Quali commissioni, quote e oneri si applicano e quando?

Gli sconti o i punti assegnati si basano sulla tariffa prima di applicare eventuali commissioni e quote. Le varie tariffe applicabili sono descritte di seguito:

 

Quote

Le quote sono applicabili e il costo varia a seconda che si viaggi con un veicolo o a piedi. Le quote per bambini sono pari al 50% dei costi dovuti per gli adulti.

 

Commissione per l’ambiente

Come parte della spinta del settore marittimo a diventare ancora più ecologico e rispettoso dell’ambiente, all’inizio del 2020 è stato introdotto un nuovo tetto sul contenuto di zolfo nel carburante. Si tratta di una normativa globale che viene applicata all’intero settore del trasporto marittimo in tutto il mondo dall'Organizzazione marittima internazionale (IMO). L'obiettivo della normativa è ridurre in modo significativo e progressivo le emissioni di zolfo in tutte le aree di trasporto marittimo internazionali. Un tetto dello 0,5% di zolfo ha comportato una combinazione di maggiori costi di carburante e/o investimenti in flotte per tutti gli operatori navali nella regione, al fine di passare a carburanti a basso tenore di zolfo o a una soluzione equivalente dal 1° gennaio 2020. Poiché la nuova direttiva prevede un aumento dei costi operativi al di fuori del controllo di Stena Line, è stata introdotta una commissione per l’ambiente per ridurre il costo aggiuntivo. Si noti che la commissione può essere soggetta a modifiche, a seconda dell’andamento dei prezzi del carburante, nel qual caso sarà fatto ogni sforzo per dare il massimo preavviso possibile.

 

L’Unione europea ha introdotto il Sistema per lo scambio delle quote di emissione (Emissions Trading System, ETS) nel settore del trasporto marittimo, il che significa che le compagnie del settore navale dovranno acquistare quote per le emissioni di CO2 e altri inquinanti e il costo delle quote sarà devoluto al fondo verde dell’UE. Per i viaggi a partire dal 1° gennaio 2024, includeremo un supplemento nei prezzi dei nostri biglietti per la copertura dei costi previsti dall’UE. Ciò riguarderà i traghetti che fanno rotta tra due Paesi dell’UE, ma anche in una certa misura quelli che fanno rotta tra un Paese UE e un Paese non UE. 

 

Ulteriori informazioni sull’ETS sono disponibili qui:
Presentazione del Sistema per lo scambio delle quote di emissione (Emissions Trading System, ETS) dell’UE nel settore del trasporto marittimo nel 2024: l’impatto su Stena Line e sui suoi clienti – StenaLine.com

 

Tariffa servizio

Questa tariffa è applicabile quando si prenota qualsiasi forma di viaggio tramite telefono o di persona al porto. Non ti sarà addebitata questa commissione quando prenoti online. 

 

Spese di modifica

Questa tariffa è applicabile quando si modifica l'orario di partenza, il giorno o la rotta di una sola partenza. Verrà addebitata anche qualsiasi differenza tariffaria.

 

Modifiche esenti da spese

• Modifiche ai dati dei passeggeri

• Modifiche ai dettagli dell’auto

• Aggiunta di cabine, pasti o Stena Plus a una prenotazione

 

Spese di modifica offline

Inoltre, qualsiasi modifica effettuata telefonicamente o di persona al porto per qualsiasi prenotazione che possa essere modificata sul nostro sito web comporterà una commissione per modifica. 

 

Commissione per la cancellazione

Possono essere applicate penali di cancellazione, ma dipendono dal tipo di tariffa

 

Soggiorno in hotel e vacanze in appartamento:

Le modifiche possono essere effettuate gratuitamente, se applicate entro 7 giorni dalla data di prenotazione originale e a condizione che siano effettuate almeno 40 giorni prima della partenza.