Festival della cultura di Göteborg

I migliori eventi e festival a Göteborg

Göteborg ama riunirsi per i grandi eventi. In questo vibrante centro di arte e cultura, c’è sempre qualcosa in programma: dai grandi festival musicali ai mercatini, alle gare e altro ancora.

 

Con le celebrazioni per il 400º anniversario della città che si terranno nel 2023, questo è il momento perfetto per vivere Göteborg al massimo della sua vitalità. Tuttavia, le grandi celebrazioni della città non si limitano all’anniversario: a Göteborg, i festival e i raduni sono una tradizione annuale. Ecco alcuni dei migliori e più grandi eventi a cui partecipare durante l’anno nella seconda città più grande della Svezia. 

Header
Göteborgsgirot
Body

Il Göteborgsgirot, il più grande festival ciclistico della Scandinavia, attira ogni maggio ciclisti di tutti i livelli per partecipare e competere in varie corse e gare. La Gran Fondo Göteborg è la gara principale: una competizione di 150 km che si snoda attraverso la città e la campagna circostante. Con gare di 60 e 50 km e un vivace villaggio del festival nel parco di Heden, Göteborgsgirot è un’attrazione sia per i ciclisti occasionali che per i professionisti. Nel 2023 l’evento si svolgerà dal 27 al 28 maggio.

Image
Gara di ciclismo professionale
Image caption
Related article
Quick Facts
Facilities
Header
Festival della cultura di Göteborg
Body

Alla fine di ogni estate, il Göteborgs Kulturkalas (Festival della cultura di Göteborg) trasforma le piazze e le strade della città in una grande celebrazione di tutto ciò che è cultura. Durante l’evento gratuito, che si prevede richiamerà fino a 700.000 partecipanti dal 1º al 3 settembre 2023, trovano spazio tutti i tipi di performance: musica dal vivo, danza, film, arte di strada, artigianato, commedia, poesia e altro ancora. 

Image
Ritratto di ragazza hipster allegra con cappello che dà da mangiare al fidanzato con la forchetta mentre è seduta su una sedia pieghevole. Uomo barbuto sfocato e ragazza con occhiali che mangiano e sorridono
Image caption
Related article
Quick Facts
Facilities
Header
Celebrazioni per il Giubileo di Göteborg
Body

Dal 2 al 3 giugno 2023, Göteborg darà il via ai festeggiamenti per il suo 400º anniversario con il Göteborgs Jubileumsfirande. Il festival, gratuito e aperto a tutte le età, si svolge a Frihamnen e presenta un’entusiasmante e variegata programmazione musicale. Tra gli artisti ci sarà l’Orchestra Sinfonica di Göteborg, il musicista indie rock locale Jens Lekman, la pop star Sarah Klang, il duo elettronico Hooja e tanti altri. Inoltre, è prevista la visita della famiglia reale svedese, ottimo cibo, balli e molto di più. È una festa di compleanno imperdibile.

 

I festeggiamenti per l’anniversario non si limitano però a un solo fine settimana. Consulta il calendario degli eventi per l’anniversario di Göteborg per un elenco completo di appuntamenti, mostre e altro ancora nel periodo tra il 2 giugno e il 3 settembre. 

Image
Gruppo musicale moderno composto da cantante e chitarrista che si esibisce in una festa sul tetto o in un concerto
Image caption
Related article
Quick Facts
Facilities
Header
Maratona di Göteborgsvarvet
Body

Una delle gare preferite dai corridori scandinavi, la Maratona di Göteborgsvarvet offre ai partecipanti la possibilità di visitare la città da vicino, con decine di migliaia di corridori che sfrecciano tra i monumenti e i canali del centro su entrambe le sponde del fiume. L’edizione di quest’anno, in concomitanza con i festeggiamenti per l’anniversario di Göteborg il 3 settembre, promette di essere ancora più speciale per i partecipanti e gli spettatori. 

Image
gruppo di corridori che corrono la maratona della città
Image caption
Related article
Quick Facts
Facilities
Header
West Pride
Body

Il West Pride, che si svolge ogni giugno, è la gioiosa celebrazione della comunità LGBTQ di Göteborg. Dal 5 all’11 giugno 2023, il festival celebra l’arte e la cultura per un’intera settimana, iniziando con una parata colorata e includendo concerti, mostre e molto altro. Per il programma completo degli eventi di quest’anno, visita il sito del West Pride.  

Image
Persone che sventolano bandiere dell’orgoglio gay LGBTQ durante una marcia di solidarietà
Image caption
Related article
Quick Facts
Facilities
Header
Way Out West
Body

Il più grande evento estivo di Göteborg, il festival musicale Way Out West, attira migliaia di persone nel lussureggiante parco Slottsskogen per un fine settimana ricco di musica di fama mondiale e di tutti i generi. Il festival 2023, che si terrà dal 10 al 13 agosto, include una vasta gamma di artisti, tra cui i pionieri del brit-pop Blur, le superstar svedesi Håkan Hellström e Tove Lo, le leggende degli anni ’80 Devo e tanti altri. Gli spettacoli di Slottsskogen sono solo l’inizio: ogni sera il festival continua fino all’alba nei locali di tutta la città, sotto il nome di Stay Out West.

 

Inoltre, quest’anno Way Out West occuperà il palco del Göteborgs Jubileumsfirande per uno spettacolo gratuito e per tutte le età in occasione del 400º anniversario di Göteborg, il 4 giugno. Per conoscere il programma completo, visita il sito web dell’anniversario.

Image
Coppia che assiste a un concerto in un festival musicale all’aperto, vista posteriore, palco e spettatori sullo sfondo
Image caption
Related article
Quick Facts
Facilities
Header
Mercatini di Natale
Body

Ogni anno, i luoghi e i quartieri di Göteborg e di tutta la Svezia si trasformano in paesaggi invernali meravigliosi per le festività. A Göteborg i mercatini di Natale sono molto frequentati e nel popolare quartiere di Hag troverai cioccolata calda, regali originali, musica che scalda il cuore e allegria natalizia, mentre il parco divertimenti di Liseberg si trasforma nel Polo Nord per uno dei più grandi mercatini natalizi della Scandinavia. Sia che tu rimanga in città o che parta alla scoperta dei dintorni, l’allegria delle feste ti accompagnerà durante tutta la stagione. 

Image
Una bella ragazza adulta con una tazza contenente una bevanda calda alla fiera di Natale a Dresda, Germania
Image caption
Related article
Quick Facts
Facilities
Header
Göteborg Film Festival
Body

Ogni anno, a gennaio, Göteborg è sotto i riflettori del cinema durante i 10 giorni del Göteborg Film Festival. Il festival annuale propone proiezioni in anteprima mondiale, eventi interattivi, feste, pop-up e molto altro ancora, mentre i teatri della città si trasformano in eventi da red carpet per gli amanti del cinema.

Image
tappeto rosso e barriera all’ingresso prima della cerimonia di apertura
Image caption
Related article
Quick Facts
Facilities

Servizio clienti

Hai domande o hai bisogno di aiuto per la tua prenotazione? Contatta l’assistenza clienti o trova le risposte alle domande più frequenti nelle nostre FAQ.