Reserve su viaje

Repubblica Popolare di Cork

Probabilmente ti domanderai perché Cork sia affettuosamente chiamata "la Repubblica Popolare"

Tutto nasce da un'antica rivalità tra Cork e la capitale Dublino.  Alcuni abitanti di Cork, che gli abitanti delle altre città chiamano Corkonian, si considerano un po' diversi dal resto dell'Irlanda, sostengono di provenire dalla Contea ribelle e si attribuiscono il nomignolo di "Ribelli".  Inoltre, in tempi recenti Cork è stata ribattezzata la "vera capitale". Perché quindi non acquistare un'allegra maglietta che celebra la "Repubblica Popolare di Cork"?


 Il mercato inglese nel cuore della città di Cork è diventato famoso per i suoi meravigliosi cibi e bevande
Il mercato Più Bello

Il vecchio English Market: non si può visitare la città di Cork senza fare una puntatina al vecchio mercato inglese per vedere tutti gli incredibili tipi di cibo provenienti da tutto il mondo.  Per coloro che seguono gli chef famosi e gli chef inglesi, ecco che cosa ha detto Rick Stein di questo mercato: "Secondo me è il più bel mercato al coperto del Regno Unito e dell'Irlanda".

 

È un'affermazione non da poco se si considerano tutti i mercati concorrenti di Dublino, Belfast, Londra ed Edimburgo, per citarne solo alcuni.  Il mercato è situato proprio nel cuore di Cork ed è un mercato coperto, quindi totalmente chiuso e protetto dalle intemperie del clima irlandese.  Il vecchio English Market è in funzione dal 1788 ed è uno dei più antichi mercati comunali del suo genere al mondo!

 

 Cork City tiene algunos de los mejores restaurantes del país que sirven platos locales e internacionales
Il Miglior Ristorante

L'Ivory Tower: è uno straordinario ristorante alternativo ed eccentrico dentro Cork. Appartiene ed è gestito dal celebre chef Seamus O’Connell, che è nato e cresciuto in Arizona ma che ha lavorato nelle cucine di svariati paesi del mondo.

 

La sua esperienza intorno al mondo è la fonte di ispirazione del menu internazionale dell'Ivory Tower dal 1993. Da provare sono il menu di degustazione asiatico con influenza della cucina giapponese, l'appetitosa cucina brasiliana e l'epico menu da otto portate della tradizionale cucina irlandese servito nel periodo estivo.

 Cork tiene algunos de los mejores restaurantes vegetarianos en Irlanda
Il Miglior Ristorante Vegetariano

Café Paradiso: è situato vicino allo storico University College di Cork. Serve straordinari piatti vegetariani dal 1993 e ha semplicemente rivoluzionato lo stile alimentare degli abitanti di Cork e persino le attitudini irlandesi verso la cucina senza carne e il mangiar sano.

 

Le ricette sono talmente convincenti che il proprietario, Dennis Cotter, ha pubblicato ben 4 libri di cucina, facendo così conoscere i suoi piatti a un pubblico più vasto.  La chiave del successo è l'utilizzo di ingredienti locali abbinato a un menu sempre in evoluzione che cambia di frequente.  Anche la magnifica vista del fiume Lee non guasta.

Molte nuove birrerie si aprono intorno alla città di Cork
Il Migliore Pub / Birreria

Franciscan Well Brewery: entra in uno dei più amati pub/micro birrificio della città, è un luogo ideale per gli amanti della birra artigianale. Questo famoso pub trasuda di storia. Fu costruito nel 1998 sul sito di un antico monastero francescano e di un pozzo risalente al 1219.

 

Qui puoi provare le tanto amate Rebel Red Ale e Blarney Blonde o la birra preferita dai locali, la Shandon Stout, che prende il nome dalle campane di Shandon che si possono sentire tranquillamente dal pub.

 Dublino ha una fiorente scena del caffè, come molte altre città capitali Europee.
Il Miglior Café

Farmgate Café: questo fantastico piccolo café si trova sull'ammezzato del famoso English Market di Cork di cui abbiamo parlato prima.  È il luogo ideale per fare una pausa durante la visita al mercato, per fare colazione al mattino, sorbire un te di pomeriggio o prendere qualcosa durante la giornata.

 

Il menu include specialità locali, tra cui trippa e cipolle e drisheen, un tipo di pudding nero molto amato nella zona. Sulle pareti si possono ammirare opere poetiche e artistiche locali. Puoi sederti per osservare dall'alto il movimentato mercato e le persone che lo frequentano oppure puoi accomodarti nella sala da pranzo se vuoi goderti le deliziose pietanze senza distrazioni.

 L'Irlanda è famosa in tutto il mondo per la sua scena letteraria e Dublino è un ottimo posto per vedere alcuni spettacoli incredibili in uno dei suoi numerosi teatri
Il Migliore Luogo di Incontri

Il Crane Lane Theatre: questa consolidata istituzione di Cork è un luogo di incontro versatile dove si suona musica dal vivo.  Risale agli anni 1920 ed è ospitato in uno stupendo edificio di art déco.  Per un terzo pub di campagna, un terzo cabaret di burlesque e un terzo sala da ballo, il Crane è in effetti un luogo decisamente eclettico!  

 

D'estate, è bello prendere il fresco in uno dei beer garden preferiti della città, proprio nel centro di Cork. Secondo i proprietari, se il cantante e cantautore Tom Waits abitasse a Cork e aprisse un bar serale con musica, lo costruirebbe uguale al Crane Lane.