Nota:

Prima di partire, consulta tutti gli ultimi consigli di viaggio nonché i requisiti di ingresso per il tuo viaggio.

Informativa sulla privacy del Club fedeltà

1.                     Introduzione

 

Noi, Stena Line Scandinavia AB, numero di registrazione 556231-7825 ("Stena Line"), siamo  Titolari del trattamento dei dati personali. Qualsiasi ricorrenza di "noi", "ci" o "nostro" in questa informativa sulla privacy si riferisce a Stena Line. I nostri recapiti sono disponibili alla fine di questa informativa sulla privacy. Rispettiamo la tua privacy e ci impegniamo a proteggere i tuoi dati personali.

 

I nostri Club fedeltà, Extra Blue, Extra Gold e Business Traveller sono collettivamente indicati di seguito come "Club fedeltà".

 

Per "website" si intendono tutti i seguenti siti web:

 

stenaline.se, stenaline.dk, stenaline.no, stenaline.fi, stenaline.pl, stenaline.lv, stenaline.lt, stenaline.ee, stenaline.ru, stenaline.pl, stenaline.cz, stenaline.de, stenaline.nl, stenaline.fr, stenaline.co.uk, stenaline.ie, stenaline.it, stenaline.es, stenalinetravel.com, wyjazdygrupowe.pl, szwecjazklasa.pl, blog.stenaline.se, blog.stenaline.dk, blog.stenaline.no, blog.stenaline.pl, blog.stenaline.co.uk, blog.stenaline.ie, blog.stenaline.nl, blog.stenaline.de.

I nostri website e altri mezzi di comunicazione (e-mail, telefono, contatto di supporto, social media, chat e moduli cartacei) utilizzati dall'utente in relazione all'iscrizione a un Club fedeltà sono indicati di seguito come i nostri "Servizi del Club fedeltà".

 

2.                     Ambito di applicazione della presente informativa sulla privacy?

 

La presente informativa sulla privacy si applica al trattamento dei dati personali dell'utente se questi è membro di uno dei nostri Club fedeltà e utilizza i nostri Servizi del Club fedeltà. La presente informativa sulla privacy include informazioni relative alle finalità per cui trattiamo i dati personali dell’utente, con chi li condividiamo e di quali diritti può avvalersi l’utente in relazione ai suoi dati personali.

 

Informazioni sul trattamento dei dati personali per altri clienti e visitatori del website sono disponibili nell’informativa sulla privacy di Stena Line per la prenotazione di clienti e visitatori del website.

 

Per informazioni su come gestiamo i cookie, ti invitiamo a consultare la nostra Informativa sui Cookie.

 

Per informazioni relative alla videosorveglianza a bordo delle nostre navi, nei nostri porti, terminal e uffici e sul relativo trattamento dei dati personali, consultare la Politica sulla privacy CCTV di Stena Line.

 

3.                     Quali categorie di dati personali trattiamo?

 

Stena Line esegue il trattamento delle seguenti categorie di dati personali:

 

(a)        Nome

(b)        Data di nascita

(c)        Genere

(d)        Recapiti (indirizzo, numero di telefono e/o di cellulare e indirizzo e-mail)

(e)        Informazioni sull'iscrizione al Club fedeltà - tipo di iscrizione (Extra Blue, Extra Gold o Business Traveller), numero di iscrizione, da quanto tempo sei socio, da quanto sei al livello di iscrizione attuale e saldo punti di iscrizione

(f)         Password

(g)        Cronologia delle transazioni (data, tipo di transazione, dettagli delle transazioni, punti guadagnati)

(h)        Cronologia della prenotazione

(i)         Informazioni sul sito in base al tuo indirizzo IP

(j)         Informazioni sul browser (versione del browser)

(k)        Il tuo datore di lavoro e la tua posizione lavorativa (per chi viaggia per lavoro)

 

4.                     Da dove otteniamo i tuoi dati personali?

 

 Stena Line raccoglie i tuoi dati personali direttamente da te quando ti iscrivi come socio di uno dei nostri Club fedeltà, quando utilizzi i nostri Servizi del Club fedeltà, quando prenoti un viaggio, quando effettui una transazione che ti fa guadagnare punti socio in un Club fedeltà o quando utilizzi punti socio per un pagamento.

 

Stena Line raccoglie anche i dati personali degli agenti di viaggio che hai incaricato per fornirci i tuoi dati personali.

