Come si dice in Danimarca, Fredrikshamn o Frederikshavn è un’affascinante città portuale sulla costa nord-orientale della penisola dello Jutland, nella Danimarca settentrionale.
Prendete l’auto da Göteborg a Frederikshavn ed esplorate la città e un po’ oltre: Frederikshavn è il punto di partenza ideale per esplorare lo Jutland settentrionale. Visitate una delle strade pedonali più lunghe della Danimarca, dove troverete negozi eleganti, negozi di specialità caratteristiche e gastronomiche, oltre a un’ampia scelta di ristoranti e bar: assaggiate da Jerry’s la birra prodotta localmente o partecipate al giro dei pub Frederikshavn Beerwalk. Trascorrete la giornata a Palm Beach, vivete un’avventura caraibica al The Reef Hotel & Resort, avvicinatevi alla natura, visitate i giardini botanici di Bangsbo e godetevi una vasta gamma di esperienze a terra e in mare.
Vi consigliamo di iniziare quest’avventura con la vista mozzafiato della città recandovi a Pikkerbakken, l’esclusiva piattaforma panoramica da cui avrete una veduta ininterrotta di Frederikshavn, del porto e di Hirsholmene con vista sia di Sæby che di Skagen. Se c’è bel tempo, potete persino scorgere la vista di Läsö. Appena a sud di Pikkerbakken c’è Fort Bangsbo, guidate fino a lì e partecipate a una visita guidata durante la quale potrete ammirare i cannoni e i bunker e scoprire il ruolo svolto da Frederikshavn in varie guerre nel corso della storia.
Nessun viaggio a Frederikshavn è completo senza una visita a Palm Beach (Palmestranden), la spiaggia più esotica della Danimarca, con le sue palme ondeggianti e la sabbia bianchissima. Situato appena a nord di Frederikshavn, è il luogo perfetto in cui trascorrere un po’ di tempo godendosi un picnic, prendendo un po’ di sole e nuotando in acque poco profonde. Se siete appassionati di sport, troverete addirittura dei campi per giocare a beach volley. Non dimenticate di assaggiare il Guf, un tipo di gustoso zucchero filato al chiosco dei gelati! Se siete in viaggio con i bambini, dopo aver trascorso del tempo sulla spiaggia, fate una gita alla Fun House Lekland che si trova proprio accanto a Palmestranden: giochi e attività coinvolgenti saranno a loro disposizione per un divertimento assicurato. Il porto di Rønnerstrand, situato appena a nord di Palm Beach, è circondato da pittoresche case di pescatori ed è frequentato anche da marinai. Mentre vi trovate lì, fate una visita al ristorante Penna e concedetevi un classico Stjerneskud danese. Un’altra fantastica spiaggia dove potreste trascorrere del tempo è “The Danish Desert” o Råbjerg Mile. Situata a soli 32 km a nord di Frederikshavn sulla strada per Skagen, la spiaggia possiede la duna di sabbia più grande del Nord Europa: il panorama dall’alto lascia davvero senza parole.
Nel Museo d’Arte di Frederikshavn sono esposte sia opere d’arte danesi che internazionali e vale la pena partecipare a una delle bellissime mostre che vengono organizzate al suo interno. Il museo ospita oltre 500.000 ex libris, ovvero la più grande collezione al mondo. Inoltre, in tutti i musei di Frederikshavn, i bambini possono entrare gratuitamente! Un’altra magnifica opzione per trascorrere del tempo a Frederikshavn è visitare la fattoria per famiglie presso il museo Sognefogedgården, situata a circa 3 km a ovest di Frederikshavn. Potrete scoprire tutti i segreti dell’antica vita agricola in questo piccolo museo autentico e vivo. A Dronninglund, invece, potrete visitare il bellissimo castello rinascimentale di Voergaard. Immerso nella storia e famoso per la sua collezione d’arte, si trova a circa 20 minuti di auto da Frederikshavn. Scoprite le vecchie storie di Ingeborg Skeel e Stygge Krumpen e lasciatevi condurre nel mistero delle prigioni sotterranee.
Se esplorare i grandi spazi aperti è la vostra passione, Frederikshavn non vi deluderà. Ci sono molti percorsi ciclistici ed escursionistici fantastici e, se entrate nell’ufficio turistico alla fine del ponte Stena a Frederikshavn, potete prendere alcune mappe per trovare la strada giusta. Härvejen è un percorso ciclabile lungo 500 km che collega Frederikshavn a Padborg, al confine tedesco. Per renderlo “più facile”, questo percorso è suddiviso in tappe, in modo da poter fare una tappa alla volta: è la risposta di Frederikshavn al Camino spagnolo! Se amate pescare, trascorrete una giornata a Nodre Mole, il lungo molo è un famoso punto di pesca nel quale potete trascorrere la giornata catturando trote di mare, merluzzo, aringhe e sgombri mentre osservate il via vai di traghetti all’orizzonte. Se invece la vostra passione è il golf, che ne dite di una bella partita al Golf Club di Frederikshavn? Un’area meravigliosa, circondata da laghi e torrenti e provvista di tante buche impegnative ed emozionanti. In prossimità del campo c’è inoltre un ottimo ristorante, ProShop, una zona in cui allenarsi, nonché un campo guida coperto, recording green e 2 aree putting green.
L’incantevole villaggio di pescatori di Strandby, appena a sud di Frederikshavn, è facilmente raggiungibile in bicicletta ed è il luogo ideale per gustare del pesce appena pescato e un buonissimo gelato danese. Il villaggio ospita ottimi ristoranti e un moderno porto turistico per un divertimento assicurato. Trascorrere una giornata immergendovi nella natura selvaggia, ammirando i paesaggi e respirando la tranquillità di Hirsholmarna, arcipelago composto da 8 isole di cui una abitata, Hirsholm, ne vale sicuramente la pena. Raggiungete l’arcipelago prenotando in anticipo su seadog.dk o presso l’ufficio turistico.
Se siete alla ricerca di un posto ideale per soggiornare mentre siete a Frederikshavn, allora apprezzerete l’avventura caraibica al The Reef Hotel & Resort. The Reef dispone di un parco acquatico caraibico di 1.500 metri quadrati, in cui bambini e adulti possono divertirsi giocando sullo scivolo, sotto la cascata e nella piscina all’aperto mentre si godono il caldo tropicale. È un luogo fantastico sia per i bambini che per gli adulti!
Frederikshavn – un mondo da scoprire, infinite attività!
Come si dice in Danimarca, Fredrikshamn o Frederikshavn è un’affascinante città portuale sulla costa nord-orientale della penisola dello Jutland, nella Danimarca settentrionale.
Prendete l’auto da Göteborg a Frederikshavn ed esplorate la città e un po’ oltre: Frederikshavn è il...