare.
Indicata come capitale gastronomica dell’Irlanda, Cork è famosa per i suoi mercati, di cui l’English Market è il più conosciuto: Rick Stein lo considera il migliore del suo genere nel Regno Unito e in Irlanda. Questo stravagante antico mercato si trova nel cuore della città ed è un’oasi di prodotti freschi e un posto eccellente per la colazione o il pranzo. Ovviamente, ci sono altri mercati: il Coal Quay Market, il Douglas Farmers’ Market e quello al Mahon Point e tutti offrono frutta e verdura freschissime e prelibatezze gourmet. Gli amanti del buon cibo non rimarranno delusi.
Se invece cerchi qualcosa di molto diverso, il Mother Jones Flea Market è un tesoro di abbigliamento vintage, mobili, libri, articoli per la casa e oggetti d’artigianato. Spesso c’è anche musica e intrattenimento.
Cork è una città da esplorare a piedi, oppure puoi noleggiare una bicicletta. A sud del fiume si trova il forte Elizabeth, dove è possibile passeggiare lungo le mura, ammirare i grandi cannoni e godere di una vista mozzafiato sulla città dai bastioni. Un po’ fuori città e a ovest, si trova Cork Gaol, che sembra molto più un castello e ospitava i prigionieri nelXIX secolo. Oggi, personaggi di cera realistici e uno spettacolo audiovisivo danno vita alla storia sociale e agli stili di vita del tempo: l’esperienza è molto apprezzata dai visitatori di tutte le età e nazionalità.
Se viaggi a Cork con i bambini, ti divertirai ancora di più. C’è tanto da scoprire in giro per la città e non solo: non lontano troverai il Fota Island Wildlife Park, che i piccoli adoreranno. Si tratta di una delle principali attrazioni d’Irlanda per le famiglie, è all’avanguardia nella fauna selvatica e nella conservazione delle specie, e potrete avvicinarvi e guardare da vicino alcuni degli animali che vagano liberamente per i suoi 100 acri.
E a soli 20 minuti di auto a nord-ovest di Cork si trova il celebre Blarney Castle con i suoi giardini, uno dei più bei castelli d’Irlanda, tappa imperdibile per chi viaggia in auto. È uno dei più grandi tesori d’Irlanda, non da ultimo perché ospita la Pietra di Blarney, nota anche come la leggendaria pietra dell’eloquenza. Statisti di tutto il mondo, leggende della letteratura e star del cinema hanno baciato la Pietra di Blarney, quindi un po’ di magia ce l’ha davvero!
Avventurati un po’ più lontano lungo la costa atlantica di Cork e attraverserai incantevoli villaggi e cittadine di mare: Kinsale è solo una delle notevoli tappe per una passeggiata e per gustare un caffè o un gelato. Avrai tanto da catturare con la tua fotocamera! Oppure, se ti dirigi a sud-ovest di Cork, sali sul pittoresco traghetto per auto a Passage East e arriverai velocemente a Cobh, l’ultimo scalo del Titanic nel suo primo e, purtroppo, ultimo viaggio. Se desideri saperne di più, visita la Titanic Experience.
Benvenuti a Cork!
Nascosta a est della contea più grande d’Irlanda, Cork è la seconda città d’Irlanda per dimensioni ed è un paradiso marittimo che da tantissimi anni attira visitatori da tutto il mondo, che conferiscono all’intero luogo un...