Quando si tratta di cultura, Kaunas è su un altro livello!
La Capitale europea della cultura 2022 è già pronta per mostrare tutto il suo fascino. La seconda città più grande della Lituania è forse anche la più autentica. In termini di architettura è notevole per i suoi edifici costruiti a cavallo tra le due guerre e rimasti pressoché intatti, per i quali ha ricevuto il marchio di Patrimonio europeo. La sua posizione, in corrispondenza del punto d’incontro dei due fiumi più grandi della Lituania e crocevia delle strade più importanti del Paese, la trasforma in un centro vitale per la comunicazione. E a livello culturale? Ebbene, solo per iniziare, conta sette università. Ciò, a detta di tutti, la rende una città che vibra di cultura e intelligenza.
Con oltre 35.000 studenti presenti nel periodo dei corsi, Kaunas è un vivace centro di apprendimento. E dove ci sono gli studenti, c’è anche una ricca offerta di bar e ristoranti. Gli studenti sono anche la linfa vitale di una fiorente vita culturale con festival ed eventi che vanno dalle operette alla danza moderna e ad ogni tipo di genere musicale. L’arte di strada qui si è evoluta progressivamente nel tempo, da rappresentazioni inizialmente illegali e malviste, oggi questa forma d’arte è entrata fortemente del DNA di Kaunas ed è parte della progettazione urbanistica della città. Sentiti libero di vagare per le strade per farti travolgere dalle sue meraviglie. Siamo certi che rimarrai positivamente impressionato.
Data la ricchezza di storia e cultura, Kaunas abbonda di musei e gallerie. Puoi esplorare qualsiasi tema, dalla storia della musica popolare ai reali lituani, viaggiare nel tempo fino a catapultarti in un appartamento Art Deco del 1929, tuffarti nell’arte contemporanea, scoprire la Grande Guerra o visitare un rifugio antiatomico.
La storia militare di Kaunas è ancora molto evidente e la città è ancora circondata da una fortezza, anzi, da diverse fortezze! Gli appassionati di storia possono leggere i piani che miravano a trasformare Kaunas in un gigantesco forte e scoprire i motivi del fallimento di tali piani. Puoi fare una visita guidata al 9° Forte, per ammirare esempi di architettura interessante e distintiva e visitare un incredibile monumento alle vittime del fascismo.
Dato che Kaunas è indiscutibilmente priva di sbocco sul mare, sarai sorpreso di scoprire che in realtà non mancano anche alcune spiagge! Lampėdžiai è uno dei luoghi preferiti per passare piacevolmente del tempo all’aperto e fare il bagno. Qui potrai anche campeggiare! Noleggia un kayak, una bicicletta, una canoa o una tavola da wakeboard. Proprio il parco in cui è possibile praticare il wakeboard vanta una delle piste più lunghe d’Europa e infine, puoi esplorare il parco avventura. In definitiva, tutto è perfetto per trascorrere giornate estive all’aria aperta.
Le tradizioni lituane di trattamenti balneari e sauna risalgono a tempi antichi e i vantaggi vanno dal sollievo dallo stress ai benefici olistici per la salute. Grazie a queste peculiarità, Kaunas sta guadagnando un’eccellente reputazione come destinazione ideale per le spa e il benessere. Visitatori provenienti da tutta Europa si recano nelle cliniche che offrono una grande varietà di trattamenti e la possibilità di ritemprarsi, approfittando dei numerosi centri benessere e degli esperti del wellness termale presenti in tutta la città. Cosa c’è di più rilassante di una giornata nelle acque termali dopo un massaggio fatto da mani esperte?
Puoi prolungare il tuo soggiorno senza appesantire le tue finanze: gli hotel di Kaunas sono tra i migliori in Europa in termini di rapporto qualità-prezzo. Esplora una città compatta, verde, pulita e vibrante e respira a pieni polmoni la sua cultura mentre hai la fortuna di trascorrere qui del tempo. Siamo più che certi che ti sentirai come rinato.
Quando si tratta di cultura, Kaunas è su un altro livello!
La Capitale europea della cultura 2022 è già pronta per mostrare tutto il suo fascino. La seconda città più grande della Lituania è forse anche la più autentica...