Germania, un Paese eclettico.
La Germania è indubbiamente il motore dell’Europa. Usando le parole di uno dei molti marchi di auto di lusso tedeschi, il Paese è mosso dal “vorsprung durch technik”, ovvero dal “progresso basato sulla tecnologia”. Ma c’è molto di più in questa nazione variegata, con due millenni di storia, tante città di fama mondiale da visitare e un panorama che tiene in serbo qualcosa per tutti in qualsiasi stagione: qui puoi scoprire le sorgenti termali, la spiaggia più grande d’Europa e alcune delle località sciistiche più belle del continente.
I più intellettuali potranno soddisfare la propria curiosità artistica nelle metropoli di Monaco di Baviera, Francoforte e Amburgo. Mentre gli amanti della natura potranno godersi esperienze dinamiche all’aria aperta sulle Alpi Bavaresi, nella Foresta Nera o nella Gola del Reno.
La Germania non offre soltanto automobili di fascia alta, ma anche eventi e tradizioni. L’Oktoberfest è uno di questi e molto probabilmente tale manifestazione folkloristica viene organizzata anche in una città vicina a dove vivi. Ma per assaporare la birra, il cibo e il divertimento autentici, devi andare a Monaco. La capitale della Baviera accoglie fino a sei milioni di persone in occasione dell’Oktoberfest, che si svolge a settembre e dura fino a 18 giorni. Se ti rechi in Germania in un altro momento, puoi comunque farti un’idea dell’atmosfera di questa festa visitando l’Hofbräuhaus am Platzl. Si tratta della taverna più famosa del mondo, inaugurata nel 1589 ma aperta al pubblico nel 1828, attualmente aperta 365 giorni all’anno. Prova il tradizionale stinco di maiale accompagnato dalla birra Hofbräu!
Un’altra tradizione tipicamente tedesca ma ormai adottata in tutto il mondo è quella degli onnipresenti Mercatini di Natale. Pur ispirando eventi simili nel Regno Unito e in tutta Europa, i Mercatini tedeschi rimangono quelli originali e autentici. Il Mercatino di Lipsia risale al 1458 e non è solo uno dei più antichi di tutta la Germania, ma anche uno dei più grandi: mentre passeggi tra le 250 bancarelle distribuite in sei aree, cerca l’albero di Natale, un abete della Sassonia, che può raggiungere anche i 20 metri di altezza. A Braunschweig, le piazze intorno alla Cattedrale di San Blasii ospitano 150 artigiani e venditori con le loro bancarelle illuminate: lo scenario perfetto per gustare delizie gastronomiche, ammirare oggetti di artigianato e scaldarsi con una cioccolata calda. Non esiste atmosfera più natalizia di questa.
Meta d’eccellenza degli itinerari turistici è ovviamente la capitale, Berlino, che ospita l’attrazione più famosa della Germania, cioè la Porta di Brandeburgo. Una delle poche parti rimaste del Muro di Berlino, oggi un simbolo nazionale di pace e unità. Imponente, impressionante e famosa anche su Instagram, questo incredibile emblema storico è alto 26 metri, formato da 12 colonne doriche e sovrastato dalla Quadriga, un cocchio trainato da quattro cavalli e guidato dalla Vittoria alata.
Al di là degli scenari urbani, la Germania è costellata di città storiche, villaggi, foreste e montagne. Conta la cifra impressionante di circa 20.000 castelli, tra cui quello di Nueschwanstein, che ha ispirato il castello della Disney mostrato in tutti i titoli di testa. La Foresta Nera è una delle regioni montuose europee più visitate e, oltre a rappresentare un rifugio per gli escursionisti, può essere ammirata a bordo di un treno che la attraversa oppure in macchina dalla strada panoramica della Foresta Nera: prendi la cartina e mettiti alla guida.
Abbiamo tre rotte per la Germania: da Trelleborg (Svezia) a Rostock, da Göteborg (Svezia) a Kiel e da Liepāja (Lettonia) a Travemünde, itinerari utili da conoscere se stai progettando un viaggio in auto per l’Europa. Offriamo cabine confortevoli su tutte le rotte e per qualsiasi budget, con tutto ciò di cui hai bisogno per rilassarti e ricaricarti per continuare il tuo viaggio.
Germania, un Paese eclettico.
La Germania è indubbiamente il motore dell’Europa. Usando le parole di uno dei molti marchi di auto di lusso tedeschi, il Paese è mosso dal “vorsprung durch technik”, ovvero dal “progresso basato sulla tecnologia”. Ma...
Il porto di Kiel si trova sulla costa tedesca del Mar Baltico, ed è facilmente raggiungibile in auto dalla A7 e da altre importanti strade. I collegamenti con i mezzi pubblici sono buoni e le stazioni principali dei treni e degli autobus si trovano a soli 10 minuti a piedi dal terminal.
Il porto di Rostock sulla costa del Mar Baltico in Germania si trova alla fine della A19 ed è ben segnalato e facilmente raggiungibile in auto. Sono inoltre disponibili regolari servizi di autobus per i passeggeri che viaggiano a piedi.
Il porto di Travemünde fa parte della famosa e storica città anseatica di Lubecca, ed è situato vicino alla baia di Lubecca, sulle rive del fiume Trave, a circa 20 km dal centro della città. Il porto è ben segnalato sulla A1.