Ruins of the ancient Dunseverick Castle atop the green cliffs of the Causeway Coast, Northern Ireland

I luoghi più belli da visitare sulla Causeway Coastal Route

Per un viaggio epico sulla costa, con due vivaci città alle spalle, non c'è niente di meglio della Causeway Coastal Route dell'Irlanda del Nord. Forse non è il percorso più veloce tra Belfast e Derry/Londonderry ma è di gran lunga il più spettacolare. Con castelli medievali, viste mozzafiato sull'oceano, villaggi pittoreschi e numerosi ristoranti di cucina locale, è un viaggio in auto breve e piacevole, che comprende le attrazioni più famose dell'Irlanda del Nord. E sai qual è la cosa più bella? Stena Line ti porterà direttamente al punto di partenza.

Header
Belfast
Body

Inizia il tuo viaggio in auto con una scorpacciata di cibo e cultura nella città di Belfast. Le strade acciottolate del Cathedral Quarter sono ricche di pub, ristoranti, locali musicali e gallerie d'arte, tutti facilmente raggiungibili a piedi. In alternativa, per approfondire la storia dell'Irlanda del Nord, visita l'Ulster Museum, che ospita eccellenti mostre sui Troubles. Se preferisci invece vivere la storia in prima persona, il Black Taxi Tour ti porterà a visitare i luoghi dei conflitti, i muri della pace e i murales che spesso sono finiti sulle prime pagine dei giornali. Nella parte orientale della città, il Titanic Belfast riproduce il rumore ormai sbiadito dei cantieri navali e il viaggio fatale della celebre nave. Se ti trovi qui per il fine settimana, potrai curiosare nell'artigianato e gustare i prodotti locali nell'affollato St George's Market, allestito in una grande sala commerciale vittoriana.

Image
Belfast Cathedral Quarter, Cobbled Streets
Image caption
Immagine gentilmente concessa dal Tourism Northern Ireland
Related article
Quick Facts
Facilities
Header
Il castello di Carrickfergus e i Gobbins
Body

Uscendo da Belfast e proseguendo a nord verso Carrickfergus, la Marine Highway costeggia il maestoso castello normanno del XII secolo della città. Fermati a osservare le sue ben conservate mura medievali prima di dirigerti verso The Gobbins, un capolavoro di ingegneria vittoriana rivisitato che getta letteralmente un ponte sullo spazio intermedio tra la terraferma e il mare. Passerelle sospese e tunnel scavati nella roccia basaltica si susseguono in modo inverosimile sulla parete rocciosa. Con un po' di fortuna, si possono vedere foche, delfini, falchi di mare o pulcinelle di mare. 

Image
Gobbins Cliff Walk
Image caption
Related article
Quick Facts
Facilities
Header
Glenarm e le Glens of Antrim
Body

L'Antrim Coast Road si snoda lungo la costa orientale dell'Irlanda del Nord, attraversando i caratteristici villaggi costieri. Fai una sosta a Glenarm per esplorare il castello di Glenarm, sede ancestrale della famiglia McDonnell dal XVII secolo. La vasta tenuta è circondata da sentieri boschivi, un bellissimo giardino recintato e una sala da tè molto accogliente. A soli 20 minuti di auto nell'entroterra, ti troverai ai piedi di una spettacolare cascata nel Glenariff Forest Park, spesso chiamato il "gioiello delle Glens".

Image
Glenarm Castle Co.Antrim Northern Ireland
Image caption
Related article
Quick Facts
Facilities
Header
Cushendun e the Game of Thrones®
Body

Come molti luoghi lungo la Causeway Coastal Route, il piccolo villaggio di Cushendun è diventato una tappa turistica grazie al suo ruolo di protagonista nella serie HBO Game of Thrones®. Visita le grotte che hanno dato vita al "bambino ombra" delle Terre della Tempesta, o dirigiti verso l'interno fino alle Siepi Oscure, che sono state la Strada del Re in Westeros. Anche se non sei fan della serie, questi luoghi ti faranno sentire il loro fascino mistico.

Image
Cushendun Village and Beach Co Antrim Northern Ireland
Image caption
Related article
Quick Facts
Facilities
Header
Ballycastle e l’isola di Rathlin
Body

Ballycastle è un ottimo punto di partenza per esplorare la Causeway Coast. Con la sua spiaggia, il campo da golf, le caffetterie, i pub e il pesce appena pescato per accompagnare le patatine appena tagliate, ha tutto ciò che serve per un soggiorno all'insegna del piacere. È anche il punto in cui si prende il traghetto per Rathlin, l'unica isola abitata dell'Irlanda del Nord. Con poche auto, una manciata di residenti e molta più fauna selvatica, la maggior attrazione è rappresentata dal Rathlin Seabird Centre, all'estremità occidentale dell'isola, che ospita la più grande colonia di uccelli marini dell'Irlanda del Nord e accoglie anche le pulcinelle di mare in migrazione tra maggio e luglio. 