 

5.                     Cosa accade se non ci fornisci i tuoi dati personali?

 

L'iscrizione a un Club fedeltà è di natura tale che è necessario fornire i dati personali indicati nella sezione 3 di cui sopra per diventare e restare soci dei nostri Club fedeltà. Pertanto, se non ci fornisci i dati personali, non possiamo offrirti l'iscrizione a un Club fedeltà.

 

6.                     Per quali finalità trattiamo i tuoi dati personali e qual è la base giuridica per tali attività di trattamento?

 

Stena Line effettua il trattamento dei tuoi dati personali per le finalità indicate di seguito. Per ogni finalità Stena Line deve disporre di una base giuridica. Una base giuridica può essere costituita, ad esempio, (i) dal fatto che il trattamento è necessario per l’esecuzione di un contratto di cui sei parte in causa, o (ii) dal fatto che Stena Line o una terza parte nutre un interesse legittimo al trattamento dei tuoi dati personali su cui non può prevalere il tuo interesse a impedirne il trattamento. Per ogni finalità elencata di seguito, verrà identificata la base giuridica su cui Stena Line fa affidamento.

 

( )         Offrire l'iscrizione al Programma fedeltà extra

Stena Line utilizza il tuo nome, i tuoi recapiti, le informazioni di iscrizione al Club fedeltà, la cronologia delle transazioni e la cronologia delle prenotazioni per gestire la tua iscrizione, i punti guadagnati e utilizzati e il tuo livello di iscrizione e per fornirti i nostri servizi del Club fedeltà concordati, come stabilito nelle Condizioni generali per il Programma fedeltà extra. Questo trattamento dei dati personali si basa sui nostri obblighi contrattuali nei confronti dell’utente.

 

(a)        Fornire l'iscrizione a Business Traveller

Stena Line utilizza il tuo nome, i tuoi recapiti, le informazioni di iscrizione al Club fedeltà, la cronologia delle transazioni e la cronologia delle prenotazioni, nonché i dettagli del tuo datore di lavoro e della tua posizione per gestire l’iscrizione del tuo datore di lavoro, i punti guadagnati e utilizzati e il tuo livello di iscrizione e per fornire i nostri servizi del Club fedeltà concordati, come stabilito nelle Condizioni generali Business Traveller. Questo trattamento dei dati personali si basa sui nostri interessi legittimi.

 

(b)        Fornire i nostri Servizi del Club fedeltà

Stena Line utilizza il tuo nome, i tuoi recapiti, le informazioni relative al Club fedeltà e i dettagli del tuo datore di lavoro e della tua posizione per comunicare con te quando usufruisci dei nostri Servizi del Club fedeltà. Tale trattamento dei tuoi dati personali si basa sui nostri legittimi interessi.

 

(c)        Migliorare i nostri servizi del Club fedeltà

Utilizziamo il tuo nome, i tuoi recapiti, le tue informazioni del website basate sul tuo indirizzo IP, le informazioni del tuo browser, le tue informazioni relative alla tua iscrizione al Club fedeltà e la cronologia delle transazioni per raccogliere statistiche relative al tuo utilizzo dei nostri Servizi, al fine di migliorare i nostri servizi del Club fedeltà correggendo bug, individuando e risolvendo rapidamente e facilmente i problemi di conversione del website, modificando l’interfaccia in modo da poter trovare rapidamente le informazioni che cerchi o mettendo in evidenza le offerte pertinenti sul sito web. Lo facciamo analizzando l’utilizzo dei Servizi da parte dell’utente. I dati personali che utilizziamo per migliorare i nostri Servizi del Club fedeltà sono aggregati nella massima misura possibile. Questo trattamento dei tuoi dati personali si basa sui nostri legittimi interessi.

 

(d)        Impedire l'uso improprio dei Servizi del Club fedeltà

Nella misura strettamente necessaria, potremmo utilizzare nomi, recapiti e numeri di iscrizione (come pertinenti in riferimento a ogni caso specifico) per prevenire usi impropri e frodi. Questo trattamento dei dati personali dell’utente si basa sui nostri legittimi interessi.

 

(e)        Proposta di offerte, sconti e aggiornamenti in base agli acquisti

Utilizziamo il nome, i recapiti e le informazioni sull’iscrizione al Club fedeltà per fornirti offerte, sconti e aggiornamenti in base ai tuoi acquisti nell’ambito della tua iscrizione al Club fedeltà. Tale trattamento dei tuoi dati personali si basa sui nostri legittimi interessi.

