Nota:

Prima di partire, consulta tutti gli ultimi consigli di viaggio nonché i requisiti di ingresso per il tuo viaggio.

Informazioni sulla videosorveglianza (CCTV)

Stena Line adotta la videosorveglianza in diversi luoghi, tra cui terminal, porti, uffici e a bordo delle navi. La presente informativa sulla privacy, tra l’altro, descrive le finalità per cui effettuiamo la videosorveglianza e trattiamo i tuoi dati personali, con chi li condividiamo e i diritti di cui puoi avvalerti in relazione ai tuoi dati personali. Rispettiamo la tua privacy e ci impegniamo a proteggere i tuoi dati personali.

 

1. Introduzione

Noi di Stena Line Scandinavia AB, numero di registrazione della società 556231-7825 (“Stena Line”) siamo i titolari del trattamento dei tuoi dati personali. Tutti i riferimenti contenuti nella presente informativa sulla privacy a “noi”, “ci” o “nostro” devono essere considerati un riferimento a Stena Line. I nostri estremi di contatto sono indicati in calce alla presente informativa sulla privacy.

 

Le seguenti compagnie del gruppo Stena Line sono coinvolte nella videosorveglianza in qualità di responsabili del trattamento dei dati:

 

Stena Line Danmark A/S

Stena Line Polska Sp. z o.o.

Stena Line BV

Stena Line Stevedoring BV

Stena Line Ltd.

Stena Line Irish Sea Ferries Ltd.

Baltic RoRo Services GmbH

SIA Stena Line

Stena Rederi A/S

Retail and Food Services in Sweden AB

Buro Scanbrit

 

2. Ambito dell’informativa sulla privacy

La presente informativa sulla privacy descrive l’adozione della videosorveglianza da parte di Stena Line in terminal, porti, uffici e a bordo delle nostre navi. L’adozione interessa tutti gli individui (visitatori, clienti, dipendenti, imprenditori, partner) che visitano i nostri terminal in cui operiamo, viaggiano sulle nostre navi o lavorano per noi in terminal e porti o a bordo delle nostre navi e può essere visualizzabile e consultabile nella nostra documentazione. Essa descrive inoltre le aree di pubblico accesso dei terminal, nonché le aree di servizio adiacenti (sportelli cassa, check-in e imbarco) e le aree di traffico passeggeri. La videosorveglianza è attiva 24 ore al giorno ed effettua esclusivamente registrazioni video.

 

Essa non registra alcun tipo di suono in alcun luogo. Le strutture sanitarie non sono sottoposte a videosorveglianza.

 

Al momento dell’ingresso in un’area sottoposta a videosorveglianza, una segnaletica ti avviserà del monitoraggio in corso.

 

3. Quali categorie di dati personali trattiamo?

Stena Line esegue il trattamento delle seguenti categorie di dati personali:

 

  • Immagini fisse e brevi sequenze video (nessun audio)
  • Se possibile, informazioni su un tuo eventuale veicolo, tra cui numero di targa

 

4. Per quali finalità trattiamo i tuoi dati personali, qual è la base giuridica per tali attività di trattamento e per quanto tempo i dati verranno archiviati?

Stena Line effettua il trattamento i tuoi dati personali per le finalità indicate di seguito. Per ogni finalità Stena Line deve disporre di una base giuridica. Una base giuridica può essere costituita, ad esempio, (i) dal tuo consenso all’attività di trattamento pertinente, (ii) dal fatto che il trattamento è necessario per l’esecuzione di un contratto di cui sei parte in causa, (iii) dall’obbligatorietà della videosorveglianza ai fini della conformità agli obblighi legali o (iv) dal fatto che Stena Line o una terza parte nutrono un interesse legittimo al trattamento dei tuoi dati personali su cui non può prevalere il tuo interesse a impedirne il trattamento. Per ogni finalità elencata di seguito, verrà identificata la base giuridica su cui Stena Line fa affidamento.

 

La videosorveglianza ha principalmente lo scopo di far sì che Stena Line possa garantire un ambiente sicuro per tutti gli individui e possa garantire le attività preventive della compagnia in merito a incidenti gravi che rappresentano una minaccia per individui o cose, nonché per indagini su danni e furti. La videosorveglianza mira inoltre a prevenire visite non autorizzate in aree soggette a limitazioni di accesso come porti, uffici o navi, nonché a fornire supporto visivo per il dipartimento di Sicurezza e protezione di Stena Line.