Image
a pair of puffins sitting on a cliff together, great saltee island, ireland, europe
Image caption
Related article
Quick Facts
Facilities
Header
Ballintoy e il ponte di corda di Carrick-a-rede
Body

Il porto di Ballintoy è molto scenografico, con una ripida strada a tornanti che scende verso il mare e molti faraglioni e rocce frastagliate che delimitano la costa. È facile immaginare i pirati e i contrabbandieri che hanno sfruttato al meglio le sue insenature nascoste nei secoli passati e, più di recente, ha fatto da sfondo alle misteriose Isole di Ferro della serie HBO Game of Thrones®.  
Non lontano, chi vuole vivere un'avventura unica può affrontare il ponte di corda di Carrick-a-rede. Una passerella di legno sospesa sopra l'Oceano Atlantico permette di raggiungere in breve tempo un affioramento roccioso che rende l'esperienza memorabile, oltre a regalarti l’opportunità di scattare una bella foto.

Image
in Northern Ireland rope bridge, Carrick-a-Rede
Image caption
Related article
Quick Facts
Facilities
Header
Bushmills e Giant's Causeway
Body

Credi di aver visitato l'Irlanda del Nord ma non hai ancora messo piede sulle famose colonne di basalto del Giant's Causeway? Il sito patrimonio dell'UNESCO, situato ai margini dell'Oceano Atlantico, presenta scogliere imponenti, navi dell'Armada affondate e tante storie leggendarie su come sono nate le 40.000 colonne esagonali. La vicina cittadina di Bushmills è un luogo ideale per soggiornare e mangiare. Per gli amanti del whisky è d'obbligo una visita alla più antica distilleria di whisky autorizzata al mondo, Bushmills.

Image
Unesco heritage landscape of the Giant's Causeway in County Antrim. Tourism in Northern Ireland in the United Kingdom.
Image caption
Related article
Quick Facts
Facilities
Header
Portrush e il castello di Dunluce
Body

Il castello di Dunluce esiste da più di 800 anni e, anche se ora si sta sgretolando nel mare, la sua leggenda continua a vivere: si dice che sia stato l'ispirazione di C.S. Lewis per Cair Paravel in Narnia, oltre a essere la sede della Casa Greyjoy in Game of Thrones®. Dal castello di Dunluce, si segue la strada costiera fino alla spiaggia di White Rocks per una nuotata o un po' di surf, per poi arrivare a Portrush, sede di ottimo cibo e campi da golf: l'Open si è tenuto a Royal Portrush nel 2019 e si ripeterà nel 2025.

Image
Ruined medieval Dunluce Castle on the cliff in Bushmills, Northern Ireland at sunset. Filming location of popular TV series
Image caption
Related article
Quick Facts
Facilities
Header
Portstewart e il Mussenden Temple
Body

Un'altra delle lunghe spiagge dorate della Causeway Coastal Route, Portstewart ha il vantaggio di avere una vista sulle montagne del Donegal. Questa spiaggia, adatta alle famiglie, è molto frequentata per nuotare e fare bodyboard, ma anche per sgranchirsi le gambe o gustare un gelato. Qui non manca neanche un caffè preparato a regola d’arte. Sulla spiaggia si affaccia l'iconico Mussenden Temple, una biblioteca del XVIII secolo basata sul Tempio di Vesta in Italia. Parte della tenuta di Downhill, non ospita più libri ma offre ancora una vista spettacolare ed è un luogo popolare per matrimoni e passeggiate sulla scogliera.

Image
Portstewart Strand, Coleraine, Ireland - on a bright sunny day.
Image caption
Related article
Quick Facts
Facilities
Header
Derry/Londonderry
Body

La destinazione finale di questo viaggio è Derry/Londonderry. Città dalla storia turbolenta, è oggi amata dai visitatori per la sua calorosa accoglienza, la musica e i festival e, naturalmente, per la serie televisiva di successo Derry Girls. Un tour a piedi è un ottimo modo per conoscerla, dalle mura della città al Peace Bridge. Ci sono molti pub e bar in cui fermarsi per una serata di musica tradizionale, oppure se viaggi in ottobre, potrai partecipare ai più grandi festeggiamenti di Halloween d'Europa. Derry/Londonderry è il luogo perfetto per concludere la tua avventura sulla Causeway Coastal Route oppure per iniziare la Wild Atlantic Way, un altro epico itinerario irlandese tutto da esplorare.

Image
The Peace Bridge and Guild Hall in Londonderry / Derry in Northern Ireland
Image caption
Related article
Quick Facts
Facilities

Fatti rapidi

Distance from Port of Belfast to Derry

Image
Title
Distanza da Derry/Londonderry
Description

La distanza dal porto di Belfast a Derry ~ Londonderry è di 111 km, prendendo il percorso interno più rapido. Se si percorre la Causeway Coastal Route e le località menzionate in questa guida, la distanza è di 217 km.

Main towns along the route

Image
Title
Località principali lungo il percorso
Description

Carrickfergus, Larne, Ballycastle, Coleraine, Limavady, Derry/Londonderry.

Food fact

Image
Title
Fai il pieno di...
Description

Il Belfast bap. Fermati al St George's Market di Belfast durante il fine settimana per assaggiare il meglio della frittura dell'Ulster, servita in un panino morbido e farinoso.

Destinazioni selezionate per questa guida

Servizio clienti

Hai domande o hai bisogno di aiuto per la tua prenotazione? Contatta l’assistenza clienti o trova le risposte alle domande più frequenti nelle nostre FAQ.