 

(f)         Marketing diretto

Utilizziamo le tue generalità, i tuoi recapiti, le informazioni sulla tua iscrizione al Club fedeltà nella misura in cui hai fornito a noi tali dati personali quando usufruisci dei nostri Servizi del Club fedeltà, per inviarti newsletter, offerte e informazioni rilevanti sui nostri Servizi del Club fedeltà. Ti invieremo queste informazioni per posta, SMS, e-mail e altre forme di comunicazione elettronica. Tale trattamento dei tuoi dati personali si basa sui nostri legittimi interessi.

Hai il diritto di rinunciare a ricevere marketing diretto in qualsiasi momento come descritto nella Sezione 6 da (f) a (g). In tal caso, Stena Line non ti invierà più questo tipo di marketing diretto.

 

(g)        Gestione dei reclami dei clienti e difesa e/o costituzione di azioni legali

Utilizziamo i dati personali solo se rilevanti in ogni caso specifico per gestire eventuali reclami e tutelare e/o costituire azioni legali. Tale trattamento si basa sui nostri legittimi interessi.

 

7.                     Con quali soggetti condividiamo i tuoi dati personali?

 

Per soddisfare le finalità stabilite sopra, Stena Line condivide i tuoi dati personali con i seguenti destinatari:

 

( )         Stena Rederi AB

(a)        Stena Line Travel Group AB

(b)        Stena Line Ltd.

(c)        Stena Line Irish Sea Ferries Ltd.

(d)        Stena Line BV

(e)        Stena Line GmbH & CO.KG .

(f)         Stena Line Danmark A/S

(g)        Stena Line Polska sp.z o.o.

(h)        UAB Stena Line

(i)         SIA Stena Line

(i)         Piattaforme di pubblicità e di reindirizzamento come Google e Facebook

(k)        Fornitori di cui ci serviamo per fornire i nostri servizi, come fornitori di hosting web, aziende di servizi di posta elettronica, aziende di analisi dei dati web, fornitori di servizi IT, fornitori di hosting di eventi, ecc.

 

8.                     I tuoi dati personali vengono trasferiti al di fuori dell’UE/SEE?

 

Stena Line può trasferire alcuni dei tuoi dati personali nei Paesi al di fuori dell’UE/SEE elencati di seguito. Nel caso la Commissione Europea stabilisca con certezza che uno dei Paesi elencati di seguito non garantisce un adeguato livello di protezione dei tuoi dati personali, ti forniremo una descrizione delle garanzie da noi adottate, o la base giuridica su cui ci basiamo, per assicurare che il trasferimento dei tuoi dati personali sia conforme alle leggi europee sulla protezione dei dati.

 

Paese: Regno Unito

Garanzia: decisione di adeguatezza (28 giugno 2021)

 

Paese: Stati Uniti

Garanzia: Clausole contrattuali tipo della Commissione europea per il trasferimento di dati personali (2010/87/UE) e (2021/915/UE)

Non esitare a contattare il nostro responsabile della protezione dei dati se desideri maggiori informazioni sulle garanzie di cui sopra. I relativi recapiti sono disponibili nella sezione 11 della presente informativa sulla privacy.

 

9.                     Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati personali?

 

Finalità

Tipo di dati personali

Periodo di conservazione

Fornire un'iscrizione Extra e/o Business Traveller

Nome, data di nascita, genere sessuale, recapiti, dettagli di iscrizione al Club fedeltà, password, cronologia delle transazioni e delle prenotazioni, datore di lavoro e posizione

Se sei un socio registrato di un Club fedeltà

 

Migliorare i nostri servizi del Club fedeltà

Informazioni sul sito in base al tuo indirizzo IP e informazioni sul browser

Per 26 mesi dopo aver usufruito dei nostri Servizi del Club fedeltà

Gestione dei reclami e difesa e/o costituzione di azioni legali

Dati personali relativi alla valutazione dei reclami contro un Club fedeltà o alla difesa e/o a rivendicazioni legali

Per tutto il tempo in cui i tuoi dati personali sono ragionevolmente necessari per difendersi e/o stabilire rivendicazioni legali (in genere fino alla prescrizione)

 

10.                  Quali sono i tuoi diritti?

 

Di seguito è riportato un riepilogo dei tuoi diritti ai sensi della normativa UE sulla protezione dei dati. Non vi è alcun costo per l’esercizio di questi diritti, è sufficiente inviare un’e-mail o una lettera agli indirizzi indicati alla fine di questo documento. È anche possibile utilizzare il modulo di contatto sul sito web.

