Prendi la tua auto e sali a bordo del traghetto per l’Irlanda. Dal Regno Unito, parti per un comodo viaggio in mare e prosegui con un’indimenticabile avventura su strada lungo la Wild Atlantic Way.
È il momento di scoprire nuovi orizzonti.
A bordo della tua auto, puoi vivere un’esperienza indimenticabile lungo la spettacolare costa occidentale irlandese. È impossibile resistere al fascino di Galway, o Gaillimh, come la chiamano in gaelico. Conosciuta come la capitale culturale d’Irlanda e soprannominata “City of the Tribes” (Cathair na dTreabh), Galway racchiude in sé storia, cultura, fascino autentico e arte in tutte le sue forme. Per la sua autenticità, la città di Galway è una delle tappe da non perdere per vivere un’esperienza indimenticabile.
Bagnata a ovest dall’Oceano Atlantico, confinante a nord con la contea di Mayo, a est con Roscommon, Offaly e Tipperary, e a sud con la contea di Clare, questa regione conquista con i suoi paesaggi mozzafiato: alte scogliere profumate dalla brezza oceanica, i monti Twelve Bens e Maumturk, i celebri laghi del Connemara, spiagge coralline e i pony autoctoni.
Nata nel XII secolo attorno a una fortezza, la località conserva ancora oggi la sua affascinante atmosfera medievale. Passeggiando tra le animate stradine di pietra, si viene avvolti dall’inconfondibile spirito irlandese. È l’occasione ideale per fermarsi in uno dei pub dal profumo di torba, ascoltare musica tradizionale irlandese e lasciarsi conquistare dal suono della lingua gaelica. Oppure vivere tutte queste esperienze a ritroso. Sapevi che Galway è anche conosciuta come la “capitale bilingue d’Irlanda”? La sua popolazione, sommata a quella della contea di Galway, rappresenta circa metà dell’intera popolazione del Gaeltacht.
Parlando di tradizioni, il cuore culturale dell’Irlanda ospita ogni anno circa 122 festival… tutti facilmente raggiungibili prendendo un traghetto e proseguendo il viaggio in auto tra panorami mozzafiato! A seconda del periodo dell’anno in cui si visita la città, c’è sempre un evento adatto a tutti. Dal giorno di San Patrizio a marzo al mercatino di Natale tra novembre e dicembre, passando per il Cúirt International Festival of Literature ad aprile, il Galway Early Music Festival a maggio, le Galway Sessions a giugno, il Galway International Arts Festival o le Galway Races a luglio, o ancora il Galway International Oyster Festival e il Galway Comedy Festival a ottobre, spettacoli ed eventi si susseguono durante tutto l’anno, rendendola una città davvero vivace.
Inoltre, Galway offre un’esperienza coinvolgente grazie alla sua ricchezza sensoriale, gastronomica e visiva. Incontra la gente del posto al mercato dei prodotti freschi, con vista sulla St. Nicholas’ Collegiate Church, la più grande chiesa medievale irlandese ancora in uso quotidiano. Assaggia le specialità locali in un bistrot o in uno dei ristoranti gourmet, oppure lasciati guidare da Galway Food Tours per un’esperienza gastronomica autentica. Ci si può anche rilassare e dissetare in un pub, come il Crane Bar e l’O’Connors Pub, tra i più rinomati e amati della città. Poi, puoi nutrire la mente e scoprire di più sulla storia della città visitando il Galway City Museum. Affacciato sullo Spanish Arch, questo edificio moderno e spazioso è il cuore della storia e del patrimonio di Galway.
Ami la fotografia o desideri semplicemente vedere qualcosa di unico? Superato lo Spanish Arch, arriverai al villaggio di pescatori più antico d’Irlanda, noto come Claddagh – The Shore. Questo piccolo borgo ricco di case colorate è noto per aver dato i natali al celebre anello Claddagh, simbolo di amore, amicizia e lealtà.
Oppure preferisci fare una passeggiata più lunga e ammirare più bellezze naturali? Che gioia trovarsi davanti al mare! Proseguendo a piedi verso il celebre Blackrock, potrai respirare a pieni polmoni l’aria marina e godere della vista delle Isole Aran e della Galway Bay. Il Prom, conosciuto anche come Bóthar na Trá, accoglie i visitatori con i suoi panorami e la vivace atmosfera costiera. Qui puoi anche sederti, bere qualcosa o fare uno spuntino e semplicemente respirare. Non dimenticare di dare un colpetto al muro, secondo la tradizione, per attirare fortuna.
Prendi la tua auto e sali a bordo del traghetto per l’Irlanda. Dal Regno Unito, parti per un comodo viaggio in mare e prosegui con un’indimenticabile avventura su strada lungo la Wild...