 

Le società di Stena Line sono inoltre tenute ad attenersi ai requisiti legali. Il Codice internazionale per la sicurezza delle navi e degli impianti portuali (ISPS)  rappresenta un emendamento alla Convenzione per la sicurezza della vita in mare (SOLAS) (1974/1988) sulla sicurezza marittima nonché disposizioni misure di sicurezza minime per navi, porti e agenzie governative. Esso stabilisce gli obblighi nei confronti di governi, compagnie di navigazione, personale di bordo e personale di porto/impianto al fine di “rilevare le minacce di sicurezza e adottare misure preventive in caso di incidenti di sicurezza che riguardano navi o impianti portuali utilizzati nel commercio internazionale. L’UE ha emanato le normative con il Regolamento CE N. 725/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 31 marzo 2004, sul potenziamento della sicurezza nelle navi e degli impianti portuali. Il Regno Unito ha emanato le normative (di sicurezza) delle nati e degli impianti portuali 2004.

 

In caso di incidente, la finalità dell’archiviazione delle registrazioni video è volta a garantire prove al fine di poter inoltrare il materiale ai servizi od organi statali pertinenti (ad es. Polizia, autorità, tribunali, procure, ecc.) e ad altri enti autorizzati (ad es. assicuratori).

 

Come regola, le registrazioni della videosorveglianza vengono sovrascritte o cancellate dopo non oltre 30 giorni successivi alla data di registrazione, laddove il momento esatto di sovrascrittura o cancellazione di tali registrazioni dipende dalle caratteristiche tecniche e/o dalla capacità di memoria relative alla particolare apparecchiatura o sistema di registrazione. Laddove si verificasse un incidente o qualora la registrazione costituisse parte di un rapporto della polizia o di un’indagine in corso della polizia, la registrazione della videosorveglianza può essere adottata per il periodo necessario a stabilire o a rivendicare i propri diritti relativi a tale incidente o a difesa nei confronti di tali diritti.

 

Di seguito riportiamo una tabella che riassume le finalità, le basi giuridiche e il periodo di conservazione.

 

Finalità Basi giuridiche Periodo di conservazione
Garanzia della sicurezza degli individui Interessi legittimi

Fino a 30 giorni

 

Garanzia della sicurezza delle proprietà Interessi legittimi

Fino a 30 giorni

 

Garanzia della sicurezza delle informazioni (segreti aziendali e proprietà intellettuale di Stena Line) Interessi legittimi

Fino a 30 giorni

 

Come parte di indagini, per stabilire l’identità di possibili trasgressori in caso di eventuali indagini o rivendicazioni Interessi legittimi 30 giorni o fino al completamento dell’elaborazione in corso

 

 

5. Chi ha accesso e con chi condividiamo i tuoi dati personali?

Al fine di adempiere alle finalità elencate sopra, Stena Line ha autorizzato i dipendenti all’accesso ai sistemi CCTV e al materiale registrato. A seconda della località e della tipologia di rotta, tali dipendenti autorizzati sono parte delle compagnie elencate nella sezione 1.

 

In alcune località, i dati possono essere trattati da responsabili del trattamento dei dati. Si tratta di compagnie che Stena Line ha ingaggiato per finalità di sicurezza e sorveglianza, nonché per la gestione dei sistemi di videosorveglianza. Tali partner sono stati selezionati con cautela e non possono utilizzare i dati per finalità diverse da quelle della fornitura dei servizi concordati per i quali sono state ingaggiate da Stena Line.

 

Al fine di soddisfare le finalità sopra elencate, Stena Line condividerà i tuoi dati personali con i seguenti destinatari:

 

  • Securitas Sverige AB, Stockholm, Sweden e le sue consociate nel Regno Unito, Irlanda, Polonia, Danimarca e i nostri responsabili del trattamento dei dati.
  • Servizi o enti statali pertinenti (ad es Polizia, autorità, tribunali, procure, ecc.) e altri enti autorizzati (ad es. assicuratori)
  • Altre compagnie all’interno del gruppo Stena Line

 

6. Trasferiremo i tuoi dati personali al di fuori dell’UE/SEE e del Regno Unito?

Stena Line tratta i tuoi dati personali in UE/SEE e nel Regno Unito.

 

Dal momento che operiamo nel Regno Unito e nelle rotte navali tra Regno Unito e UE, il trattamento dei dati personali potrebbe inoltre implicare il trattamento di questi all’interno del Regno Unito o in UE o il suo trasferimento in Regno Unito o in UE. Il Regno Unito è considerato come paese terzo, tuttavia la Commissione UE ha concesso al Regno Unito una decisione di adeguatezza. Il governo del Regno Unito ha già ritenuto adeguati i paesi dell’UE. Ciò implica che i dati possono continuare a essere trasferiti liberamente tra UE e Regno Unito.

