A seconda dell’itinerario di viaggio, è necessario dichiarare gli articoli soggetti a restrizione chiamando il centro di contatto regionale prima del viaggio, senza eccezioni, e di nuovo al check-in.
Di solito è sufficiente un preavviso di 24 ore; tuttavia, i passeggeri che desiderano trasportare articoli soggetti a restrizione tra Harwich e Hoek van Holland devono dare un preavviso di almeno 72 ore.
Verifica gli orari di apertura del centro clienti della tua regione.
La responsabilità di verificare se le sostanze o gli articoli trasportati devono essere dichiarati rimane sempre al cliente; Stena Line non si assume alcuna responsabilità per il ritardo o il rifiuto di accettare tali articoli per la spedizione se le norme o le condizioni legali non sono state soddisfatte.
I passeggeri a piedi e quelli che fanno parte di un gruppo in pullman possono trasportare solo prodotti per la cura della persona nel bagaglio (ad eccezione dei passeggeri con condizioni mediche che portano con sé farmaci soggetti a prescrizione medica).
A meno che non viaggi in auto o in camper in cui è presente uno scomparto nascosto e dotato di serratura, ai passeggeri a piedi è sempre vietato il trasporto di armi da fuoco, armi sportive, munizioni, spade, coltelli, armi taglienti e sostanze pericolose. Ulteriori informazioni, se necessario, possono essere ottenute dal Responsabile dei dazi presso il porto di partenza.
I seguenti articoli sono generalmente consentiti a bordo, se riposti in modo sicuro nel veicolo e trasportati per uso personale, ricreativo o domestico. Per eventuali articoli soggetti a restrizione non elencati di seguito, si prega di consultare il centro di contatto regionale prima di portarli a bordo.
Massimo tre bombole con peso combinato di 47 kg (per camper, roulotte o per gonfiare i palloncini).
Ossigeno medicale
Fino a sei bombolette (ad esempio per uso personale durante il viaggio). È obbligatoria una lettera del medico. Informaci al momento della prenotazione.
È possibile trasportare fino a 10 litri di vernice infiammabile o prodotti correlati (ad esempio solventi, smalti) in totale. I contenitori devono essere sigillati e fissati.
Massimo sei bombole per veicolo, dimensione F o inferiore (fino a una capacità totale di acqua di 60 l). Solo gas consentiti: aria compressa (UN1002), ossigeno (UN1072) oppure miscela di ossigeno/azoto (UN3156). È necessario fare la dichiarazione al check-in. Non è consentito trasportare gas o liquidi infiammabili nello stesso veicolo. Sono consentite altre attrezzature per immersioni (ad es. mute, pinne, maschere) se pulite e riposte in modo sicuro.
Massimo 5 kg nella confezione di vendita originale. È necessario fare la dichiarazione al check-in.
Quantità massima per veicolo: sei giubbotti di salvataggio, sei razzi di segnalazione portatili, quattro razzi di segnalazione a paracadute e due fumogeni galleggianti. Tutti gli articoli devono essere entro la data di collaudo e per uso personale su imbarcazioni per il tempo libero. Devono essere riposti in modo sicuro e protetti dal calore o dalle scintille.
Massimo 5 litri, solo in un contenitore approvato.
Lacche per capelli, articoli da toilette e simili sono ammessi, se la quantità è normale.
Tutti gli articoli che superano le quantità sopra indicate devono essere dichiarati alla Società: basta chiamare il nostro centro di contatto almeno 24 ore prima della data e dell’orario di partenza ed effettuare una nuova dichiarazione al banco del check-in al momento dell’arrivo al porto. Il trasporto di gas acetilene non è consentito mai o in nessuna circostanza.
In caso di articoli non presenti nell’elenco sottostante o in caso di dubbi sulla restrizione o meno di un articolo, rivolgersi a un consulente del centro di contatto regionale, almeno 24 ore prima del viaggio oppure 72 ore prima, se si viaggia sulla nostra rotta tra Harwich e Hoek van Holland.
Quando ci si prepara a viaggiare con articoli soggetti a restrizione, è consigliabile pianificare tutto con attenzione per evitare ritardi, multe o la confisca degli articoli. Ecco alcuni suggerimenti da ricordare:
Armi:
Trasporto di armi da fuoco e munizioni sui traghetti Stena Line, guida basata sul diritto marittimo (codice MGN 545 e IMDG)
È richiesto un preavviso nei seguenti casi: I passeggeri devono informare la Società al momento della prenotazione, se intendono trasportare armi da fuoco o munizioni. Il preavviso minimo richiesto è di 24 ore su tutte le rotte, ad eccezione di quella da Harwich a Hoek van Holland, che richiede un preavviso di 72 ore.
Certificati: Tutte le armi da fuoco devono essere accompagnate da certificati validi di autorizzazione all’uso di armi da fuoco o fucili o di un rivenditore di armi da fuoco registrato (RFD). I certificati devono essere disponibili per l’ispezione da parte del personale addetto alle prenotazioni o alla sicurezza del porto.
Limiti per le munizioni: Massimo 1.000 cartucce (UN 0012 o UN 0014, Classe 1.4S) per veicolo. Devono essere nella confezione originale del produttore. Le quantità in eccesso devono essere dichiarate e trasportate ai sensi del Codice IMDG.
Conservazione e sicurezza: Armi da fuoco e munizioni devono essere conservate in modo sicuro e non visibili all’interno del veicolo.
Farmaci:
I farmaci di uso quotidiano (tra cui compresse, sostanze liquide, inalatori, spray) trasportati in quantità personali normali sono consentiti senza dichiarazione.
I dispositivi medici contenenti quantità molto piccole di oggetti pericolosi (ad es. inalatori con quantitativo predosato, antisettici di primo soccorso) sono generalmente trattati come quantità esenti e non richiedono documentazione IMDG.
Dichiarazione richiesta:
Solo se si trasportano forniture sfuse o quantità commerciali di merci pericolose medicali (ad es. contenitori di gas medicali o confezioni di disinfettanti a base alcolica).
Se viaggi con un veicolo dal Regno Unito ai Paesi Bassi, questo deve essere privo di materiale proveniente da terreno e piante, per evitare l’ingresso di infestanti e malattie delle piante nell’UE. Pulisci la tua auto, il tuo fuoristrada, l’escavatore o il camper prima di raggiungere il porto.
Le autorità nei Paesi Bassi potrebbero verificare se il tuo veicolo è pulito all’arrivo, causando ritardi, costi di pulizia o un eventuale rifiuto di ingresso nei Paesi Bassi.
Per maggiori informazioni, visita il sito Web di Netherlands Food and Consumer Product Safety Authority.
Le informazioni fornite in questa pagina sono soggette a una legge del codice marittimo regionale nota come “Codice internazionale in materia di merci pericolose marittime (The International Maritime Dangerous Goods (IMDG) Code)” e a qualsiasi aggiornamento periodico, quindi è consigliabile verificare con il nostro centro di contatto e dichiarare eventuali articoli soggetti a restrizione al check-in prima di ogni viaggio. Per maggiori informazioni su come scaricare ed esaminare questa legge, consulta il sito Web dell’Organizzazione marittima internazionale.