 

In qualità di socio di un Club fedeltà, hai sempre la possibilità di eliminare o correggere le informazioni che deteniamo su di te. Dopo aver effettuato l'accesso al Club fedeltà sul website, puoi modificare i tuoi dati facendo clic sul link "Il Mio profilo". Tutte le e-mail che ricevi dal Club fedeltà conterranno anche un link al tuo profilo personale, che puoi utilizzare se desideri aggiornarlo. Non esitare a contattarci in caso di domande sui diritti di cui ti puoi avvalere (vedi i recapiti alla fine del presente documento).

 

Stena Line valuterà sempre la validità di una richiesta di esercitare tali diritti. Non tutti i diritti indicati di seguito sono assoluti. Ci possono essere eccezioni.

 

Oltre ai diritti indicati qui di seguito, hai sempre il diritto di presentare un reclamo presso un’autorità di controllo in merito al trattamento dei tuoi dati personali da parte di Stena Line.

 

( )         Diritto di accesso. Hai il diritto di ottenere, su richiesta, una copia dei tuoi dati personali trattati da Stena Line e ulteriori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali da parte di Stena Line.

 

(a)        Diritto alla rettifica. Hai il diritto di richiedere la rettifica e/o l’integrazione dei tuoi dati personali qualora siano inesatti o incompleti.

 

(b)        Diritto alla cancellazione. Hai il diritto di richiedere a Stena Line di cancellare i tuoi dati personali senza indebito ritardo in una delle seguenti circostanze:

 

-       I dati personali non sono più necessari per lo scopo per il quale sono stati originariamente raccolti o altrimenti trattati

-       Revochi il consenso a un’attività di trattamento per la quale non esiste altra base giuridica

-       Sollevi una valida obiezione al trattamento dei tuoi dati personali

-       I dati personali sono stati trattati illecitamente

-       I dati personali devono essere cancellati per rispettare un obbligo di legge

 

(c)        Diritto alla limitazione del trattamento Hai il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei tuoi dati personali in una delle seguenti circostanze:

 

-       L’esattezza dei dati personali è oggetto di indagine

-       Il trattamento è illecito o non più necessario per le sue finalità, ma ti opponi alla cancellazione dei tuoi dati personali e ne chiedi invece la limitazione

-       Stena Line non ha più bisogno dei dati personali, ma a te occorrono per stabilire, esercitare o difenderti da un reclamo legale

-       Hai obiettato al trattamento dei tuoi dati personali e la tua obiezione è oggetto di indagine

 

(d)        Diritto alla portabilità. In determinate circostanze, hai il diritto di ricevere i dati personali che ti riguardano che hai fornito a Stena Line, per trasmetterli a un altro fornitore di servizi, se il trattamento dei dati personali è basato sul tuo consenso o sull’esecuzione di un contratto.

 

(e)        Diritto generale di opposizione. Hai il diritto generale di opporti in qualsiasi momento al trattamento dei tuoi dati personali basato sui legittimi interessi di Stena Line. Dobbiamo anche dimostrare di avere una base giuridica vincolante per il trattamento o che i dati personali sono necessari per stabilire, esercitare o difenderci da azioni legali.

 

(f)         Diritto di opporsi al marketing diretto. Hai il diritto di opporti, in qualsiasi momento, al trattamento dei tuoi dati personali per finalità di marketing diretto. In tal caso, Stena Line non potrà più trattare i tuoi dati personali per tali finalità.

 

11.                  Come puoi contattarci?

 

Puoi metterti in contatto con noi attraverso i seguenti canali di comunicazione:

 

Sede centrale:

Indirizzo: Stena Line Scandinavia AB, 405 19 Gothenburg, Svezia

Telefono: + 46 770 - 57 57 00

E-mail: info.se@stenaline.com

 

Nota! Puoi rivolgere eventuali domande sul trattamento dei tuoi dati personali al nostro Responsabile della protezione dei dati appositamente nominato, all’indirizzo dpo@stenaline.com.