 

Non è possibile il trasferimento di dati personali trattati all’esterno di UE/SEE e Regno Unito.

 

7. Quali sono i tuoi diritti?

Di seguito è riportato un riepilogo dei diritti che ti sono riconosciuti dalla legislazione europea sulla protezione dei dati. L’esercizio di questi diritti è gratuito e potrai esercitarli inviando una richiesta scritta. Non esitare a contattarci per qualsiasi domanda riguardante i tuoi diritti (ti invitiamo a fare riferimento agli estremi di contatto riportati in calce alla presente informativa sulla privacy).

 

Tieni presente che Stena Line valuterà sempre una richiesta di esercizio di un diritto per determinare se essa sia valida. Tutti i diritti elencati di seguito non sono assoluti e potrebbero essere previste delle eccezioni.

 

Oltre ai diritti indicati qui di seguito, potrai comunque esercitare il diritto di presentare un reclamo presso un’autorità di vigilanza riguardo al trattamento dei tuoi dati personali da parte di Stena Line.

 

a) Diritto di accesso.  Su richiesta, hai il diritto di ricevere una copia dei tuoi dati personali di cui Stena Line effettua il trattamento e anche di ottenere informazioni supplementari sul trattamento dei tuoi dati personali da parte di Stena Line.

 

b) Diritto alla rettifica. Hai il diritto di far correggere e/o integrare i tuoi dati personali se sono inesatti e/o incompleti.

 

c) Diritto alla cancellazione. Hai il diritto di richiedere che Stena Line cancelli i tuoi dati personali senza indebito ritardo nelle seguenti circostanze:

 

  • i dati personali non sono più necessari in relazione alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  • revochi il tuo consenso a un’attività di trattamento e non esiste un’altra base giuridica per il trattamento;
  • avanzi una valida obiezione al trattamento dei tuoi dati personali;
  • i dati personali sono stati trattati illegalmente; oppure
  • i dati personali devono essere cancellati per ottemperare a un obbligo legale.

 

d) Diritto alla limitazione del trattamento. Hai il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei tuoi dati personali nelle seguenti circostanze:

 

  • è al vaglio l’accuratezza dei dati personali;
  • il trattamento è illegale o non è più necessario rispetto alle finalità del trattamento, ma ti opponi alla cancellazione dei dati personali e ne richiedi invece la limitazione;
  • Stena Line non ha più bisogno dei dati personali, mentre tu ne hai bisogno per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria; oppure
  • ti sei opposto al trattamento dei tuoi dati personali e tale obiezione è in fase di verifica.

 

e) Diritto alla portabilità. In determinate circostanze, hai il diritto di ricevere i dati personali che ti riguardano, e che hai fornito a Stena Line, per trasmetterli a un altro fornitore di servizi, se il trattamento dei dati personali è basato sul tuo consenso o sull’esecuzione di un contratto.

 

f) Diritto generale di opporsi. In generale hai il diritto di opporti, in qualsiasi momento, al trattamento dei tuoi dati personali che si basa sui legittimi interessi di Stena Line. Se ti opponi, dobbiamo dimostrare che abbiamo motivi legittimi impellenti per tale trattamento o che abbiamo bisogno dei dati personali per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.

 

g) Diritto di opporsi al marketing diretto. Hai il diritto di opporti, in qualsiasi momento, al trattamento dei tuoi dati personali per finalità di marketing diretto. Così facendo, Stena Line non potrà più trattare i tuoi dati personali per tali finalità.

 

8. Come puoi contattarci?

Puoi metterti in contatto con noi attraverso i seguenti canali di comunicazione:

 

Ufficio centrale:

Stena Line Scandinavia AB, 405 19 Gothenburg, Svezia

E-mail: info.se@stenaline.com

Tel: +46 (0)  31 – 85 80 00

 

Tieni presente che abbiamo nominato un Responsabile della protezione dei dati che puoi contattare se hai domande sul trattamento dei tuoi dati personali.

 

Il nostro responsabile della protezione dei dati è reperibile all’indirizzo:

Stena Line Scandinavia AB, 405 19 Gothenburg, Svezia

E-mail: dpo@stenaline.com

Tel: +46 (0) 31 – 85 80 00

 

Le presenti informazioni sono state aggiornate il 19 ottobre 2021 e la versione più recente rimarrà sempre disponibile su questo sito. Il contenuto delle informazioni può essere modificato in base al variare delle leggi e delle normative.