Continua

Vsitare la Svezia


 Uno dei modi migliori per sperimentare quello che la Svezia ha da offrire è una gita in vacanza con te auto.
Visitare la Svezia in auto

L'automobile è uno dei mezzi più comodi per visitare la Svezia. Guidare in questo paese è un sogno, gli ingorghi sono rari, anche nelle cittadine e nelle città principali, la rete stradale è in ottime condizioni ed è ben mantenuta e, quando viaggi verso Nord, potresti non incontrare nessun'altra auto per chilometri. Se intendi organizzare un itinerario verso il Nord, attenzione alle renne che pascolano. Da queste parti sono molto più numerose degli esseri umani e, se ne investi una, ti ritrovi con l'auto distrutta. Inoltre, per legge devi denunciare l'incidente alla polizia locale!

 

Da ricordare quando viaggi in auto in Svezia
Per noleggiare un veicolo, è necessario disporre di una patente di guida del proprio paese o internazionale valida.
I limiti di velocità sono di 110 km/h sulle autostrade, 90 o 100 km/h sulle strade principali, 50 km/h nei centri urbani e 70 km/h su tutte le altre strade.
A qualsiasi ora del giorno, è necessario viaggiare con i fari sempre accessi
I pneumatici chiodati per viaggiare su neve e ghiaccio sono consentiti dal 1° ottobre al 30 aprile.

 

Visitare la Svezia in bicicletta

È vero quando si dice che alcune zone della Svezia sono fatte per essere girate in bicicletta. Stoccolma, Malmo, Gothenburg, le province meridionali e Gotland sono ideali da visitare in sella a una bicicletta.

 

Vi sono numerosi percorsi ciclabili nazionali ben segnalati. Questi percorsi ti conducono lungo piste ciclabili create appositamente, tranquille strade secondarie e corsie di emergenza di alcune strade principali, separate dal traffico da una riga bianca. La maggior parte delle città dispone di complesse reti di piste ciclabili che sono spesso condivise con i pedoni. Le biciclette possono essere noleggiate presso gli uffici turistici, i campeggi, gli ostelli della gioventù e le agenzie di noleggio per circa 150 corone al giorno. 

train
Visitare la Svezia in treno

Come avrai immaginato, i trasporti pubblici in Svezia sono i più efficienti d'Europa. La rete ferroviaria nell'area meridionale è molto estesa, ma, se pensi di viaggiare nella parte settentrionale del paese, i treni servono solo le città principali mentre gli autobus coprono in genere le aree periferiche più remote. Viaggiare in treno è più comodo che viaggiare in auto e rappresenta un'ottima alternativa. Ti consente di coprire facilmente ampie aree del paese e di goderti al contempo la bellezza delle campagne.

fare ticket
Biglietti e tariffe

Se vuoi organizzare un itinerario esteso attraverso la Svezia cambiando più treni, un biglietto InterRail è la soluzione più conveniente dal punto di vista economico. Se devi acquistare un biglietto per uno specifico percorso, ti consigliamo di prenotare in anticipo; il biglietto costerà molto meno. Tutti i biglietti possono essere prenotati online o presso la stazione di partenza. 

In giro con l'Inlandsbanan

Stai pensando di trascorrere le vacanze estive in Svezia? In questo caso, non puoi non prendere il treno panoramico Inlandsbanan, che offre uno degli itinerari ferroviari più belli d'Europa. Dal confortevole vagone, scoprirai la vasta e desolata campagna della Svezia centrale e settentrionale, con chilometri e chilometri di foreste naturali. Se sei fortunato, il treno sosterà presso uno dei grandi laghi più incantevoli, lontano dai percorsi tradizionali, e potrai fare il bagno per rinfrescarti dal sole estivo. Il viaggio inizia a Mora, nella Svezia centrale, e prosegue verso la Norvegia settentrionale, percorre la Norvegia centrale e torna in Svezia; puoi scegliere se seguire l'intero itinerario o fermarti lungo il percorso.

coach
Visitare la Svezia in autobus

Intendi visitare la Svezia rispettando un budget? Allora viaggia in autobus o in pullman. È un modo semplice ed economico per avverare il tuo sogno di visitare la Svezia. Troverai una complessa rete di servizi di autobus diretti che servono le città più grandi e le cittadine della Svezia centrale e meridionale e che partono da Stoccolma e raggiungono le città nelle zone settentrionali più remote del paese. Ricorda, gli autobus che coprono lunghe distanze sono più lenti e meno frequenti dei treni.
Swebus Express raggiunge 150 destinazioni in tutto il paese, quindi puoi arrivare nella maggior parte delle località usufruendo dei loro servizi! I bambini e i giovani sotto i 25 anni, gli studenti con una tessera studentesca valida e gli anziani sopra i 64 anni hanno diritto a uno sconto del 20%.

fare ticket
Biglietti e tariffe

Gli autobus in Svezia sono un'ottima alternativa per coprire distanze brevi, ma rappresentano un'ottima soluzione anche per i viaggi su lunga distanza per i viaggiatori che sacrificano volentieri la velocità degli spostamenti a vantaggio di un prezzo più economico. I biglietti per tutte le destinazioni possono essere acquistati online o presso la stazione di partenza. I biglietti per chi viaggia di venerdì e di domenica sono più costosi rispetto agli altri giorni della settimana a causa della maggiore richiesta nei fine settimana.